Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scusami alfredo...la 1.8 era come l tua. 16 valvole.
ti poso dire che era un ottima vettura. come lo era fra l'altro la 1.7.
erano entrambi 2 motori affidabili...il 1.8 era + forte in ripresa per la cavalleria maggiore e aveva il rombo + cupo. sono 2 motori che hanno un ottimo comportamento e ottima tenuta. me lo sarei aspettato solo per il fatto ke erano 2 twin spark e già sapvo che avrebbero risposto nel modo in cui alla fine hanno fatto. il 1.7 non era un razzo però dav una buona risposta. pee questo ti posso dire che l'unico difetto è l'auto che ha un peso rilevante.
questo problema non l'ho riscontrato + di tanto nel 1.8...quello andava proprio una bellezza e era anke bello veloce. saliva a 100 già tirando la seconda fino al limitatore...
 
La macchina è inutilmente pesante. Avesse almeno la resistenza, invece come la tocchi vanno via i pezzi. Comunque a parte questo il peso è di 14 quintali più o meno.
Ripeto tutta questa velocità non c'è forse è un'impressione. Fa più rumore che altro.
Poi non pensare che se ti faccio metter mano alla mia macchina ti farei tirare le marce fino al limitarore. Non l'ho mai fatto nemmeno io (e mai lo farò) figurarsi.
 
guarda alfredo...anke se fosse non c'è assolutamente bisogno di tirare le mace fino al limitatore. anche perkè l'auto non è proprio nuova. io l'ho fatto col consenso del proprietario xk nn sn mica *****. e poi ti dico che basta rrivare ai 5000 e poco + giri per capire se va o meno. quando sarà magari se non l'hai già fatto ti farò provare la mia 147 che è t spark. magari non so...potrai notare una differenza che io ho notat guidando la 155.
se già l'hai provata...con o senza variatore di fase...cosa mi puoi dire???
ci vorrei capire meglio perkè io dal principio ho sempre avuto il twin spark sotto al cofano...

???
 
- Informazione Pubblicitaria -
La vedo dura rossleemay, comunque sia la 1.7 che 1.8 vanno che è una belezza e cantano.
Alfredo, ma che ciai fatto a quella macchina, quà c'è chi testimonia che la 155 1.8 TS 16V, viaggia, come la mettiamo????
Ho una impressione personale, il Twing Spark lo devi capire e coccolare.................
 
Ho una impressione personale, il Twing Spark lo devi capire e coccolare.................[/QUOTE]

Si come un bambino...aspetta vado a prendere il ciucciotto così glielo do :D:D:D:D:D:D

Io non le ho fatto proprio nulla. Ripeto è una questione di punti di vista. Io la velocità la misurai (seriamente) ed era troppo bassa. In 4 marcia a 2000 giri si e no arriva a 40 Km/h. Questione di rapportatura probabilmente.
I 100 Km/h fatti di 2 non hanno senso, sei appunto al limitatore e ti basta alzare il piede per far scendere di colpo il motore di giri.
Le prove non si fanno così, si fanno usando l'automobile in maniera normale, perchè è in quelle condizioni che viene ad essere utilizzata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
sipaticissima impressione :D non ti dimenticare una bella coperta:D
alfredo...toglimi una curiosità...non voglio fare il difficile perkè o ke sei un uomo di cultura e non polemizzo anzi...voglio ragionare.
corregimi se sbaglio. a questo punto 2 sono le cose.
a) quello che tu chiami tirare lo fai fermandoti a 4000 giri e cambi troppo lentamente.
b) qualche ''esperimento'' ha minato l'efficienza del motore che ora non va + come dovrebbe.

soluzione
per il primo ti posso dire come tutti gli altriche il twin spark è un motore proggettato appositamente er funzionare come tu non vuoi...coppia in alto...

per quanto riguarda la seconda non so che dirti...gli esperimnti li hai fatti te...
dovresti + ke altro esporre tu cosa ci hai fatto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alfredo te lo dico spassionatamente:mad:, non hai il piede da Twing Spark, prenditi un turbo quando ripassi dall'alfa:rolleyes::p
E' un gran motore questo
almeno il mio ha il variatore di fase nell'albero camme e mi fà fare delle belle tirate anche per entrare in autostrada e non guido da panico come può sembrare è che tirano da bestia, tutto lì, spetta che vado prendere il ciuccio:D
 
sipaticissima impressione :D non ti dimenticare una bella coperta:D
alfredo...toglimi una curiosità...non voglio fare il difficile perkè o ke sei un uomo di cultura e non polemizzo anzi...voglio ragionare.
corregimi se sbaglio. a questo punto 2 sono le cose.
a) quello che tu chiami tirare lo fai fermandoti a 4000 giri e cambi troppo lentamente.
b) qualche ''esperimento'' ha minato l'efficienza del motore che ora non va + come dovrebbe.

soluzione
per il primo ti posso dire come tutti gli altriche il twin spark è un motore proggettato appositamente er funzionare come tu non vuoi...coppia in alto...

per quanto riguarda la seconda non so che dirti...gli esperimnti li hai fatti te...
dovresti + ke altro esporre tu cosa ci hai fatto...


Gli esperimenti chiamiamoli così si sono sempre limitati ad interventi marginali e comunque nulla di definitivo. Un esempio fu la rimozione del tubo di collegamento al risuonatore impiegando quello della 155 8V al suo posto. Ne risultò un disastro.
Ultimamente provai ad invertire i fili candela così come esposto in una apposita discussione. Peggio che andar di notte.
Altre cose al momento non mi vengono alla memoria. Son passati pure 9 anni...

In 9 anni di utilizzo, mai ho utilizzato il motore al limitatore. Già non è una gran cosa così come l'hanno fatto, figurarsi rischiare uno sbiellamento.
Purtroppo per come è costruito mi trovo sempre sotto-coppia.
Diciamo che ho "il piedino da fata", non un mattone sotto le scarpe, anche se a onor del vero potrebbe farmi comodo per innalzarmi di statura vista la mia poca altezza...:D:D:D:D:D:D

Non è stato un "matrimonio" felice quello tra me e il TS 16V. Non ha saputo o meglio potuto reggere le mie aspettative. Tutto sommato in 9 anni non ho fatto nemmeno molti Km. La presi usata con 77.000 Km e ad oggi ne ha 120.000. In pratica ci ho fatto io personalmente solo 43000 Km pari a 4777 Km all'anno. Poca roba. Grazie al benemerito, sta sempre dai meccanici a vedere perchè non cammina!
 
Ultima modifica da un moderatore:
sono daccordo con te andrea...rispetto le opinioni altrui. alfredo non è da giudicare assolutamente.
x trada ha esigenze diverse dalle nostre come il suo stile di guidache tutt'è tranne che adatto al modo in cui deve essere preso il twin spark... anke io inizialmente aveo l'impressione ke il twin spark fosse troppo difettato...ma guidandolo ho capito come lo si deve gestire...è vero per Dio...consuma...xo a andare va.
ripeto...lo dico io che ho un 1.6 16 valvole...e ho 105 cavalli.
mi suonaa strano che 144 cavalli non erano sufficienti...dipende pure come li si frusta stì cavalli. e poi si sa...il twin spark è un cane da presa...è rabbioso e ha bisogno di incattivirsi x mordere...il piede da fata non è ke è proprio quello giusto...
e poi nn sbielli se lo fai ogni tanto :D basta un po di cautela
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
per Rossleemay: dici che è poco serio smanettare per ingrassare la carburazione, ma io da quello che ho letto sui messaggi di Alfredo, deduco che c'è un problema di carburazione magra, compresi i consumi elevati (che per mia esperienza indicano carb magra) e il sound del motore, che lui descrive come un nulla di particolare (Alfredo correggimi se sbaglio), e la mia conclusione, giusto per non sembrare in OT è che il TS probabilmente è limitato dalle norme sulle emissioni..valido ma limitato..
queste sono le mie impressioni, basate su semplice esperienza sulla mia Alfina, con la quale solo ultimamente ho trovato il feeling, smanettando e regolando..e ti dirò, adesso "esprime" la potenza e la coppia per benino, linearmente, riprende dalle basse velocità in 5° in piena scioltezza e consuma molto meno rispetto alla regolazione della carburazione fatta dal meccanico con il misuratore della CO a disposizione..
morale della favola: magari potrà sembrare poco serio, ma il fine giustifica i mezzi,no?:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X