Mi sorge anche un'altra considerazione: per valutare il maggior costo di un benzina rispetto al diesel bisogna anche considerare il costo dei tagliandi, dato che il cambio olio, in linea di massima, nel benzina va fatto con frequenza doppia rispetto al diesel (senza considerare poi che il benzina utilizza molto più olio). Per quella che è la mia esperienza ho sempre fatto coincidere i tagliandi con il cambio olio (che io considero sempre a km e non a tempo), ed il benzina, in condizioni normali (salvo indicazioni diverse del computer di bordo in funzione dell'utilizzo dell'autovettura) richiede un cambio olio ogni 15.000 km, il diesel ogni 30.000. Non per niente Alfa dice di cambiare l'olio almeno ogni anno nei benzina e ogni 2 anni dei diesel, quindi anche Alfa considera una manutenzione doppia per i benzina.
Per le 2.2 jtd l’intervallo è 20.000km o 2 anni, non è propriamente il doppio. Teoricamente con i diesel inizi a spendere di più quando c’è da cambiare filtro gasolio e cinghia di distribuzione, mentre il benzina ha la catena, che però necessità sempre olio buono per non surriscaldarsi e allungarsi. Alla fine più o meno siamo lì [emoji16]