Preventivo cinghia distribuzione..

Lo stesso meccanico che mi ha fatto il preventivo aveva una maserati granturismo, un paio di ghibli e fa spesso ferrari. L'ho visto anche con una lamborghini ed è un grande appassionato di auto nonché pilota a tempo perso. Credete campi da quello?
No... Campa dalle panda, polo, punto ecc!
Si può puntare all'esclusivo anche a prescindere dal marchio. L'importante è la professionalità
 
infatti signori, io rispetto chiunque voglia portare la sua auto presso un meccanico generico.
ma PER ME queste vetture ( giulia e stelvio) sono auto cosi sofisticate e premium che hanno bisogno di un'officina ufficiale, ovvio competente, e con voglia di fare eh, ma non mi avventurerei mai da un meccanico di fiducia generico, per quanto preparato e professionale possa essere. Non mi va di fare discussioni, porto la vettura per un problema, ti pago e se fai qualcosa male o non risolvi il problema chiamo direttamente ad Alfa e sarà lei a far valere un mio diritto (fattura alla mano), invece dai meccanici generici fanno spallucce. Poi ovviamente questo non significa che non ci siano meccanici generici bravi tanto quanto o anche piu' di un meccanico alfa, ma in caso di problemi sul loro operato per forza di cosa non ti possono dare le stesse garanzie o assistenza di una rete ufficiale alfa romeo, che ha degli standard e degli obblighi verso il cliente ben diversi rispetto all'officina generica, questo non si può ignorare. Preferisco spendere 1000 euro l'anno in piu' di manutenzione, ma essere certo che chi mette le mani sulla mia auto in caso di danni o non curanza si assuma le sue responsabilità e mi risolva la problematica da lui creata, e questo avviene indubbiamente con una percentuale maggiore presso le officine ufficiali. Ripeto mia opinione
 
  • Like
Reactions: johnclark
faccio un paio di esempi, tempo fa avevo una Bmw x3, alla quale facevo fare la manutenzione presso un officina ufficiale Bmw ovviamente, e tramite il programma di scontistica mirata simile a quello Alfa, ho fatto cambiare il liquido dei freni alla modica cifra di 35 euro tutto incluso; una amico mio invece sulla sua bmw serie 1 ha fatto la stessa operazione, MA in un meccanico generico, dove ha speso 18 euro per il liquido freni e 30 euro di manodopera tot: 48 euro. MA l'operazione di spurgo dei freni non è stata fatta come si doveva (forse per mancanza del macchinario apposito) e uscito dal officina alla seconda rotonda il pedale del freno è sceso drasticamente, evitando per poco di andare dritto. Morale della favola c'era aria nella tubazione dei freni, ha speso 50 euro rispetto ai miei 35, peggiorando la situazione e facendo ore e ore di discussioni con il meccanico che non ne voleva sapere nulla. Questi sono solo alcuni esempi, come quelli precedenti dove dei meccanici generici sanno fare bene il loro lavoro, al contrario di officine ufficiali incompetenti.
 
ma con un enorme differenza; se questo fosse avvenuto a seguito di una lavoro effettuato presso l'officina ufficiale e non avessero fatto bene la procedura, dopo 10 minuti con la fattura in mano, ti ripetono l'intervento con 0 discussioni e senza 1 euro in piu'
 
Peccato che nelle concessionarie ufficiali ci girano ragazzini che senza il computerino non riescono a capire una mazza, figuriamoci problemi seri, fatevi una domanda sul come mai queste macchine anno problemi, e vi darete la risposta, con questo non voglio dire che non ci siano filiali serie con magari personale di vecchia esperienza, ma è difficile trovarli.

Magari un generico ha molta più esperienza relativa all'anzianità che ha acquisito nel tempo.

Ho avuto modo di girare diverse concessionarie per accompagnare gli amici nel nuovo acquisto, a ogni parola che gli esce di bocca mi vien da ridere se non da piangere, non affiderei neanche la macchina da portare dal demolitore.

Esperienza personale di amici che per disperazione si sono rivolti per consulto conoscendomi che smonto motori da quando avevo 12 anni, e macchine ancora in garanzia: ho trovato di tutto dai dadi ruota lenti, pastiglie freno con dadi spanati, bulloni testata non serrati, pastiglie messe al contrario, ruote montate al contrario, candele lente, filtri mai sostituiti, tubazione aspirazione con fascette lente o addirittura assenti, parti mancanti, potrei scrivere un libro, è proprio vero l'abito non fa il monaco, e vi dirò di più io non sono meccanico ho solo tanta esperienza personale e voglia di fare, (autodidatta).

Tutte queste concessionarie con il tappeto rosso e la tuta tutta pulita senza neanche una macchiolina, se gli chiedi di controllarti i pneumatici di dicono che devono fare la diagnosi con lo strumento, e se lo strumento che non centra niente con il pneumatico a parte per i sensori TPMS, gli da esito positivo tu puoi girare tranquillamente con ruote malconce🤣🤣🤣🤣🤣 ci manca solo che si mettono lo smalto alle unghie, questo devono fare, solo questo.

dovete andare da meccanici che anno le mani e le unghie nere talmente nere che non va via neanche con l'acido.


ma con un enorme differenza; se questo fosse avvenuto a seguito di una lavoro effettuato presso l'officina ufficiale e non avessero fatto bene la procedura, dopo 10 minuti con la fattura in mano, ti ripetono l'intervento con 0 discussioni e senza 1 euro in piu'
Ti diranno sicuramente che è successo altro spillandoti soldi, è capitato a diverse persone.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
È un falso problema, qui si parla di 2 cose diverse. Se ci fosse la certezza assoluta che i service AR lavorassero scrupolosamente e in maniera perfetta credo che tutti, o quasi, saremmo disposti a spendere di più. Il fatto è che questi spesso lavorano da cani, fanno spallucce e non ne vogliono sapere tanto quanto i generici, anzi, da ciò che si legge sovente in questo forum, anche di più. A 60 euro l'ora.. @paciocco24 sei fortunato se hai trovato un ufficiale AR che lavora come Dio comanda, ma non è la regola
 
Io credo che a fare la distribuzione non ci mettano il ragazzetto senza nessuna esperienza ma, IN OGNI CASO, se esco dall'officina e mi salta il motore ho comunque un pezzo di carta in mano con cui far valere la garanzia sull'intervento e/o un'organizzazione a cui rivolgermi tramite legale o no per far valere i miei diritti. Farlo con un generico non mi risulta altrettanto semplice o agevole
 
  • Like
Reactions: paciocco24
penso si riferisse la fatto che effettuando interventi fuori dalla rete, alfa non riconosca futuri interventi in correntenza legati o meno al lavoro svolto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che a fare la distribuzione non ci mettano il ragazzetto senza nessuna esperienza ma, IN OGNI CASO, se esco dall'officina e mi salta il motore ho comunque un pezzo di carta in mano con cui far valere la garanzia sull'intervento e/o un'organizzazione a cui rivolgermi tramite legale o no per far valere i miei diritti. Farlo con un generico non mi risulta altrettanto semplice o agevole
Con un generico che lavora bene, nei termini di legge, valgono le stesse cose, pari pari.
Dove la porto io, ed in altre officine generiche in questa zona, si vedono spesso auto di marchi anche blasonati che vengono portate direttamente dalle concessionarie poichè hanno problemi di elettronica che non riescono a risolvere....magari auto di clienti che le hanno prese usate e che non godono più della garanzia della casa....ripeto, quello che fa la differenza non è l'ufficialità del service ma la competenza del personale e la qualità ed aggiornamento delle apparecchiature di cui dispone l'officina.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa