120cv Problema accensione a freddo!!

Ma cosa ne pensate delle prove del meccanico di accensioni ripetute senza aspettare, cioè girare la chiave e mettere in moto e spegnere e poi riaccendere per 6 volte. Erano rimaste fisse tutte le spie al 5 tentativo
Non vedo l'utilità di stressare così il sistema, che poi alla fine va in errore. Per provare cosa?
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
Allora lascia stare le app per questo controllo, che sono lente. Controlla con un tester la tensione della batteria prima di avviare il motore, poi a quadro acceso, ed infine dopo pochi secondi dall'avviamento. Magari o ti fai aiutare da qualcuno o metti il voltmetro nell'accendisigari. Fammi sapere.
E pure che tipo di batteria hai
Ciao @mauretto 60 ti ringrazio per i consigli, in questo periodo sono molto incasinato ed in più non ho un tester, dovrei comprarlo... Più avanti dovrei avere più tempo.

Quello che posso dirti/vi è che dopo 6 mesi ininterrotti di benzina 100 ottani Q8 ho fatto della semplice verde e sembra andare meglio, molte volte parte al primo tentativo!

Ed avevo riscontrato anche io che, se si aspetta di più (io 2 minuti per fare i test che ho allegato qui) la macchina parte meglio.

Quindi mi hai confermato due cose che potrebbero essere scontate ma non sempre ci si pensa, grazie!
 
Come sulla mia @mauretto 60 e appena qui da me smettera di piovere provero come da tuo consiglio a tappare il famoso tubo . Ad ogni modo sono passato da 5 6 mancate accensioni consecutive ( ancora 1 po mi friggevo la batteria) ad aviamenti sempre perfetti anche se con i sopra citato borbottio che onestamante per il momento non mi danno alcun fastidio anzi meglio cosi aspetto che si scaldi 1 po che male non gli fa
se quel leggero borbottio non ti disturba, puoi evitarre di pagare un meccanico per farti tappare il tubo.
Che poi già immagino il meccanico che non ha studiato bene il funzionamento del separatore dei vapori, che ha due uscite e delle valvole che le controllano, cominci a sparare sentenze o favolette da facebook.
 
  • Like
Reactions: nio77
Ciao @mauretto 60 ti ringrazio per i consigli, in questo periodo sono molto incasinato ed in più non ho un tester, dovrei comprarlo... Più avanti dovrei avere più tempo.

Quello che posso dirti/vi è che dopo 6 mesi ininterrotti di benzina 100 ottani Q8 ho fatto della semplice verde e sembra andare meglio, molte volte parte al primo tentativo!

Ed avevo riscontrato anche io che, se si aspetta di più (io 2 minuti per fare i test che ho allegato qui) la macchina parte meglio.

Quindi mi hai confermato due cose che potrebbero essere scontate ma non sempre ci si pensa, grazie!
Se ti piace qualcosa di sbrigativo, puoi digitare su Ebay, la parola voltmetro da accendisigari, oppure da automobile, sono pratici costano poco e li metti nell'accendisigari e controlli la batteria.
Auto Accendisigari Voltmetro Termometro LED Display ABS Tre Cifre Accessori Nuov | eBay
 
  • Like
Reactions: New_Zealand
se quel leggero borbottio non ti disturba, puoi evitarre di pagare un meccanico per farti tappare il tubo.
Che poi già immagino il meccanico che non ha studiato bene il funzionamento del separatore dei vapori, che ha due uscite e delle valvole che le controllano, cominci a sparare sentenze o favolette da facebook.
Ma quale meccanico meno ci vado e meglio e ho solo avuto tante troppe in.....te non mi fido piu finche posso e ci riesco faccio da solo un po di basi le ho
 
Rispondo a te, ma è utile a molti.
Fermo restando che il sensore MAP, (che è anche quello del post numero 36, per informare anche @Isabella ), od una qualsiasi altra leggera anomalia che ancora non rappresenta un vero e proprio guasto, ma porta ad una leggerissima imprecisione di calcolo del sistema di iniezione, porta inevitabilmente a borbottii e difficoltà di accensione, soprattutto a freddo quando manca il segnale di ritorno della sonda Lambda perché appunto ancora è fredda. Ricordo che quest'ultima inizia a funzionare quando raggiunge qualche centinaio di gradi, e da quel momento in poi, trasmette al sistema di iniezione un segnale primario molto importante, che fino a quel momento la centralina ha dovuto calcolare con approssimazione.

Quello che voglio ribadire con questo post, e che l'esperienza che ho tratto con questo motore, mi porta a considerare che la benzina a 100 ottani non è la preferita per la normale gestione di questa iniezione. Almeno a motore freddo.
Non è che la 100 ottani non va bene, anzi per informazione io l'ho usata quasi ininterrottamente per i primi 15 mila km, ed ho trovato, ispezionando dentro il foro delle candele, una pulizia della camera di scoppio invidiabile, da motore ancora nuovissimo. Il cielo del pistone era ...lucido, neanche appannato un pò.
Il problema, anzi la caratteristica della benzina ad alto numero di ottani, non è quella di essere più potente o più esplosiva, anzi è proprio il contrario,....è meno incline ad accendersi, ed i condizioni come ho appena accennato sopra, ecco li che porta a mancate, o mezze accensioni, che a noi danno fastidio. Una benzina dall'accensione più facile, rende il motore più rotondo, specie a freddo.
Discorso che non si applica, se non in parte a chi ha mappato, ma la benzina a 100 ottani, come molte scelte "tecniche" , ha dei vantaggi contrapposti a svantaggi nello stesso tempo.
@Giulietta14tb1. 4 , Continua ad impiegare con una certa costanza la benzina normale, e vedi come si comporta nel tempo l'accensione mattutina, fermo sempre restando eventuali trafilamenti di GPL che sai come scartare leggendo i post passati
Una domanda per @mauretto 60, ormai divenuto il nostro nume tutelare;) A proposito di benzine normali o 100 ottani, tu cosa ne pensi di additivare con un prodotto specifico la verde normale per i veicoli come il mio, alimentati a GPL? E' gioco forza che se non si utilizzi la benzina frequentemente camminando, soprattutto, come è ovvio a GPL, la benza si deteriori. Sarebbe dunque il caso di additivarla o è preferibile usare più spesso quella nel serbatoio per rinnovarla? E poi vale ancora la regola, anche per le vetture con gli impianti a gas(e relative sedi valvole rinforzate) usciti di fabbrica di circolare con una certa alternanza a benzina? Grazie
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
Non vedo l'utilità di stressare così il sistema, che poi alla fine va in errore. Per provare cosa?
@mauretto 60 appunto, non so cosa voleva provare.... Glielo avevo appena accennato che lo fa soltanto a freddo, e se avesse provato non gli avrebbe risultato nulla. Comunque può aver usurato qualcosa secondo me facendo sta prova, ne sono sicuro.. Certi meccanici dovrebbero fare altro
 
Una domanda per @mauretto 60, ormai divenuto il nostro nume tutelare;) A proposito di benzine normali o 100 ottani, tu cosa ne pensi di additivare con un prodotto specifico la verde normale per i veicoli come il mio, alimentati a GPL? E' gioco forza che se non si utilizzi la benzina frequentemente camminando, soprattutto, come è ovvio a GPL, la benza si deteriori. Sarebbe dunque il caso di additivarla o è preferibile usare più spesso quella nel serbatoio per rinnovarla? E poi vale ancora la regola, anche per le vetture con gli impianti a gas(e relative sedi valvole rinforzate) usciti di fabbrica di circolare con una certa alternanza a benzina? Grazie
@Alexxandro io da 2 giorni ho cambiato dalla 100 ottani q8 o eni, e messa quella verde normale, e come per magia si accende perfettamente, ora aspetterò... Cmq ragazzi siamo in un epoca dove i meccanici tirano a tentativi e le sparano grosse e scassa o le auto
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Una domanda per @mauretto 60, ormai divenuto il nostro nume tutelare;) A proposito di benzine normali o 100 ottani, tu cosa ne pensi di additivare con un prodotto specifico la verde normale per i veicoli come il mio, alimentati a GPL? E' gioco forza che se non si utilizzi la benzina frequentemente camminando, soprattutto, come è ovvio a GPL, la benza si deteriori. Sarebbe dunque il caso di additivarla o è preferibile usare più spesso quella nel serbatoio per rinnovarla? E poi vale ancora la regola, anche per le vetture con gli impianti a gas(e relative sedi valvole rinforzate) usciti di fabbrica di circolare con una certa alternanza a benzina? Grazie
Grazie della considerazione, :);)ma io sono solo un appassionato che ha voluto condividere la sua esperienza, come tanti altri del forum.
Per quanto riguarda la benzina abbiamo visto che la 100 ottani è indicata a chi ha mappato, ma non è la migliore a freddo, anche per questi ultimi. A parte la pulizia interna nel motore per chi non va a GPL, non vedo vantaggi di usarla per chi ha la vettura stock, o addirittura va a gas come te, che gli serve solo all'avviamento, proprio nel momento dove è controindicata.
Per quanto riguarda la durata della benzina, parlando con gente che fa le gare con le moto, mi hanno confermato che, da tempo si sono accorti che la benzina verde dopo 15-20 giorni dentro il serbatoio, non da più le prestazioni come da nuova. Quindi traiamo le conclusioni. E' meglio per chi va a gas di mettere poca benzina e di usarla entro diciamo un mese. A meno che si voglia fare un viaggio lungo e si teme di non trovare distributori di GPL per la strada, allora per una volta si riempie anche di benzina, ma non può poi stazionare nel serbatoio alcuni mesi, come poi accade.
Per quanto riguarda l'alternanza, mi pare di ricordare che la Giulietta a GPL si mette in moto a benzina, quindi l'alternanza minima sindacale è garantita. Dico bene?

La mia ultima vettura a gas fu una splendida Alfasud sprint 1.5 veloce, elaborata con 130 cv....per il gas sono rimasto un po indietro...:p:D

Per l'additivo non saprei cosa consigliarti senza riserve, io nella mia vettura ogni due o tre pieni aggiungo un goccetto di acetone, ( una o due tazzine di caffè in un pieno), ma giusto perché questo solvente è in grado di accorpare, e quindi far "assorbire" nella benzina le goccioline di acqua di condensa che si formano nel serbatoio, che altrimenti si potrebbero accumulare nel tempo dentro il serbatoio, o peggio nel flauto degli iniettori. Sono almeno 10 anni che faccio questa pratica nelle mie vetture, e non ho mai avuto problemi di sorta. Però la condensa è un problema maggiore per chi viaggia sempre e solo a benzina, in quanto la condensa, si forma con il vuota e riempi del serbatoio di benzina. Se una vettura a GPL ha 10 euro di benzina , e si rabboccano ogni mese, la condensa che si forma è minima e ci vorrebbero anni prima che dia fastidio, a meno che.....non la immetta il distributore....:rolleyes:.
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@mauretto 60 appunto, non so cosa voleva provare.... Glielo avevo appena accennato che lo fa soltanto a freddo, e se avesse provato non gli avrebbe risultato nulla. Comunque può aver usurato qualcosa secondo me facendo sta prova, ne sono sicuro.. Certi meccanici dovrebbero fare altro
Stai tranquillo, a parte la generazione di errori, non credo proprio che la meccanica abbia subito stress particolari.