Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E allora siamo qui a far ballar la scimmia?? Io non voglio chiudere, non mi pare il caso, ma neanche postare a casaccio o saltare di palo in frasca... Tu che dici "mbare"??


Esatto "mpare" facciamo ballare la scimmia che è meglio, perchè se torni indietro e rileggi tutto, si è detto di tutto e di più.....

Personalmente il mio 1.4 e tutti gli altri 1.6-1.8-2.0, che ho avuto la fortuna di provare sono i più prestanti motori aspirati sul mercato da 12anni a questa parte, ognuno nella propria categoria di cilindrata....se vi sembra poco....

Personalmente l'ho detto, l'ho ribadito, ho litigato con qualcuno, ho cercato di delucidare al meglio tuttò ciò che ho scritto...ma ho dovuto abbandonare per "sopravvenuto mal di testa" a causa di qualcuno che non ha niente da dire se non riscrivere 1000000000000volte le stesse cose....

Ciao Mparuzzu Un saluto!!!!:D
 
Esatto "mpare" facciamo ballare la scimmia che è meglio, perchè se torni indietro e rileggi tutto, si è detto di tutto e di più.....

Personalmente il mio 1.4 e tutti gli altri 1.6-1.8-2.0, che ho avuto la fortuna di provare sono i più prestanti motori aspirati sul mercato da 12anni a questa parte, ognuno nella propria categoria di cilindrata....se vi sembra poco....

Personalmente l'ho detto, l'ho ribadito, ho litigato con qualcuno, ho cercato di delucidare al meglio tuttò ciò che ho scritto...ma ho dovuto abbandonare per "sopravvenuto mal di testa" a causa di qualcuno che non ha niente da dire se non riscrivere 1000000000000volte le stesse cose....

Ciao Mparuzzu Un saluto!!!!:D

Concordo con te "mbaruzzu bieddu" ma se leggi indietro ho sempre cercato di contenere la cosa... Concordo anche sui T.S. , ho avuto modo di provare/viaggiare su: 1.4 - 1.6 - 1.7 - 1.8 T.S. e li ho trovati fantastici e performanti... Mi manca il 2.0 :mad: :mad: :mad: (l'unico 2000 provato era un 320i b.... non riesco a digitarlo...). La parola a chi lo ha (beato lui, ma è bello anche il JTD :D :D :D ).
 
Mah Pitbull che ti posso dì :confused: , il mio 2.0 TS va bene lavora di coppia, non è nervoso col pedale da schizzare, però con un filo di gas di puoi trovare dalla 1° alla 5° intorno i *** km/h, vedi tu, analogo anche in momtagna, tira e continua a tirare. :rolleyes: ;)
mi piacerebbe se Milo81 vuole fare una descrizione dei motori a livello meccanico, chessò il cielo, la corsa, le valvole come sono disposte, tanto non credo che si cambia la corsa e hai fatto la cilindrata, giusto?
ciao ragazzi
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Mah Pitbull che ti posso dì :confused: , il mio 2.0 TS va bene lavora di coppia, non è nervoso col pedale da schizzare, però con un filo di gas di puoi trovare dalla 1° alla 5° intorno i *** km/h, vedi tu, analogo anche in momtagna, tira e continua a tirare. :rolleyes: ;)
mi piacerebbe se Milo81 vuole fare una descrizione dei motori a livello meccanico, chessò il cielo, la corsa, le valvole come sono disposte, tanto non credo che si cambia la corsa e hai fatto la cilindrata, giusto?
ciao ragazzi
:decoccio:

Ehm sono Melo81, non Milo81.....

Vi lascio il num di conto corrente , così mi pagate e poi faccio il poema sui motori.....:lol2::lol2:

No scherzo....

Allora:

La serie TS16V parte dal 1.4 e arriva al 2.0; L'aumento di cilindrata a parità di monoblocco (uguale anche per il 1.9jtd) si è avuuto aumentando il raggio di manovella, dunque i perni di banco dell'albero motore...

I basamenti sono tutti uguali, tranne che per il 2.0TS, che ha le sedi per i contralberi.....

Le testate sono geometricamente uguali per 1.6-1.8-2.0, il 1.4 ha una testata un pò più stretta con condotti valvole più strettini rispetto agli altri....


Ogni motorizzazione ha il cielo pistone diverso da quello di ogni altra:

1.4: Forma di tipo a media compressione;

1.6: Forma di tipo ad alta compressione;

1.8: Forma ad alta compressione un pò diverso dal 1.6

2.0: Forma decompressa (scavata);

Dunque si intuisce bene come i rapporti di compressione varino....

Poi le fasature sono differenti per tutte tranne per i 1.8 e 2.0 con ECU M1.5.5 con geo-var che hanno la medesima fasatura....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pardon non l'ho fatto a posta..... :rolleyes:
Provabilmente hanno voluto farla faticare a respirare il 1.4, altrimenti sarebbe inguidabile, perchè troppo nervoso?
Il mio motore, che quando cambio le candele, sbircio nella camera e il pistone è bombato e il rapporto è 10:1, ti risulta Melo8?
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pardon non l'ho fatto a posta..... :rolleyes:
Provabilmente hanno voluto farla faticare a respirare il 1.4, altrimenti sarebbe inguidabile, perchè troppo nervoso?
Il mio motore, che quando cambio le candele, sbircio nella camera e il pistone è bombato e il rapporto è 10:1, ti risulta Melo8?
:decoccio:

Certo che può essere Andrea....ma considera che il tuo TS 8V è completamente diverso dal TS 16V....

Allora per la cronaca posto i rapporti di compressione:

2.0----->10:1

1.6 e 1.8------> 10.3:1

1.4------> 10.5:1


Come si vede il 1.4 è più compresso....

Per quanto riguarda il fatto che ha testata diversa, bè certo se non avessero fatto una testata apposta, ma avrebbero utilizzato quella delle serie più grandi 1.6 1.8 e 2.0, neanche sposterebbe!!!:D Il fatto è da ricercarsi nella fluidodinamica e nel rapporto di compressione....Infatti la fasatura del 1.4 è molto spinta, ma riesce anche a privilegiare i bassi, per i condotti di aspirazione leggermente più stretti, dunque il fluido arriva ad una velocità più alta in camera a parità di depressione rispetto ai fratelli maggiori....

Trovatemi un 1.4 aspirato che fa meglio....e parliamo di un motore fatto 12anni fa....:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi i TS sunu NA BUMMA e basta...hanno oramai molto più di dieci anni ed in tutte le versioni le danno abbastanza a motori attuali di pari cilindrate...cosa c'è ancora da parlare?

Il 2.0 16V 155cv và con un filo di gas se si vuole e anche di V marcia...riprende bene anche in V non appena si superano i 2999 giri...se si scala in IV magari...puoi superare C-H-I V-U-O-I in poco tempo...DI TERZA E NA RIAVULA...lo già detto e ripetuto, ma solo da 2999 giri in poi...

Certo devo dire che una macchina con rapporti lunghi...abbastanza, ma in alto SI SCATINA...non ci sono colonne di macchine che non si possono lasciare indietro a "respirare" il gasolio dei TIR...e quante...ma se vuoi risparmiare si può andare in V a 1200/1600/2000 giri...la macchina sembra spenta...non si sente NIENTE...il motore comincia a farsi sentire solo a 3000 giri.
 
Condivido Reader sulla descrizione del TS....
però sotto i 1500 giri/min in V, ammazzi la bancata!?
 
Non sapevo fosse un problema camminare a bassi giri in V...ma sicuro? E' solo per non consumare tanto sui tragitti extraurbani...comunque quando voglio riprendere non la sforzo...scalo in III o IV...penso di non fare nessun danno...poi non so lascio la parola agli esperti...
 
- Informazione Pubblicitaria -
dai reader...non drammatizziamo troppo la cosa.
però c'è comunque da dire che se fai lunghi tragitti a giri un po troppo bassi in V marcia, soffochi il motore. è come sulla bicicletta. tieni presente? se cammini piano con la marcia più dura ti ammazzi le gambe e ti devi fermare o aumenti la velocità così che non senti la pesantezza.
la stessa cosa è per il motore. se lo fai camminare piano specialmente in V lo sforzi e gli riduci vita.concordo vivamente conte sul fatto che i twin spark sono bestiacce rabbiose ( se li sai guidare...specifichiamo)

per melo81 (vado un secondo fuori argomento) mi scusino i moderatori.
mi spieghi meglio l'aumento di alesaggio senza alterare il diametro dei pistoni???

per gli altri. secondo voi...il twin spark come prestanza sarebbe stato meglio se abbinato come sulla 75 alla trazione posteriore...o è più vantaggioso per quella anteriore?
magari per la tp si guarda sempre al ''busso''

:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X