Prima Alfa 75 consigli

Sono della stessa opinione di Condor e Mauretto.
 
Secondo me il prezzo è troppo alto, non gli darei più di 2.500€.
Secondo me a livello meccanico qualcosa è stato trascurato, devi per forza provarla per capire com'è messa.
 
Aggiornamento:
Sono stato in 2 concessionari di auto usate ma non ho trovato nemmeno una 75. 33, 159, 166 ecc...
Poi mi sono diretto verso l'officina autorizzata Alfa Romeo, il meccanico consigliato da mio padre. C'era una Beta Montecarlo, una Jag XJS, tre duetto, una Beta Coupé, una GT Veloce rossa da far girare la testa e tanto altro... Il proprietario è stato molto gentile ma mi ha detto che non ne ha da dar via e non conosce persone che vogliono privarsene perché "di solito chi ne ha in buone condizioni se le tiene"...... Mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere se fosse venuto a conoscenza di un'Alfa 75 Twin Spark da vendere. Ma credo sia una possibilità più unica che rara. O comunque dovrei aspettare troppo.
A questo punto mi orienterò verso questo annuncio Alfa romeo 75 - 1990 Auto usata - In vendita Catania
L'auto non è assicurata e non è iscritta Asi. Prima mi recherò presso un club federato per vedere se ci sono possibilità di iscriverla al registro storico.
Poi andrò a vederla di persona cercando di tenere a mente tutti i consigli che questa discussione ha fruttato.
Si va avanti

La 75 TS ha le frecce bianche sia anteriore che posteriore, la temperatura deve rimanere inchiodata sui 90°C, se va oltre specialmente dopo una tirata, c'è la guarnizione di testa da guardare, il tubo per la presa dell'aria ha una curva subito dopo il box dell'aria e attraversa il radiatore per andare a prendere sul lato guidatore.
I paraurti dispongono anche dei spruzzini per i fanali per l'anteriore e hanno sia anteriore che posteriore i terminali che acconpagnano i parafanghini.
C'è anche una versione con i soffietti, stile quasi Turbo, il radiatore è compatibile quello della 164 giusto per capirci, quello delle 75 normali (non turbo, TS e V6)hanno il radiatore leggermente più piccolo con attacchi diferenti.
Controll, forse scopri che ha avuto una toccata.
Anch'io prometterei sui 2.500€
 
Grazie ancora per i preziosi consigli a tutti.
Nel frattempo mi sono recato presso un club ASI.
-"Avrei intenzione di acquistare una 75 del 90 e vorrei delle informazioni" dico al tizio che fa sedere me e il mio amico a una tavola rotonda.
-"Quanti anni ha lei?"
-"21"
-"E cosa sta aspettando? Ha sprecato tre anni della sua vita" risponde .
Mi è sembrato molto gentile e disponibile. Non ci sono limiti di età, e mi ha confermato che dopo essermi tesserato (170 euro circa) pagherei 250 euro annui di assicurazione su una 75 del 90. Già è un passo avanti. Mi ha anche detto che è sufficiente che l'auto sia dignitosa. E credo che quella a cui sono interessato lo sia abbastanza.
A parte questo, cercherò di tirare sul prezzo. Magari farò delle foto o addirittura dei video e li posterò qua sulla discussione. Che ne pensate?

Andrea vorrei chiederti una cosa: Qualora la temperatura salisse oltre i 90° quanto potrei arrivare a spendere per sistemare il tutto? O dovrei lasciar perdere dato che si tratterebbe di testata? Quali sono le problematiche più costose a cui potrei andare incontro, ruggine a parte?
Lo chiedo perché sto vendendo la mia Suzuki a 4000 circa. Se riuscissi ad abbassare il prezzo dell'Alfa a 2500 0 2700 sarebbe già ottimo perché avrei più di 1000 per eventuali (e suppongo sicure) problematiche a cui pensare dopo l'acquisto. Qualcosa dovrò senza dubbio sborsare di tasca mia. Ma volevo sapere se è incoraggiante avere questo budget per sistemazioni e quant'altro. Certo, poi dipenderà dallo stato dell'auto. Mi spiace non ci siano foto del motore....

Buona serata a tutti
 
Andrea ha dato un ottimo consiglio, ma non è che il superamento dei 90 gradi determina la rottura della guarnizione della testa, sicuramente se dopo una bella tirata, magari in piena estate, la temperatura sale oltre non devi spegnere subito il motore, ma devi lasciare che la ventola completi il ciclo e la temperatura ritorni a valori ottimali. Logicamente se la temperatura sale troppo e ti si accende la spia dell'acqua devi spegnere subito la macchina, ma stai tranquillo che non è così facile bruciare la guarnizione!
 
  • Like
Reactions: mauretto
Grazie ancora per i preziosi consigli a tutti.
Nel frattempo mi sono recato presso un club ASI.
-"Avrei intenzione di acquistare una 75 del 90 e vorrei delle informazioni" dico al tizio che fa sedere me e il mio amico a una tavola rotonda.
-"Quanti anni ha lei?"
-"21"
-"E cosa sta aspettando? Ha sprecato tre anni della sua vita" risponde .
Mi è sembrato molto gentile e disponibile. Non ci sono limiti di età, e mi ha confermato che dopo essermi tesserato (170 euro circa) pagherei 250 euro annui di assicurazione su una 75 del 90. Già è un passo avanti. Mi ha anche detto che è sufficiente che l'auto sia dignitosa. E credo che quella a cui sono interessato lo sia abbastanza.
A parte questo, cercherò di tirare sul prezzo. Magari farò delle foto o addirittura dei video e li posterò qua sulla discussione. Che ne pensate?

Andrea vorrei chiederti una cosa: Qualora la temperatura salisse oltre i 90° quanto potrei arrivare a spendere per sistemare il tutto? O dovrei lasciar perdere dato che si tratterebbe di testata? Quali sono le problematiche più costose a cui potrei andare incontro, ruggine a parte?
Lo chiedo perché sto vendendo la mia Suzuki a 4000 circa. Se riuscissi ad abbassare il prezzo dell'Alfa a 2500 0 2700 sarebbe già ottimo perché avrei più di 1000 per eventuali (e suppongo sicure) problematiche a cui pensare dopo l'acquisto. Qualcosa dovrò senza dubbio sborsare di tasca mia. Ma volevo sapere se è incoraggiante avere questo budget per sistemazioni e quant'altro. Certo, poi dipenderà dallo stato dell'auto. Mi spiace non ci siano foto del motore....

Buona serata a tutti
Prima di fasciarti la testa al motore che incomincia ad riscaldarsi se cavi il tappo del vaso d'espansione dell'impinto di raffredamento e dai qualche sgassatina dovresti vedere salire delle bolle, io così ci ho fatto 4 anni senza mai darci tirate secche, dopo iniziava anche l'olio a contaminare sicche mi sono deciso.
Migliora molto eliminare quel tubo che pesca l'aria dal lato guidatore per poi attraversare il radiatore, che se ci fai caso vedi una feritoia vicino al fanale, utile per aspirare aria fresca lato passegero che con una piccola curva dal box dell'aria respira molto meglio.
Se eventualmente c'è la granizione della testata, bisognerebbe spianarla inanzi tutto, e dato che ci sei, spessorare i bicchierini, controllare le sedi e le bocche delle valvole e lì incide abbastanza andare attorno alle valvole, presumo sui 800€ se fatto fare in officina di rettifica e poi montato dal meccanico.
Se invece prendi un motore per sostituzione devi vedere che questo non sia alla frutta e per capirlo devi vedere quanto gioco assiale ha l'albero-motore e per capirlo con due cacciaviti a taglio grossinise fai leva con uno dalla puleggia servizi e l'altro dal volano, lo vedi muovere, un pò di gioco dentro al mm ce l'hanno anche da nuovi.
Qualche lavoretto extra lo faresti tu o il meccnico?
 
Buon giorno a tutti. Ieri sono stato a dare una prima occhiata all'Alfa che avrei deciso di acquistare. Ho voluto solo vederla da vicino per ora nonostante l'entusiasmo a prima vista mi dicesse di provarla, pagare e portarla subito via. Ho cercato di darmi un freno e nei prossimi giorni la proverò e comincerò a parlare di soldi con il proprietario se tutto andrà bene. Vi elenco le mie considerazioni e vi allego delle foto:
-La carrozzeria è in ottimo stato generale, così come lo sono gli interni.
-Le marce entrano molto fluentemente. Il cambio mi è sembrato buono.
-Non c'è ruggine nel baule, non c'è ruggine sotto le portiere. Solo un piccolo segno che vedrete nelle foto.
-Accelerando una ventina di volte per le prove da fermo la temperatura non è salita oltre i 60°.
-Il tettuccio elettrico funziona.
-Non vibra ai minimi.
Ora passiamo a ciò che mi è sembrato un po' strano o negativo:
-Il terminale dello scarico è parecchio arrugginito. (Allegherò foto)
-Lo sterzo sembra un po' moscio (ma per questo aspetterò di provarla effettivamente)
-Il pedale del freno ha una corsa molto lunga, va completamente giù. Anche dandogli dei colpetti sembra che la pompa sia completamente morta. Il proprietario insisteva nel dire che la macchina frena perfettamente ma penso che la pompa freni sia da sostituire completamente o per lo meno da far vedere a un buon meccanico. Secondo voi è un problema grave?
-E poi sembra esserci una perdita d'olio non indifferente nella parte posteriore. (Allego foto)

Ripeto, avrei voluto provarla subito e subito portarla via. Ma sto cercando di avere un po' di sangue freddo e razionalità. Sono convinto che se la provo mi dimentico tutto ciò a cui devo pensare.... Già appena ho accelerato mi sono venuti i brividi.
IMG_0071.jpg
IMG_0075.jpg
IMG_0077.jpg
IMG_0078.jpg
IMG_0081.jpg
IMG_0082.jpg
IMG_0086.jpg
IMG_0087.jpg
IMG_0089.jpg

Un saluto a tutti e grazie
 
mi sembra in buono stato, la corsa lunga del pedale del freno in genere dipende dalle pinze dietro da registrare, cosa che va fatta abbastanza di frequente, il cambio che trasuda è abbastanza comune, la marmitta arrugginita anche quello fa parte del normale passaggio del tempo, mi sembra che il liquido dei freni sia abbastanza chiaro, come se la manutenzione fosse abbastanza accurata o forse perche viene rabboccato di frequente per qualche perdita
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda che solo a vedere lo stato del ponte posteriore si capisce che è stata trattata con riguardo,pochissima ruggine,il gommino del tirante anteriore sembra a posto,la marmita a seguito del poco utilizzo è normale che si arrugginisca,più che altro marcisce dall'interno per via dell'umidità che condensa e si miscela ai componenti acidi dei gas di scarico,la lamiera non è di qualità eccelsa,per il resto sono tutte cosette che si possono sistemare,il motore è stato lavato,ma non di recente,la trasudazione di olio sul motore è una questione di guarnizioni accessibili,quindi non mi preoccuperei più di tanto,la trasudazione del cambio rientra anche qualla nella quasi normalità,bisognerebbe aprire il cambio per sistemarla,ma se funziona bene e ad ogni modo l'olio bisogna sostituirlo,misura la quantità presente per capire l'entità della perdita,ai tempi in Alfa si disassemblava senza staccare il carter dalla macchina,si metteva la pasta sigillante o peggio l'ermetico e si richiudeva.
Per inciso ,darei una controllata ai dadi di chiusura e una volta sostituito l'olio personalmente lo lascerei così e controllerei se lascia molte tracce sul pavimento.
Se è quella da 3.500,tratta per 2.500 li vale tutti,non mostrarti troppo interessato e ribadisci che ci sono le manutenzioni a pompa freni,scarico e trasudazioni varie che hanno un costo,oltre a olio freni,cambio e motore e liquido di raffreddamento,fatti fare un preventivo per questi lavori e se proprio ti piace non spendere più di 3.000 Euro.
Considera che il venditore tutto sommato è stato onesto con la richiesta,qui al nord una vettura del genere viene messa in vendita a partire da 4.500 Euro.
Informati se nella tua provincia si può fare il passaggio di proprietà in municipio,altrimenti vai alla sede provinciale del PRA se non conti il tempo risparmi qualche Euro
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75