Probabile danneggiamento turbocompressore

regixx

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2010
21
0
1
VT
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
jtd 116cv
Il rumore metallico come di un cuscinetto che gira proprio dalle parti della turbina, ahime, pone fine alla sua storia. Giunto il momento di cambiarla o revisionarla volevo porvi alcune domande a cui non ho trovato risposta girando per il forum, e tantomeno sul web:

1) Sulla mia alfa 147 jtd 116cv prima serie, che turbina posso montarci? so che è a geometria variabile.

2) Oltre la turbina, che altro dovrei predisporre per il montaggio? in pratica, cos'altro è necessario? non so, tubo intercooler etc etc

3) Ammesso che riesca a procurarmene una nuova, potrei risucire a montarmela da solo? ho un cd delle riparazioni dell'alfa che mi dice tutto quello che devo fare, il problema è se serve sapere altro, diamo per scontato che il mappaggio rimanga quello originale.

Grazie per ogni risposta :decoccio:
 
Riferimento: Probabile danneggiamento turbocompressore

Il rumore metallico come di un cuscinetto che gira proprio dalle parti della turbina, ahime, pone fine alla sua storia. Giunto il momento di cambiarla o revisionarla volevo porvi alcune domande a cui non ho trovato risposta girando per il forum, e tantomeno sul web:

1) Sulla mia alfa 147 jtd 116cv prima serie, che turbina posso montarci? so che è a geometria variabile.

2) Oltre la turbina, che altro dovrei predisporre per il montaggio? in pratica, cos'altro è necessario? non so, tubo intercooler etc etc

3) Ammesso che riesca a procurarmene una nuova, potrei risucire a montarmela da solo? ho un cd delle riparazioni dell'alfa che mi dice tutto quello che devo fare, il problema è se serve sapere altro, diamo per scontato che il mappaggio rimanga quello originale.

Grazie per ogni risposta :decoccio:

ero convinto che il jtd 115 avesse la turbina a geometria fissa...comunque prova ad usare la funzione cerca qualcosa dovresti trovare a riguardo...
 
Riferimento: Probabile danneggiamento turbocompressore

Il mio CD delle riparazioni alfa mi dice che è a geometria variabile, in ogni caso l'ho appreso per prima proprio su questo forum. Grazie comunque per la risposta. :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Probabile danneggiamento turbocompressore

si si te lo assicuro.. è a geometria variabile.. il 105 cv ha la geometria fissa.. e come si sente la differenza!!!! :)
 
Riferimento: Probabile danneggiamento turbocompressore

ah ecco, mi confondevo con il 105 allora....fine OT va'...sennò ci sgozzano!!! :D
 
Riferimento: Probabile danneggiamento turbocompressore

giusto :)
 
Riferimento: Probabile danneggiamento turbocompressore

Va bene ragazzi, grazie per le risposte. :) Se qualcun'altro avesse qualche idea sarebbe gradita. Saluti
 
Riferimento: Probabile danneggiamento turbocompressore

L'unica cosa ke voglio consigliarti è quella di fartela montare... è una parte un pò delicata... e meno che non sei veramente bravo lascia perdere... ciao...
 
Ecco la parte alimentazione gruppo turbocompressore interamente smontato e, a cose fatte, è stato più facile di quanto pensassi, ovviamente con i cavalletti si lavora male da sotto, ma se avete domande posso certamente spiegarvi come si fa.
A proposito, le fascette clic si tolgono con il cacciaviti, sono facilissimi ad aprirsi, le altre fascette, quelle usa e getta in pratica, una volta imparato come si fa a toglierne una, per le altre è un gioco da ragazzi. Ho trovato difficoltà solo a svitare il dato della mandata olio al turbo, ma ho trovato un buco dove infilare la prolunga e voila, insomma risparmiare almeno 300 euro di lavoro, per un lavoro ben fatto e soprattutto pulendo tutte le parti, ne vale la pena, non ho ancora rimontato tutto perchè non ho avuto tempo, lo farò domani, nel frattempo, come da premessa, vi mostro i pezzi di cui è fatto il gruppo turbocompressore.
DSC01162.JPGDSC01160.JPGDSC01161.JPGDSC01163.JPGDSC01164.JPGDSC01165.JPG
Quello a destra è il liquido di raffreddamento colato dal tubo lì vicino, e raccolto in un contenitore di plastica.
pencil.png
 
Ultima modifica:
Il consiglio che vi dò è, se avete un po' di tempo e determinazione con i cavalletti, buone chiavi e un pò di pazienza, vedrete che riuscirete anche voi a sostituirvi la turbina, risparmiando almeno 300 euro di lavoro e qullo che vi fregano con la revisione della turbina, i prezzi infatti vanno da 150 a 400, ma non ho trovato un mecca che mi facesse un preventivo per la turbina a meno di 400 euro per la revisione, non sapendo nemmeno se c'è da equilibrare l'alberino o fare interventi più drastici, non si capisce moltissimo a sentirla, bisogna smontarla.
Inoltre avrete la garanzia di pulire come si deve tutto, non con qualche colpetto di aria compressa. Risultato: le prestazioni della car non sono ovviamente migliorate da quella che era quando la turbina vecchia faceva, ed è ovvio dal momento che l'ho sostituita con una identica, ma va almeno come prima con uno sprint in più rispetto agli ultimi tempi.

Risparmio: almeno 600 euro. ;)
 
X