Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Melo, so perfettamente che è la parte alta a fare la differenza, un tantino di meccanica la capisco pure io...ma accetto volentieri lezioni in merito a patto che a darmele sia una bella professoressa bionda:D...non penso sia il tuo caso:D

Scherzi a parte Tutto sommato non è una cosa esageratamente difficile a farsi. Alla fine preso il blocco cilindri altro non si è fatto che ridisegnare una testa a 16V che non è certo una novità. Quindi nulla di trascendentale. Ti fai impressionare troppo dalle diciture che riempiono l'aria tipo TS 16V.
Costi ben più alti ha rifare tutto ex novo. Certo avere metà del lavoro già fatto fa si che i costi di progettazione e sviluppo vengano ridotti, è la logica industriale.
Ben altra storia era se lo sviluppo avesse contemplato 4 copri indipendenti, allora si che c'era del lavoro serio da fare.

Riguardo alla tua osservazione sulle salite, ritorni a quanto dicevo io, sei costretto a viaggiare di 2 massimo di 3 con consumi da aereo perchè non hai sufficiente coppia motrice e far si di avere un'andatura più "leggera". Alla fine indirettamente confermi quello che sostengo.

Io non cerco di convincerti che il TS sia una macchina termica inefficiente (dal mio punto di vista), ma ti invito a ridimensionarne il suo "mito", mi pare che ne fai un'apoteosi quasi fosse il miglio motore in circolazione. Oh io ho (o meglio avevo) un 1.8 e non si muove tu dici che il tuo 1.4 sembra volare...se lo dai a me in prova probabilmente lo prenderei a calci. Prova a vedere a che velocità vai e poi mi dici se c'è l'arrosto o solo il fumo. Io queste prove le ho fatte tutte quindi so cosa dico. A me le scritte come pure i titoli non mi impressionano affatto.
Un TS forse 3.0 andrebbe bene...
 
Penso che volesse dire che cercavi una trazione posteriore con tanta coppia e cavalli per fare i traversi "spazzolate" bornout drift e quant altro :D tipico delle americane.


Ah non avevo capito;) . Sono un pò lontano da questo tipo di gergo.
Comunque certi numeri da circo non mi piacciono, servono solo a fare scena. Certi idioti che girano per strada andrebbero veramente rinchiusi. ::cop:: ::cop:: ::cop:: ::cop:: ::cop::
 
vabè dai...hai trovato il tuo motore ideale e via... e qui enso nessuno vuole convincerti che il ts sia un mito..c'è chi lo apprezza e chi no...e solo che magari alti che hanno il ts non notano queste cose come le dici te..o forse non le notano così disastrose...forse è tutto qui il nocciolo del discorso..

poi per carità..ognuno è libero di sentire il proprio motore come gli pare...però davvero, io le salite di 2a e 3a mai me le sono fatte...solo una la faccio di 2a...ma è un pinnone assurdo! altre montagne dove vado a sciare mai salito più basso della 3a (tranne ai tornanti)..

però vabè...forse semplicemente ci fa strano e non lo vediamo così da prendere a calci come te...tutto qui..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Prego eliminare, chiedo scusa.
 
Ultima modifica:
vabè dai...hai trovato il tuo motore ideale e via... e qui enso nessuno vuole convincerti che il ts sia un mito..c'è chi lo apprezza e chi no...e solo che magari alti che hanno il ts non notano queste cose come le dici te..o forse non le notano così disastrose...forse è tutto qui il nocciolo del discorso..

poi per carità..ognuno è libero di sentire il proprio motore come gli pare...però davvero, io le salite di 2a e 3a mai me le sono fatte...solo una la faccio di 2a...ma è un pinnone assurdo! altre montagne dove vado a sciare mai salito più basso della 3a (tranne ai tornanti)..

però vabè...forse semplicemente ci fa strano e non lo vediamo così da prendere a calci come te...tutto qui..


Può essere che dopo tanti soldi spesi e avvilimenti le mie considerazioni siano un pò più marcate.

Ad ogni modo io non sparo cazzate tanto per dirle, di prove ne ho fatte tante (vedere anche le ultime di cui ho parlato in altre discussioni) e davvero ho tentato di tutto per ottenere un qualche risultato, senza riuscirci però.
Alla fine la ragione e l'economia devono prevalere.

Io sto a Napoli e il Vesuvio che pur essendo una montagna non è certo chissà cosa rendeva obbligatoria la 2 marcia per salire.
Cìè chi magari si accontenta e allora accetta questo stato di fatto, altri che ingigantiscono le prestazioni di un mezzo; io preferisco essere più realistico e guardare la cosa per quella che è.
Il TS è un motore con sicuramente dei pregi, ma ha anche dei difetti o per lo meno sono dei simil difetti delle sue caratteristiche.
L'essere "piatto", privo di spunti violenti lo rende veramente snervante dal mio punto di vista. Manco mio Nonno ci si sarebbe trovato con una cosa del genere.
Sarebbe stato molto più congruo realizzare un'unità motrice più pronta e reattiva all'acceleratore, che mostrasse un carattere; diciamo ecco che i Ts in tutte le declinazioni possibili 1.4, 1.6, 1.8, 2.0 Euro 2,3,4 & Co io li definirei "prodiani"...

Questo di certo ad alcuni utenti piace, ma ad una fetta, quale io appartengo, di certo questa piattezza di erogazione sta proprio sulle parti basse.

Io mi sono sempre domandato come facessere ad impiegare la 155 come auto di servizio.

A quanti poi continuano a tirare fuori sta cosa dei 6000 - 7000 giri vi invito a procedere in autostrada a 7000 giri e al fermo (inevitabile) dire:"ma sa agente il mio motore arriva a 7000 giri..:"
Provare per vedere...
 
Guarda che un TS 16V (purtroppo) ce l'ho anch'io quindi so come va e di cosa parlo. Dici che fa i buchi per terra...
Il "dcadavere" come intendi prenderlo io non capisco.
Per me (e ripeto per me) non ha senso avere la coppia spostata in alto unito ad un peso non da piuma.

Il TS è vuoto in basso e questo fa si che in 4 marcia è sufficiente una minima frenata per vederlo calare immediatamente e richiede la cambiata in 2 per farlo riprendere altrimenti occorrono 5 Km prima che si decide a muoversi; se poi c'è il climatizzatore in funzione meglio rinunciare all'impresa.
In salita queste macchine arrancano paurosamente occorre stare sempre a smanettare con il cambio.

Smanettare con il cambio è una cosa che odio; una volta inserita la 4 pretendo che il motore si riprenda istantaneamente a meno che non scenda troppo di giri e questo il TS non lo fa nemmeno preso a calci.

Diversa cosa è un motore sovrabbondante di coppia che ignorante di tutto e di tutti alla minima accelerata si riprende e se ne va allegramente senza ricorrere al cambio marcia.
Io veramente quando guidavo la 155 mi incazzavo come una bestia perchè non si muoveva in nessun modo e mi costringeva a frequenti cambiate; alla fine ero ridotto a viaggiare solo i 2 marcia per disperazione.
Mo venitemi a dire che deve salire a 6000 giri per rendere il motore...se avesse avuto diciamo almeno 30-35 Kg/m di coppia intorno ai 3000 giri allora si. Invece il 1.8 con i suoi scarsi 18 Kg/m di coppia a 4000 e passa giri/min rende il mezzo praticamente un piombo.

Questione di gusti certo, non obietto su questo, ma francamente star sempre ad elogiare un'unità motrice che tutti questi pregi realmente non li ha insomma...mi pare proco obiettivo.
Una BMW pari classe ti fa male veramente e questo perchè ha una distribuzone della coppia-cavalli meglio studiata.

Ecco quindi che per tentare di avere qualcosa in più chi più o chi meno pensa di ricorrere al tuning; l'insano mrbo prende proprio perchè in fondo in fondo si è insoddisfatti del rendimento del mezzo e si vorrebbe di più; correggetemi se sbaglio.

Quanto ai V8 americani è vero che sono preistorici, hanno aste e bilancieri e alberi a camme nel basamento, però hanno una coppia che permette di spostare allegramente mastodonti pesantissimi e tradursi in coreografici burn-out anche di terza senza fare gli sboroni!

Ora io vorrei porre l'attenzione sul fatto che a 6000 giri il consumo di carburante e meccanico è enorme. Ditemi quanto pensate di consumare viaggiando a 6000 giri minuto in 2 -3 marcia?
Vorrei proprio vedere chi cammina in queste condizioni o se, più realisticamente, si sta sotto i 4000 zona in cui il TS è praticamente inutile.

Signori per sorpassare un TIR se non si prende la misura da lontano o si guida a pazzo una macchina con un TS necessita di Km e non di metri.
Un sorpasso sul corto è impossibile se non ci si arriva veramente con il motore in tiro.

Sono cose che sapete benissimo.

LìAlfa Romeo purtroppo ha deluso non solo me, ma molti che erano abituati ad altre prestazioni e soprattutto che si aspettano di più da automobili che vengono vendute comunque spoglie rispetto alla concorrenza e ad un prezzo più elevato; lo si può accettare a fronte di prestazioni all'altezza della situazione altrimenti si cercano altri lidi presso cui approdare.

Comunque il "mito" (perchè solo quello rimane) del TS è duro da abbattere; io vi invito a guardare il contachilometri e vedere che velocità ottenete con i vari rapporti; poi mi fate sapere.
alfredo il fato la makkina arranca in salita è vero...l'ho constatato...il twin spark è un motore da capire proprio perkè lavora in alto. l'unico difetto sono i consumi maledettamente alti se tiri il motore. ricordati del s.0 V6 busso della gtv. con qllo hai tutta la coppia ke vuoi :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono contento hai trovato il tuo motore che è un gran motore, gli aspirati sono cosi punto.
Io voglio solo dire questo che è il mio punto di vista per me un auto è un po come una donna se uno ci sta insieme o la compra :D (non voglio offendere il gentil sesso, senza la vita perderebbe molto significato), tornando al discorso uno fa la sua scelta, di certo se la fa, lo fa usando la testa, il cuore o altre parti del corpo su cui non serve indagare :D Fatto sta che un auto come una donna, al termine di una relazione FINITA perchè si sa la vita è cosi magari non ci si trova + ,di certo emozioni e ricordi belli ci sono stati e ci saranno la 155 vedari che ti manchera come una vecchia fiamma!:p
 
Sono contento hai trovato il tuo motore che è un gran motore, gli aspirati sono cosi punto.
Io voglio solo dire questo che è il mio punto di vista per me un auto è un po come una donna se uno ci sta insieme o la compra :D (non voglio offendere il gentil sesso, senza la vita perderebbe molto significato), tornando al discorso uno fa la sua scelta, di certo se la fa, lo fa usando la testa, il cuore o altre parti del corpo su cui non serve indagare :D Fatto sta che un auto come una donna, al termine di una relazione FINITA perchè si sa la vita è cosi magari non ci si trova + ,di certo emozioni e ricordi belli ci sono stati e ci saranno la 155 vedari che ti manchera come una vecchia fiamma!:p

Il parallelismo donna/automobile regge più di quanto non si pensi; entrambe possono regalare gioie, ma anche tante rotture di scatole ed esborsi di denaro.

Certo tutto fa parte dei ricordi; quando mi capita una foto della mia vecchia 33 ormai defunta mi vengono alla mente molti ricordi.
Sono un nostalgico lo so.
 
Melo, so perfettamente che è la parte alta a fare la differenza, un tantino di meccanica la capisco pure io...ma accetto volentieri lezioni in merito a patto che a darmele sia una bella professoressa bionda:D...non penso sia il tuo caso:D

Scherzi a parte Tutto sommato non è una cosa esageratamente difficile a farsi. Alla fine preso il blocco cilindri altro non si è fatto che ridisegnare una testa a 16V che non è certo una novità. Quindi nulla di trascendentale. Ti fai impressionare troppo dalle diciture che riempiono l'aria tipo TS 16V.
Costi ben più alti ha rifare tutto ex novo. Certo avere metà del lavoro già fatto fa si che i costi di progettazione e sviluppo vengano ridotti, è la logica industriale.
Ben altra storia era se lo sviluppo avesse contemplato 4 copri indipendenti, allora si che c'era del lavoro serio da fare.

Riguardo alla tua osservazione sulle salite, ritorni a quanto dicevo io, sei costretto a viaggiare di 2 massimo di 3 con consumi da aereo perchè non hai sufficiente coppia motrice e far si di avere un'andatura più "leggera". Alla fine indirettamente confermi quello che sostengo.

Io non cerco di convincerti che il TS sia una macchina termica inefficiente (dal mio punto di vista), ma ti invito a ridimensionarne il suo "mito", mi pare che ne fai un'apoteosi quasi fosse il miglio motore in circolazione. Oh io ho (o meglio avevo) un 1.8 e non si muove tu dici che il tuo 1.4 sembra volare...se lo dai a me in prova probabilmente lo prenderei a calci. Prova a vedere a che velocità vai e poi mi dici se c'è l'arrosto o solo il fumo. Io queste prove le ho fatte tutte quindi so cosa dico. A me le scritte come pure i titoli non mi impressionano affatto.
Un TS forse 3.0 andrebbe bene...

Raro trovare una prof. bionda che insegna motori....ma se la trovi fammi sapere....:D

Come dicevi a Leoinidas tu hai il vesuvio....bè io ho L'Etna, perchè vivo a CT, e ci sono salito spesse volte....Ti devo dire che sono le strade migliori dove mettere a dura prova il TS, e ne rimani soddisfatto, rombo, rapidità e tenuta di strada, ovviamente devi stare alto di giri e in coppia....queste sono le strade in cui si apprezza un motore del genere, le strade in cui le giulia GT vincevano e sopraffavano tutti, lo spirito di questi motori è proprio questo.....Il mio 1.4 non lo elogio per la coppia( ne ha pochissima), ma quando è in coppia cammina come un 2.0......:)

RIPETO: secondo me non è il motore che fa per te, non è fatto per chi vuol stare a 2000rpm....


Riguardo alla progettazione la sola testata impegna forse ancor di più della realizzazione della parte bassa, di cui oramai si sa tutto....

Tutta l'innovazione tecnologica nei motori odierni, si trova al 90% nella testata, da cui a sua volta dipende la progettazione della parte bassa se si parte da ZERO nel progetto......
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ah si se la trovo (cosa molto difficile9 una bella biondona che insegna meccanica te lo faccio sapere. Dubito però che si possa prestare molto interesse alla materia in tali circostanze...

Visto che hai l'Etna grosso modo siamo li. Io però ho sempre trovato enormi difficoltà tanto che la macchina ha sempre arrancato. Poi c'è il fatto che cala subito di giri tra una cambiata e l'atra.
Con la 33 ad esempio (lasciamo stare la Maserati) questo non avviene e sul Vesuvio mi arrampico nemmeno avessi il VM 10 dell'Esercito Italiano!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X