120cv Problema accensione a freddo!!

Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Quasi sicuramente è il sensore di accensione che indica la posizione dell'albero motore, si cambia abbastanza facilmente. Ciao !!! P.S. : una officina Alfa Romeo è sicuramente in grado di risolvere il problema .....
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Lo fa solo a macchina fredda quando e calda parte con mezzo giro.


X curiosità dove si trova?
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Si trova sotto al motore in corrispondenza dell'albero, comunque, quando è difettoso, lo fa solo di tanto in tanto (es. a freddo) non sempre, solo che poi peggiora e alla fine si resta a piedi, conviene sostituirlo, in officina possono fare una prova, costa meno di 100 Euro .Ciao !!!!
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Grazie la porterò a riparare il più presto possibile
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Ciao a tutti...
anche la mia Giuly ha lo stesso problema di borbotti all'avvio: lo fa specialmente in questo periodo di caldo/freddo quando la riaccendo a mezzogiorno (la macchina è fuori al sole)... nessun problema invece alla mattina alle 7 e alla sera...

Ma la cosa più strana è che a marzo (42500 km) mi ha lasciato (quasi) a piedi, nel senso che improvvisamente dopo una discesa di un chilometro, dopo una curva ho accelerato e ha cominciato ad andare a 3... il problema (come immaginavo) era una candela bruciata, il meccanico me le ha sostituite tutte (mi sono poi accorto che al primo tagliando dei 30000 non me le avevano sostituite come invece indicato dal libretto).

un mesetto fa ha ricominciato a sborbottare e stamattina, stessa discesa, stessa curva, ha ricominciato ad andare a 3... ed ora ho solo 47000 km! adesso l'ho lasciato al meccanico e vede se la candela bruciata è ancora quella dell'altra volta. Se è ancora quella ci deve essere qualche altro problema, ma cosa? bobina? trafilamento d'olio?

Sarà che quest'anno la uso veramente poco (4 tratti da 2 km al giorno e quasi tutte le sere 16 km per andare dalla morosa), ma spesso, quando mi capitano dei giretti più lunghi (sabato sera) gli dò una tiratina per ripulire un pò il motore...
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Ciao a tutti...
anche la mia Giuly ha lo stesso problema di borbotti all'avvio: lo fa specialmente in questo periodo di caldo/freddo quando la riaccendo a mezzogiorno (la macchina è fuori al sole)... nessun problema invece alla mattina alle 7 e alla sera...

Ma la cosa più strana è che a marzo (42500 km) mi ha lasciato (quasi) a piedi, nel senso che improvvisamente dopo una discesa di un chilometro, dopo una curva ho accelerato e ha cominciato ad andare a 3... il problema (come immaginavo) era una candela bruciata, il meccanico me le ha sostituite tutte (mi sono poi accorto che al primo tagliando dei 30000 non me le avevano sostituite come invece indicato dal libretto).

un mesetto fa ha ricominciato a sborbottare e stamattina, stessa discesa, stessa curva, ha ricominciato ad andare a 3... ed ora ho solo 47000 km! adesso l'ho lasciato al meccanico e vede se la candela bruciata è ancora quella dell'altra volta. Se è ancora quella ci deve essere qualche altro problema, ma cosa? bobina? trafilamento d'olio?

Sarà che quest'anno la uso veramente poco (4 tratti da 2 km al giorno e quasi tutte le sere 16 km per andare dalla morosa), ma spesso, quando mi capitano dei giretti più lunghi (sabato sera) gli dò una tiratina per ripulire un pò il motore...

Come ho scritto allegando la fattura, il sensore impazzito anche a me bruciava sempre la prima candela, annerendola e chiedendogli sforzi superiori, creando a volte partenze ritardate del cilindro.
Credo che anche tu abbia il mio stesso problema, cerca la fattura nelle immagini dietro, ci sono i codici del sensore.
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Come ho scritto allegando la fattura, il sensore impazzito anche a me bruciava sempre la prima candela, annerendola e chiedendogli sforzi superiori, creando a volte partenze ritardate del cilindro.
Credo che anche tu abbia il mio stesso problema, cerca la fattura nelle immagini dietro, ci sono i codici del sensore.

La cosa strana è che (a detta del meccanico) la scorsa volta la candela bruciata era quella del cilindro 2, stavolta è quella del cilindro 1...
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Si trova sotto al motore in corrispondenza dell'albero, comunque, quando è difettoso, lo fa solo di tanto in tanto (es. a freddo) non sempre, solo che poi peggiora e alla fine si resta a piedi, conviene sostituirlo, in officina possono fare una prova, costa meno di 100 Euro .Ciao !!!!

Ciao anche dopo la sostituzione del sensore purtroppo continua la mancata accensione. Stasera l ho riportata in alfa vediamo cosa esce fuori.
Il difetto comunque si è presentato il giorno dopo un rifornimento di v power di 7 litri circa. ..
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Con il tester non hanno rilevato nessun errore in officina ?? , la benzina non influisce di sicuro, il problema può essere solo di carattere elettrico (sensori, candele, bobine,ec.), oppure di alimentazione (pompa benzina, iniettori,ec.), ma purtroppo a distanza è difficile da "diagnosticare", comunque in ogni caso , di sicuro peggiora con il passare dei km e quindi sarà più facile scoprirlo ; Per ora ti consiglio solo di vedere altre officine ( Alfa e,o Fiat ), in ogni caso non è sicuramente un problema "costoso". Scusa, ma è presente anche l'impianto a gas ??? . Ciao !!!