Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alexmed, quello che dici è vero, io purtroppo ne ho uno solo, dove continuo ad usarlo, però mi sembra di capire che sendendo di cc diventano rabbiosi per via della corsa del pistone, che si riduce.
rossleemay hai descritto cosa vuol dire vederle passare e cosa vuol dire guidarle, infatti ho sintetizzato questo significato nella la mia firma.
ciao
 
Parlando con alfisti della mia zona è venuto a galla una cosa, il TS a 8V è più portato sul mezzo, mentre il 16V esplode sull'alto, concordano tutti su questo?
 
Parlando con alfisti della mia zona è venuto a galla una cosa, il TS a 8V è più portato sul mezzo, mentre il 16V esplode sull'alto, concordano tutti su questo?

Questo era risaputo, il fatto stesso di avere 8 valvole anzichè 16 lo rende più idoneo a girare "basso"... Fermo restando le peculiarità del Twin Spark che lavora comunque meglio in "alto".
 
- Informazione Pubblicitaria -
salve signori.
premetto fuori discorso che sono molto dispiaciuto per il fatto che alfredo 155 per colpa di qualcuno si è ritirato dalla discussione. spero che fra noi rimasti almeno, non sorgano disguidi e che la discussione vada avanti in modo pacifico.
tornando a noi...da come ho visto, i motori a 8 valvole tendono ad avere più coppia in basso e nel mezzo. perchè invece il 16 valvole va a rendere in alto?
qual'è la particolarità?
 
Allora facendo una riflessione con dei alfisti della zona, la chiave del rebus credo che stia, che nel mezzo la miscela non venga aspirata per tutta la quantità del pistone negli 8V e hanno il vantaggio perchè hanno un foro d'ingresso non c'è l'atrito della farfalla (a pieno carico) e aspirando parzialmente, quando comprime ha meno fatica, mentre il 16V riesce a respirare, ma poi fa i conti nel comprimere (2° tempo).
I alto 8V sende di coppia, perchè fatica a respirare e per tenere potenza devi imbarcare al 100%, mentre il 16V continua a respirare bene.
Vado in OT, ma per dare un'idea il motore multiair ha la corsa delle valvole variabile, perchè al minimo a una profondità minima la valvola e mentre sale di giri aumenta la profondità fino alla massima profondità e infatti mantiene una coppia quasi costante, io difinerei un ibrido fra 8V e 16V.
ciao
 
ma se allora l'8 valvole si dice che sia più alfa romeo...perchè è stato usato il motore di derivazione fiat con la testata twin spark?
qual'è la differenza nel basamento?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questo è un altro argomento commerciale che c'entra poco con il carattere motoristico di questa discussione... Ti rispondo dicendo che un motore con distribuzione a cinghia ha:
- costi di produzione minori
- costi di mantenimento (da parte di noi comuni mortali) maggiori, per la gioia delle tasche FIAT... Ma la FIAT ignorava che piano piano, producendo prodotti scadenti avrebbe perso drasticamente clientela.... Motori JTS Docet... Scusate l'OT di risposta...

Ritornando al T.S. 8V, diciamo che chi ha detto che, è il compromesso giusto perchè ha più coppia in basso rispetto al 16V e in alto perde un pò ma essendo T.S. e col variatore di fase tende comunque a spingere, non ha detto una cavolata... La sostanziale differenza è che l'8V a 6200 rpm và fuorigiri, mentre il 16V ci arriva a 7200 rpm!!
 
I tecnici Alfa Romeo erano felicissimi di mettere mano al nuovo basamento Fiat che permetteva l'uso degli alberi controrotanti permettendo di annullare i difetti dei vecchi motori 2.0 ts Alfa: vibrazioni, rumorosità.
 
Allora per avere più coppia in basso e in alto, si lavora tenendo riferimento al PMS e PMI l'apertura delle valvole detto anche minimo incrocio e alto incrocio, ciè anticipare e ritardare l'apertura e chiusura delle valvole.
Infatti il variatore di fase Alfa Romeo consiste con un elettromagnete e pressione dell'olio, lavorare sull'albero di aspirazione, però ritardare e anticipare troppo no, ci sono delle tolleranze e limiti, ecco il 16V, ma porta la differenza.
Se non sono stato chiaro, mi retifico meglio....
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma se allora l'8 valvole si dice che sia più alfa romeo...perchè è stato usato il motore di derivazione fiat con la testata twin spark?
qual'è la differenza nel basamento?


Nuove e restrittive norme antinquinamento hanno visto favorito un nuovo motore che si proiettava nei 10anni successivi.....siamo a Euro5.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X