A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
...Il piano di manutenzione dei 20000 km, se l’olio non è degradato, non prevede il cambio...
E' stato cambiato perchè, come riporta il libretto uso e manutenzione, è previsto
Marcello, tu puoi anche vederci una discordanza, ma io non credo che le case automobilistiche vogliano darsi la zappa sui piedi, facendo fondere i motori. Per la Giulietta, che avevo prima della Giulia, è previsto il cambio olio ogni 35000 km. Io non sono arrivato proprio a quel chilometraggio ma a 30000 si. In 5 anni ho fatto 109000 km senza problemi di motore. Prima avevo le GT che prevedevano la sostituzione ogni 20000 km, se non sbaglio. Ripeto che in concessionaria mi hanno detto che, per la Giulia, il cambio olio non era previsto al controllo dei 20000 km. La cosa è confermata dal Lum, perché parla di quei km esclusivamente per impegno "gravoso" della vettura. Ci sono altri forumisti che, all'inizio del topic, testimoniano la stessa cosa, sull'atteggiamento delle officine. Io ho dovuto insistere per farmelo sostituire e pensa che per le concessionarie la manodopera e i lavori d'officina sono una bella fonte di guadagno. Poi ognuno è libero di sostituire l'olio anche ogni 5000 km, se lo ritiene necessario [emoji4]Vedo una discordanza assurda in tale frase
Qualsiasi olio mettiate
Qualsiasi stile di guida abbiate
Qualsiasi motore abbiate
Ricordate che dopo 15000 km l'olio è andato
Lubrifica ancora si
Ma se vogliamo parlare di degrado cominciamo a metterci nell'ottica che un auto prestazionale usata come tale Deve cambiare l'olio molto prima dei 20
Solo così si avrà sempre una sinfonia arrivare dal cofano e non il classico battito di punterie
Anche per me stessa cosa: ho chiesto io il cambio olio e filtro: essendo il primo tagliando ho preferito farlo anche se dal livello di degrado non sarebbe stato necessario.Al tagliando sarebbe previsto il controllo del degrado olio, e se inferiore si suggerisce di fare il cambio. Così prevede la casa madre.
Io, a prescindere dal controllo, lasciai detto di fare lo stesso il cambio, ed il capofficina non fece nessuna obiezione.
La macchina mi deve durare 8 o 10 anni,Comunque ai 20000 è escluso il cambio d'olio e filtro che, a seconda del deterioramento può durare fino a 40000 (mi pare)