Prezzo 1° Tagliando Giulia 2.2 180 CV Diesel

...Il piano di manutenzione dei 20000 km, se l’olio non è degradato, non prevede il cambio...

Vedo una discordanza assurda in tale frase
Qualsiasi olio mettiate
Qualsiasi stile di guida abbiate
Qualsiasi motore abbiate
Ricordate che dopo 15000 km l'olio è andato
Lubrifica ancora si
Ma se vogliamo parlare di degrado cominciamo a metterci nell'ottica che un auto prestazionale usata come tale Deve cambiare l'olio molto prima dei 20
Solo così si avrà sempre una sinfonia arrivare dal cofano e non il classico battito di punterie
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E' stato cambiato perchè, come riporta il libretto uso e manutenzione, è previsto

Premesso che sicuramente lo farò cambiare anche io a 20.000 Km, il LUM ultima versione non prevede il cambio a quel kilometraggio ma lo consiglia "Nel caso che la vettura venga utilizzata su percorsi prevalentemente urbani o utilizzi combustibile non strettamente conforme alla Specifica Europea EN590, si consiglia la sostituzione di olio e filtro ogni anno."
La pagina che hai postato, con il riferimento ai 20.000 Km, è della vecchia versione del LUM
 
Il libretto che ho postato era quello in dotazione con l'auto , nel mio caso non cambia molto dato che sono arrivato ad un anno e si consiglia comunque di farlo dopo un anno o 20.000 km, anche se in condizioni patrticolari.
Essendo il primo non andrei tanto per il sottile
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Vedo una discordanza assurda in tale frase
Qualsiasi olio mettiate
Qualsiasi stile di guida abbiate
Qualsiasi motore abbiate
Ricordate che dopo 15000 km l'olio è andato
Lubrifica ancora si
Ma se vogliamo parlare di degrado cominciamo a metterci nell'ottica che un auto prestazionale usata come tale Deve cambiare l'olio molto prima dei 20
Solo così si avrà sempre una sinfonia arrivare dal cofano e non il classico battito di punterie
Marcello, tu puoi anche vederci una discordanza, ma io non credo che le case automobilistiche vogliano darsi la zappa sui piedi, facendo fondere i motori. Per la Giulietta, che avevo prima della Giulia, è previsto il cambio olio ogni 35000 km. Io non sono arrivato proprio a quel chilometraggio ma a 30000 si. In 5 anni ho fatto 109000 km senza problemi di motore. Prima avevo le GT che prevedevano la sostituzione ogni 20000 km, se non sbaglio. Ripeto che in concessionaria mi hanno detto che, per la Giulia, il cambio olio non era previsto al controllo dei 20000 km. La cosa è confermata dal Lum, perché parla di quei km esclusivamente per impegno "gravoso" della vettura. Ci sono altri forumisti che, all'inizio del topic, testimoniano la stessa cosa, sull'atteggiamento delle officine. Io ho dovuto insistere per farmelo sostituire e pensa che per le concessionarie la manodopera e i lavori d'officina sono una bella fonte di guadagno. Poi ognuno è libero di sostituire l'olio anche ogni 5000 km, se lo ritiene necessario [emoji4]
 
Anche io devo fare il tagliando dei 20000 ma è normale che nessuna spia si sia accesa per avvisarmi???...se vado su abitacolo e manutenzione mi dice che devo fare il tagliando atra 16000km qualcosa non quadra
 
Al tagliando sarebbe previsto il controllo del degrado olio, e se inferiore si suggerisce di fare il cambio. Così prevede la casa madre.
Io, a prescindere dal controllo, lasciai detto di fare lo stesso il cambio, ed il capofficina non fece nessuna obiezione.
 
  • Like
Reactions: erodoto
Al tagliando sarebbe previsto il controllo del degrado olio, e se inferiore si suggerisce di fare il cambio. Così prevede la casa madre.
Io, a prescindere dal controllo, lasciai detto di fare lo stesso il cambio, ed il capofficina non fece nessuna obiezione.
Anche per me stessa cosa: ho chiesto io il cambio olio e filtro: essendo il primo tagliando ho preferito farlo anche se dal livello di degrado non sarebbe stato necessario.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Pietro79
Io con la Giulietta anticipavo sempre il cambio olio a 20.000
Giulia farò la stessa cosa a prescindere dal controllo qualità olio
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque ai 20000 è escluso il cambio d'olio e filtro che, a seconda del deterioramento può durare fino a 40000 (mi pare)
La macchina mi deve durare 8 o 10 anni,

Preferisco cambiare olio e filtro ogni 20 k km piuttosto che avere problemi a garanzia scaduta