Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sono daccordo con te andrea...rispetto le opinioni altrui. alfredo non è da giudicare assolutamente.
x trada ha esigenze diverse dalle nostre come il suo stile di guidache tutt'è tranne che adatto al modo in cui deve essere preso il twin spark... anke io inizialmente aveo l'impressione ke il twin spark fosse troppo difettato...ma guidandolo ho capito come lo si deve gestire...è vero per Dio...consuma...xo a andare va.
ripeto...lo dico io che ho un 1.6 16 valvole...e ho 105 cavalli.
mi suonaa strano che 144 cavalli non erano sufficienti...dipende pure come li si frusta stì cavalli.

Se lo dici tu... anche se rappresento una minoranza, so quello che dico ed affermo. Non è mia usanza fare affermazioni senza basi concrete. Prima di giungere alle mie conclusioni le ho veramente provate tutte (come diceva un simpatico signore che faceva la pubblicità alle patatine in busta). Le nostre posizioni sono antitetiche. Tuttavia molti post hanno confermato seppur indirettamente le mie considerazioni.
Secondaria cosa, le mie considerazioni sono il più possibile sfrondate dal sentimento e dalla "passione", ma sono il risultato di freddi dati e constatazioni.

Se e quando qualcuno mi dimostrerà icto oculo che nelle condizioni operative che io indico il TS esprime prestazioni, bene allora be prenderò atto. Ma attenzione nelle condizioni che io intendo. Non mi interessano fuori giri, limitatori & CO. Mi si deve dimostrare il contrario di quello che io sostengo. Ci ho provato io per primo...
 
infatti alfredo...nessuno ti sta condannando...volevo solo kiarirti che in makkina ogn'uno ha esigenze diverse. io ho le mie tu le tue. a me piace guidare il twin spark e tu hai esigenze diverse che si riflettono nel tuo modo di guidare.
tutto quà.
tornando a noi...nn c'è stata proprio nessun'esperienza positiva in tutto questo tempo chehai la 155?

:D
 
Almeno stasera abbiamo scoperto una cosa, non devi avere il piede leggero con sti motori, concordo con Ciro sulla carburazione, che troppo magra, arranca e consuma, ricca basta con poco per volare, magari bisognerebbe dirlo alla centralina come dice rossleemay.
Da come la vedo sono motori sportivi, guidarli come le utilitarie non ci riesci ed è facile rovinare per il banco:eek:, magari riesce meglio quelle versioni da 4 candele, un pò come una ferrari andare in giro ai bassi regimi, la massacri e ne vedo qualcuna trattata così:smiley_029:.
Credo che abbiamo fatto il quadro della situazione.......
Alfredo non demolirla dalla a un neopatentato, lo rendi felice:grinser026:
ciao e buona serata
:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qualcosa di buono ci sarà stata di certo, però visti gli innumerevoli episodi negativi questi diventano irrilevanti. La comprai nel 2001. Venivo all'epoca da un boxer 1.7 a carburatori. Fu come una doccia gelata ritrovarmi tra le mani il TS...pensai subito che qualcosa non andasse. Invece...tempo dopo (e molti soldi in meno) mi sarei reso conto che era proprio così.

Sarà come dici Andrea-Cesenat, ma è proprio nella zona medio-bassa che si apprezza di più un veicolo. Tenere tutto su è inutilie dal miko punto di vista. Se poi per far andare una macchina ci si deve legare un piombo ai piedi allora...è sempre lo stesso giro, indirettamente è una conferma di quello che sostengo. Il Ts è scarso di coppia e questo è un dato di fatto.
 
quoto il messaggio di andrea...meglio rimappare appropriatamente s ce n'è bisogno.
poi vi posso confermare...e già si sa...che sul twin spark si vede intervenire con molta cautela in quanto l'intervento non deve mai andare a minare la stabilità del motore
quindi penso ke ci siamo almeno su questo:

no piede da fata
intervenire sulla carburazione tramite la cenralina

mo ke ci siamo aggiungrei olio performante (selenia ottimo)

buona serata :D
 
quoto il messaggio di andrea...meglio rimappare appropriatamente s ce n'è bisogno.
poi vi posso confermare...e già si sa...che sul twin spark si vede intervenire con molta cautela in quanto l'intervento non deve mai andare a minare la stabilità del motore
quindi penso ke ci siamo almeno su questo:

no piede da fata
intervenire sulla carburazione tramite la cenralina

mo ke ci siamo aggiungrei olio performante (selenia ottimo)

buona serata :D


Già le mappature sono discusse come efficienza di intervento. In ogni caso è meglio effettuare un intervento sulla mappa in modo che il tutto venga ricalcolato piuttosto che montare artifici illusori.
Nel primo caso (la rimappatura) i segnali inviati dai vari sensori alla ECU sono reali e quindi la logica di gestione continua a funzionare sebbene alcuni parametri siano stati cambiati. :WC: Nel secondo caso, montare artifici fa si che un solo parametro venga ad essere modificato, mentere il resto rimane uguale. :eek:

Son d'accordo che girare magro porta più danni che non girare grasso, ma in ambedue i casi non si ha mai il massimo del rendimento che si raggiunge solo quando è rispettata la stechiometria di carburazione. :eclipsee_Victoria:
Un "trucco" simile lo provai pure io agendo però per via meccanica sostituendo il regolatore di pressione benzina. Il risultato era del tutto paragonabile a quello di partenza.

Se un motore gira magro dovrebbe surriscaldarsi, mentre invece il mio resta più o meno sempre freddo; causa? Sconosciuta nonostante diversi termostati sostituiti (altra croce di questi motori).

Alla fine se si vuole essere obiettivi tutti sti pregi non ci sono; difetti il TS ne ha hai voglia se ne ha. Non esiste una "macchina" perfetta questo è risaputo. Però in questo caso c'era da aspettarsi molto di più.

Il TS poi negli anni si è ulteriormente impoverito. I collettori di aspirazione sono diventati di plastica invece dell'alluminio della prima versione; quando vidi sta roba mi venne da ridere.
Pure il coperchio delle punterie da alluminio è stato sostituito con una misera fusione di plastica ed un coperchio sempre di plastica.
Tutte economie che non hanno certo aggiunto valore tecnologico; certo l'alluminio costa 100 volte un pezzo di plastica, però andiamo fare dei collettori di aspirazzione di plastica...proprio si vuol raschiare il fondo del barile, considerando quello che vien fatta pagare una macchina.
Una cosa che detesto è proprio la plastica in tutte le sue declinazioni. E' vero che anche le armi da fuoco (ci lavoro e ne vedo molte) sono fatte a volte in materiale sintetico (fusto ad esempio); mi son sempre rifiutato pure solo di guardarle, perchè mi sembrano giocattoli. :mad::mad:

Certe cose pure per le automobili devono essere fatte in metallo. Ma ormai tutto va al risparmio, anche se questo non si traduce poi in un risparmio per l'utente finale, che anzi si ritrova tra le mani un plasticone che con il tempo quasi sicuramente si spaccherà. :mad::mad:
 
- Informazione Pubblicitaria -
poi ti dico che basta rrivare ai 5000 e poco + giri per capire se va o meno.

Però con un ts 16v col variatore di fase è un peccato fermarsi a 5mila giri... arriviamo anche a 6mila.... mica abbiamo un naftone ehehe :eclipsee_Victoria:

Per quanto riguarda lo sbiellamento posso dire che esiste il pericolo sopra i 7200giri per il 2.0 ts. Per gli altri ts non ho sentito di sbiellamenti. Comunque il limitatore di giri è tarato a 7mila quindi c'è margine di sicurezza eheeh. Io ho sentito il limitatore una volta sola e ci giro lontano perché ti taglia troppo! Ma io considero la guida tirando le marce goduriosa e per nulla da pazzi... ma da sportivi. :grinser005::cool001:

Comunque il mio ts non lo guido mai in città. Presi la Spider per andare in zone amene con poco traffico.. di solito se non sono lungo il lago nei periodi con poco traffico sto nell'entroterra; qui da me che è pieno di belle strade ben asfaltate piene di curve e saliscendi collinari privi di traffico e con ottima visibilità... come dire... una tentazione troppo forte per la guida allegra! :grinser026:
 
aeeeeeee...come ti invidio alex...
quà a napoli se fai 3 metri ti infossi in una buca hahahaha...
io i miei tristar li monto solo per viaggetti fuori casa, per il resto uso le classiche ruote con copricerkione. sono una figura di niente vicino la 147.

parlando del margine di sicurezza del twin spark io a volte non capisco...è un motore appositamente proggettato per girare in alto...perchè temere lo sbiellamento???

???

:D
 
Riporto da un altro forum delle considerazioni interessanti sul t.s. Perché noi qui parlamo di ts, ma di ts ce ne son stati più di uno. ABBO sul forum del Club Alfasport.net dice parole condivisibili:

"2)Domanda# Mio cognato ha il 1.6 ts e io il 1.8 ma sono diversissimi!!! il 1.6 è molto + affine con il 1.4: motore nervoso, prende e rilascia giri velocemente, accensione diversa, mentre il mio 1.8 è + prograssivo a prendre giri in basso, li mantiene + a lungo(in cambiata per esempio) ... a cosa è dovuto?
Risposta# Il 1.4 è un "corsa supercorta", il 1.6 è anche un "corsa corta", 1l 1.8 è un "superquadro", e il 2.0 è un "corsa lunga".
In definitiva il primo ha un alesaggio (diametro pistone) molto più grande della corsa, mentre l'ultimo è il contrario. Il 1.8 invece ha alesaggio e corsa identici.
Il comportamento dei 4 motori è molto diverso, il primo sale molto più rapidamente di giri, ma non ha molto allungo, gli altri a salire hanno più coppia ai bassi ma faticano di più a prendere i giri, pur tuttavia riuscendo ad allungare agli alti regimi, indipendentemente dalla cilindrata e quindi dalla maggiore potenza e coppia motrice.
In sostanza si può dire che il 1.4 è molto più nervoso, e il 2.0 è molto più pastoso e di coppia.
Io ero abituato al vecchio motore Lancia Delta 1.6 GT i.e. ('88) che era a corsa corta, vuoto in basso ma entusiasmante in alto e che da 5.000 a 7.000 giri schizzava, ora con il 2.0 16v Alfa del '95 ho un "diesel" in città che tira fino a 5500 e poi ti viene voglia di cambiare... pur essendo evidentissimo che va di più della Delta ma è meno divertente... (magari è perchè ho da finire di mettere a posto l' elettronica ma penso influisca più sulla regolarità che altro)
Penso che anche se il 1.400 non vada molto probabilmente uno dei motori più divertenti dei 16v Alfa, rimarcando il lato emozionale della guida e non le prestazioni pure misurate con il cronometro alla mano in pista.....
Immagino che riprendendo dai bassi il 1.400 sia vuoto per poi esplodere fino a 7.000, il 2.000 invece tira subito..., ti aspetti che strappi dopo, e continua a salire, a 4.000 in crementa ma non esplode, alla fine ti accorgi che ti stava già dando tutto prima... ti ha dato molto di più del 1.400 ma non ha l'effetto sorpresa è come un uovo di pasqua di cioccolato pie".

No link ad altri forum.
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Abbiamo capito che Alfredo non è fatto per il T.S. e viceversa... Alfredo ti conviene un V6, un TB o un JTD... Con quelle ti divertirai di sicuro. Al di là dei termini "naftoni" che potete tenervi per voi, delle scopiazzature da altri forum contrarie al regolamento e delle velate (manco tanto) dichiarazioni di velocità oltre il CDS, vi invito a restare on topic e a rispettare le politiche del forum. Grazie

@ Rosslemay: Cerca cortesemente di evitare le abbreviazioni da chat/sms come stabilito dal regolamento. Grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X