Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono d'accordo sull'affermazione che "si deve esser fatti per un motore" che vuol dire che lo fanno su misura?

Secondaria cosa, dove sono i motori Alfa Romeo indicati? Il V6 non è quello 100% Alfa Romeo di una volta, ma una sorta di ibribo americano che non si capisce da dove viene fuori. Assetato come non mai e prestazioni basse (letto sul forum).
I motori JTD sono 100% costruzione FIAT; serve a poco cambiare solo il coperchio e metterne uno con la scritta "Alfa Romeo", basta toglierlo per trovarci sotto il solito motore FIAT.
In ultimo il TB di recente introduzione.

L'ho provato sulla 159 e non mi ha soddisfatto. Per 35.000 euro di macchina (altro che 22.000 come dice la pubblicità) pretendo reattività, cosa che sta macchina pur avendo un motore di nuovo tipo non ha. Non ha agilità, non è scattante.
I TS relegati alle macchine inferiori poi meglio lasciarli perdere in versione euro 4 (mi metterei le mani nei capelli).

In definitiva cosa ha da offrire l'Alfa Romeo ad una clientela esigente e "vecchio stile", che esige una macchina tutta motore e cambio?
La bellezza estetica fine a se stessa non serve.
Parliamo Signori di automobili dal costo di 35.000 e passa euro (70.000.000 del vecchio conio) non certo di due soldi; è più che lecito attendersi prestazioni all'altezza, altrimenti si perde la clientela.
Non ha senso farcire una macchina con 200 air-bag, fesserie ed aggeggi vari di dubbia utilità; chi compra Alfa Romeo almeno quelli della vecchia scuola pretendono delle straccia-asfalto automobili in grado di essere realmente al di sopra della concorrenza.

Almeno io se devo tirar fuori 35.000 euro (in contanti) pretendo di essere soddisfatto al 100%.
 
Intanto ciao Pitbull, alla fine sei simpatico pure tu;)
Condivido Alfredo sull'economizazione delle vetture, non descrivo, perchè lo ha fatto lui.
I motori sono modulari dove si usa una bancata e si allunga per fare la cilindrata, e noi che guidiamo li vediamo nei tempi quasi simili, io dispongo oltre a un TS 2.0 anche il variatore di fase e gioca a mio favore sul basso-alto, però quì in questa discussione non tutti lo dispongo, indice che non siamo proprio uguali, la casa lo fa per tenere anche i costi, a limite te la alabori per metterlo l'albero.:smiley_029:
E' un motore aspirato, quindi dal basso lo devi portare su, perchè non ha coppia sotto, però rende e tanto sopra, mi sembra che tutti sono d'accordo.
Nell'affidabilità lo è se lo rispetti, cioè non deve morire negli sforzi, deve andare allegro, per me la 5 ai 50/60 km/h lo trovo assurdo, io uso la 3 ai 2.3/2.5 ossillo lì, la 4 ai 60 km/h massimo, per l'urbano..:blink:.
E' un mangia olio, perchè sta a 93-97°C e l'olio normale delle altre macchine, per lui è acqua, quindi uno più denso, lui si lecca i baffi, perchè è sportivo.
Da quì nasce il discorso, che ogn'uno ha il piede per un determinato motore è vero, uno che vuole andare tranquillo è meglio credo che vada con un diesel.:rolleyes:
ciao
:decoccio:
 
Non sono d'accordo sull'affermazione che "si deve esser fatti per un motore" che vuol dire che lo fanno su misura?

Secondaria cosa, dove sono i motori Alfa Romeo indicati? Il V6 non è quello 100% Alfa Romeo di una volta, ma una sorta di ibribo americano che non si capisce da dove viene fuori. Assetato come non mai e prestazioni basse (letto sul forum).
I motori JTD sono 100% costruzione FIAT; serve a poco cambiare solo il coperchio e metterne uno con la scritta "Alfa Romeo", basta toglierlo per trovarci sotto il solito motore FIAT.
In ultimo il TB di recente introduzione.

L'ho provato sulla 159 e non mi ha soddisfatto. Per 35.000 euro di macchina (altro che 22.000 come dice la pubblicità) pretendo reattività, cosa che sta macchina pur avendo un motore di nuovo tipo non ha. Non ha agilità, non è scattante.
I TS relegati alle macchine inferiori poi meglio lasciarli perdere in versione euro 4 (mi metterei le mani nei capelli).

In definitiva cosa ha da offrire l'Alfa Romeo ad una clientela esigente e "vecchio stile", che esige una macchina tutta motore e cambio?
La bellezza estetica fine a se stessa non serve.
Parliamo Signori di automobili dal costo di 35.000 e passa euro (70.000.000 del vecchio conio) non certo di due soldi; è più che lecito attendersi prestazioni all'altezza, altrimenti si perde la clientela.
Non ha senso farcire una macchina con 200 air-bag, fesserie ed aggeggi vari di dubbia utilità; chi compra Alfa Romeo almeno quelli della vecchia scuola pretendono delle straccia-asfalto automobili in grado di essere realmente al di sopra della concorrenza.

Almeno io se devo tirar fuori 35.000 euro (in contanti) pretendo di essere soddisfatto al 100%.

Vuol dire che non siamo tutti Tazio Nuvolari o Valentino Rossi... A seconda della propria guida può essere che con il tale motore o la tal macchina non ci si trovi... E non è certo colpa della macchina! Ho chiesto informazioni al mio amico con la 155 1.7 T.S. e mi ha confermato che anche in salita non ha problemi ne correndo ne andando piano, qui tutti sono soddisfatti tranne te... I V6 ci sono anche Busso, basta cercarli e il JTD non sarà Alfa al 100% ma senza Alfa restava in "cantina" a fare la muffa!

Intanto ciao Pitbull, alla fine sei simpatico pure tu;)
Condivido Alfredo sull'economizazione delle vetture, non descrivo, perchè lo ha fatto lui.
I motori sono modulari dove si usa una bancata e si allunga per fare la cilindrata, e noi che guidiamo li vediamo nei tempi quasi simili, io dispongo oltre a un TS 2.0 anche il variatore di fase e gioca a mio favore sul basso-alto, però quì in questa discussione non tutti lo dispongo, indice che non siamo proprio uguali, la casa lo fa per tenere anche i costi, a limite te la alabori per metterlo l'albero.:smiley_029:
E' un motore aspirato, quindi dal basso lo devi portare su, perchè non ha coppia sotto, però rende e tanto sopra, mi sembra che tutti sono d'accordo.
Nell'affidabilità lo è se lo rispetti, cioè non deve morire negli sforzi, deve andare allegro, per me la 5 ai 50/60 km/h lo trovo assurdo, io uso la 3 ai 2.3/2.5 ossillo lì, la 4 ai 60 km/h massimo, per l'urbano..:blink:.
E' un mangia olio, perchè sta a 93-97°C e l'olio normale delle altre macchine, per lui è acqua, quindi uno più denso, lui si lecca i baffi, perchè è sportivo.
Da quì nasce il discorso, che ogn'uno ha il piede per un determinato motore è vero, uno che vuole andare tranquillo è meglio credo che vada con un diesel.:rolleyes:
ciao
:decoccio:

Ti assicuro che con il JTD non vai tranquillo... Basta saperlo usare...
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho dimenticato il discorso di alexmed.
Sfido uno a tenere un 2.0 con la corsa di un 1.4, perchè ti trovi un motore che può girare intorno ai 10000 giri/min e di manuntenzione può essere pesante e forse non farà nemmeno tanti migliaia di km.
Sì è vero l'Alfa Romeo è stata assorbita, perchè non è stata al passo coi tempi, perchè non basta solo gli appasionati, ma c'è anche quella fetta di mercato che vuole una macchina che la porti per le strade, un esempio è il TS, dove dispone di un bialbero derivato dalla Fiat-corse degl'anni 60/70, dunque l'Alfa Romeo ha piuttosto il meglio per l'aspetto sportivo, quello sì.
ciao
 
Ultima modifica:
Vuol dire che non siamo tutti Tazio Nuvolari o Valentino Rossi... A seconda della propria guida può essere che con il tale motore o la tal macchina non ci si trovi... E non è certo colpa della macchina! Ho chiesto informazioni al mio amico con la 155 1.7 T.S. e mi ha confermato che anche in salita non ha problemi ne correndo ne andando piano, qui tutti sono soddisfatti tranne te... I V6 ci sono anche Busso, basta cercarli e il JTD non sarà Alfa al 100% ma senza Alfa restava in "cantina" a fare la muffa!



Ti assicuro che con il JTD non vai tranquillo... Basta saperlo usare...


Riguardo ai JTD sono scelte commerciali. Tuttavia sostengo che attualmente l'Alfa Romeo soffra e parecchio questa situazione stantia.

Tornando al NS discorso, non è un confronto fattibile. La 1.7 TS è del tipo 8V quindi completamente diversa dalla mia 16V. In comune hanno solo la carrozzeria e null'altro.
L' 8V ha più coppia nella zona bassa il che facilmente può far giungere la persona in questione a non accusare perdite di prestazioni in salita. Il 16V invece che è praticamente vuoto accusa e pure in maniera evidente le salite.
Non ha forza e se si viaggia con la macchina carica o con alcune persone a bordo si evidenzia ancor di più.

La macchina è omologata per trasportare 5 persone (non solo la mia) quindi ad un peso medio di 70 Kg sono 350 Kg. Se si aggiunge un bagaglio medio per un viaggio di trasferimento diciamo intorno ai 100 Kg per 5 persone siamo a 450 Kg di peso in più. Escludiamo schifezze tipo porta-pacchi & CO. Bene con una macchina che non ha a questo punto nulla di strano perchè omologata per farlo, vorrei sapere come si fa a procedere su tratti in salita mantenendo andatue decenti. Diciamo zona di montagna tipo Roccaraso o la Calabria. Se ci si aggiunge l'aria condizionata bhè allora, meglio prendere la corriera...:mad:
Qualsiasi automobile viaggia senza nessun problema anche carica, cosa invece impossibile con un motore vuoto che già di suo arranca. :WC:
In condizioni come quella descritta, utilizzare il motore a 5000 ed oltre giri significa consumare benzina quanto un aereo al decollo. Veramente costerebbe meno prendere l'aereo a quel punto. :eek::eek:

Signori tutto va tenuto in considerazione non solo viaggiare in pianura o in discesa. Ci sono le salite, e i viaggi di trasferimento. Servono anche a questo le automobili.

Io ho provato a procedere in salita nemmeno con l'auto carica e a mezza altezza n'altro pò si spegne se non metto la seconda...
e quando pure si inserisce la seconda siamo intorno ai 30Km/h.
Che amarezza veramente. :WC:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma da come rispondi, secondo te alfredo il motore non ha coppia, il telaio è pesante, vai in giro consuma da pazzi.
Guarda che mi sparo 20000 kmt l'anno e se una macchina fosse come descrivi tu, nessuno ci girerebbe con l'Alfa Romeo eppure di biscioni in giro ne vedo e se gli chiedi parere, chi più e chi meno, ma ti dicono che hanno una buona macchina, dunque sig. Alfredo non pensare di sapere tutto te, hai fatto le tue esperienze, ti hanno detto io ma anche altri, quale potrebbe essere il tuo motore per via del tuo pedale, quindi stai diventando stancante, il qradro ormai ce l'hai, di quello che pensi e quello che pensano gl'altri.
ciao e buona serata
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma da come rispondi, secondo te alfredo il motore non ha coppia, il telaio è pesante, vai in giro consuma da pazzi.
Guarda che mi sparo 20000 kmt l'anno e se una macchina fosse come descrivi tu, nessuno ci girerebbe con l'Alfa Romeo eppure di biscioni in giro ne vedo e se gli chiedi parere, chi più e chi meno, ma ti dicono che hanno una buona macchina, dunque sig. Alfredo non pensare di sapere tutto te, hai fatto le tue esperienze, ti hanno detto io ma anche altri, quale potrebbe essere il tuo motore per via del tuo pedale, quindi stai diventando stancante, il qradro ormai ce l'hai, di quello che pensi e quello che pensano gl'altri.
ciao e buona serata

Non so cedrtamente tutto, anzi non so niente. Sono un socratico su questo. Guarda che di chilometri ne faccio più di te.
Saranno di certo buone macchine ma non come dovrebbero essere. Questo è il punto.

Mi puoi dire quello che vuoi, io resto e resterò sempre della mia opinione, che opinione poi non è in quanto supportata da esperienze reali. Quando sarai in grado di dimostrarmi il contrario sig. A.Cesenat, mi farai sapere.

P.S. il 90% delle Alfa Romeo che vedi sono a gasolio e non a benzina.
 
Ultima modifica da un moderatore:
montare artifici fa si che un solo parametro venga ad essere modificato, mentere il resto rimane uguale. :eek:


Un "trucco" simile lo provai pure io agendo però per via meccanica sostituendo il regolatore di pressione benzina. Il risultato era del tutto paragonabile a quello di partenza.

appunto..hai arricchito per via meccanica..io parlavo di una leggerissima correzione elettronica, che va in maniera lineare senza stravolgere nulla..con una spesa minima rispetto ad una rimappatura, facile e soprattutto reversibile..ma non insisto più:D anche perchè sto un po in ot..
 
Ultima modifica:
Ieri ho fatto proprio un giro in montagna, 30 km di salite e tornanti e discesa, max pendenza 12%... che dire mi son divertito da bestia ghghgh. Tutto 2-3 da divertimento puro. Per me non è così allergico alle salite 'sto TS. :D Son esperienze dati comprovati da me. :)

Scusate se ho riportato parole di una altro forum, il regolamento lo avevo letto anni fa non ricordavo fosse vietato. Quello che volevo dire, e che ABBO avevo spiegato già bene, è che è difficile parlare del carattere del Twin Spark quando di T.S. abbiamo il 1.4, 1.6, 1.8, 2.0 che sono proprio diversi per carattere. Un 1.4 è parente di un 2.0, ma nemmeno troppo, ed hanno comportamenti diversi. Io ho guidato una 145 col 1.4 ts e posso dire che è diverso rispetto al mio 2.0. Ciao! ... e riscusate per la trasgressione alle regole del forum.

Al di là dei termini "naftoni" che potete tenervi per voi



Naftone non era dispregiativo è un termine divertente e solo un poco canzonatorio. ;) Mi scuso con tutti i dieselisti se ne hanno avuto a male. Ciao!
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
io invece penso che un buon compromesso sia il 1.6 105 cv.
non ha il variatore di fase, ha buon allungo e se non guidato pesante non consuma nemmeno molto.poi ha un buon comportamento...perde pochi giri negli scali e mantiene bene la velocità. solo in salita pecca un po, però cammina bene, anzi, io che lo posseggo (non per questo) dico che secondo me è il compromesso migliore consumo-prestazioni. ripeto che anche se ci sono buone prestazioni la tasca non piange. L'unico problema è che questo motore tira una carrozzeria con troppi gingilli. dovrebbe essere un po alleggerita. Le prestazioni migliorerebbero. preferibile anche fare qualche accorgimento citato nei commenti posteriori.

ciaooo :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X