120cv Problema accensione a freddo!!

Confermo ciò che dice mauretto 60. A Natale ho fatto della benzina a 100 ottani, nel distributore ENI, dove la faccio, praticamente da sempre ed il giorno dopo, quando sono andato ad accenderla, l'auto non si avviava. Al quarto tentativo, poi, è partita. Panico, mai successo. la 100 ottani la faccio spesso, quindi.... Nei giorni successivi, stesso problema. Vado dal meccanico di fiducia, fà la diagnosi all'auto, perfetta. Mi chiede, se avessi, nei giorni precedenti, fatto benzina a 100 ottani ed io rispondo di si. Mi dice che, la benzina a 100 ottani, non è indicata per questo tipo di motori. Consumo il pieno, rifaccio la 95 ottani e miracolo, la Giuly si accende al primo colpo.. Da allora più nessun problema. Piuttosto che la 100 ottani, un buon additivo pulisce meglio. Parere del meccanico, non mio.
Ho provato a leggere tutta la discussione, ma quando ho realizzato che avrei dovuto leggere più di 60 pagine, mi sono arreso e son passato all'ultima...
Mi ha attirato l'attenzione il tuo intervento perché, nella Giulietta 170 CV trasformata a GPL, e con sospetto che fosse rimappata (acquistata usata), é capitato lo stesso problema, in pieno inverno.
Premetto che mio figlio, reduce da bruciatura pompa benzina sulla 145 a GPL, perché girava perennemente in riserva, nella Giulietta non é mai sceso sotto il mezzo serbatoio, portando l'auto a girare sempre con benzina vecchia.
L'impiantista GPL ci ha spiegato che quasi tutte le centraline di ultima generazione, essendo autoadattive, quando si trovano a lavorare ai margini dell'accettabile, al momento della prima accensione, se non si trovano entro il "range" preimpostato e il motore non riesce a partire, alla seconda accensione, dà un piccolo step di correzione, e così al terzo tentativo.
Se nemmeno al terzo tentativo non parte, la centralina va direttamente ai parametri preimpostati in fabbrica, e al 99% va in moto.
Nel nostro caso é bastato girare a benzina cercando di vuotare il serbatoio, poi già con mezzo serbatoio di 100 ottani il problema é sparito, poi con l'arrivo della primavera é tornato a mettere la benzina normale, ora sono più di 3 anni che il problema é sparito completamente.
Ho pensato di fare questo intervento perché magari può essere utile a qualcuno incappato nello stesso problema.
 
"ogni libro, per quanto insignificante, insegna qualcosa"
Premesso questo, onestamente, questi 2 video spiegano cose che, oltre ad essere un poco obsolete (come tecnologia), sono piuttosto scontate, ma senza paragoni evidenti e quantificabili, insomma, poco più che chiacchiere.
Dei motori ne ho aperti, ma cos'è evidenti sulle valvole, mai trovate.
Con questo, non sto facendo una polemica con chi ha pubblicato, ma con chi gira questi video...
 
  • Like
Reactions: B0B
Stesso problema la mattina o quando la macchina è fredda (in questi giorni sopratutto che si abbassano le temperature anche di sera, più volte al giorno) fatto qualsiasi tentativo possibile, scaricato rail iniettori GPL prima di partire, cambiato candele, bobine, iniettori, girato per una settimana a benzina.

Quest'ultimo tentativo ha dato i suoi frutti, nel senso che per 1/2 giorni si accende QUASI normalmente, senza spegnersi, ma rimane il borbottio e ogni tanto la spia motore in avaria, che segnala misfire vari di cilindri, cambiato anche il tubo rovinato del regolatore di pressione

Rimane soltanto la pompa della benzina e filtro carburante, a me sembra quasi impossibile che sia la centralina come dite, ho anche effettuato reset della batteria, resettato self-adaptation su MULTIECUSCAN e girato una settimana a benzina, dopo due giorni è tornato esattamente come prima... E comunque anche girando solo a benzina, c'è qualche indecisione all'avvio... non ha il minimo stabile, ma fluttua di 100 giri ogni volta, si sistema sempre dopo massimo un minuto
 
Ragazzi se posso contribuire vi dico quello che ho fatto io...

La mia auto l ho presa usata a 120mila km e sin da quando l ho presa aveva il problema che a motore freddo faticava ad accendersi.

Avendo un po' di manualità (ho lavorato come elettrauto) , faccio una diagnosi e noto che mi dava delle mancate accensioni a gas.. decido di conseguenza di ordinare un set iniettori tappo blu ed il kit revisione del riduttore di pressione.. faccio tutto.. regolo la pressione... macchina perfetta per un anno..

Successivamente aveva ricominciato a farlo ed in più al minimo (e solo a gas) avevo delle mancate accensioni ma spia motore spenta.

Ci convivo per diverse migliaia di km.. quando un giorno mi metto a fare il tagliando e decido di pulire anche il decanter vapori olio (con all attivo 160mila km)

Lo tolgo e noto che la membrana che funziona a depressione è completamente rotta .. acquisto una membrana su ebay, la sostituisco, mancate accensioni sparite.. auto liscia e rotonda ed il problema dei borbottii scomparso..

Al mattino parte bene anche con -5 gradi.. uso benzina normale.. e vado sempre a gas..
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ragazzi se posso contribuire vi dico quello che ho fatto io...

La mia auto l ho presa usata a 120mila km e sin da quando l ho presa aveva il problema che a motore freddo faticava ad accendersi.

Avendo un po' di manualità (ho lavorato come elettrauto) , faccio una diagnosi e noto che mi dava delle mancate accensioni a gas.. decido di conseguenza di ordinare un set iniettori tappo blu ed il kit revisione del riduttore di pressione.. faccio tutto.. regolo la pressione... macchina perfetta per un anno..

Successivamente aveva ricominciato a farlo ed in più al minimo (e solo a gas) avevo delle mancate accensioni ma spia motore spenta.

Ci convivo per diverse migliaia di km.. quando un giorno mi metto a fare il tagliando e decido di pulire anche il decanter vapori olio (con all attivo 160mila km)

Lo tolgo e noto che la membrana che funziona a depressione è completamente rotta .. acquisto una membrana su ebay, la sostituisco, mancate accensioni sparite.. auto liscia e rotonda ed il problema dei borbottii scomparso..

Al mattino parte bene anche con -5 gradi.. uso benzina normale.. e vado sempre a gas..
La mia lo fa da quando è nuova ora ho 44000 km non credo che dipende dalla membrana anche perché non lo fa sempre forse non è per tutti lo stesso problema
 
Stesso problema la mattina o quando la macchina è fredda (in questi giorni sopratutto che si abbassano le temperature anche di sera, più volte al giorno) fatto qualsiasi tentativo possibile, scaricato rail iniettori GPL prima di partire, cambiato candele, bobine, iniettori, girato per una settimana a benzina.

Quest'ultimo tentativo ha dato i suoi frutti, nel senso che per 1/2 giorni si accende QUASI normalmente, senza spegnersi, ma rimane il borbottio e ogni tanto la spia motore in avaria, che segnala misfire vari di cilindri, cambiato anche il tubo rovinato del regolatore di pressione

Rimane soltanto la pompa della benzina e filtro carburante, a me sembra quasi impossibile che sia la centralina come dite, ho anche effettuato reset della batteria, resettato self-adaptation su MULTIECUSCAN e girato una settimana a benzina, dopo due giorni è tornato esattamente come prima... E comunque anche girando solo a benzina, c'è qualche indecisione all'avvio... non ha il minimo stabile, ma fluttua di 100 giri ogni volta, si sistema sempre dopo massimo un minuto
in cosa consiste il "qualche indecisione all'avvio"?
mentre azioni la chiave parte e borbotta,
oppure non parte affatto, devi spegnere e riprovare, 1 o anche 2 volte e poi parte normalmente?.
Sembrano domande strane ma hanno la loro importanza!
 
in cosa consiste il "qualche indecisione all'avvio"?
mentre azioni la chiave parte e borbotta,
oppure non parte affatto, devi spegnere e riprovare, 1 o anche 2 volte e poi parte normalmente?.
Sembrano domande strane ma hanno la loro importanza!
Entrambi, nei casi peggiori arriva a spegnersi subito dopo l'accensione e non mantiene il minimo, quindi tocca riaccenderla soltanto una volta, mai successo due...
Quando va bene invece si abbassa di giri, la cosa buffa è che fa una sequenza del tipo:
Si accende normalmente, si alza di giri, a caso inizia a borbottare per 2/3 secondi buoni, poi torna ad alzarsi di giri e va tutto normale fino al giorno dopo/quando si raffredda parecchio
Altre volte invece si accende normalmente e non borbotta, però si sente comunque che ha un numero di giri non regolare. Nessun problema a caldo, in accelerazioni o tirate.
Provato anche partenze forzate d'emergenza a GPL a freddo, ed in questo caso non ci sono problemi di questo tipo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Entrambi, nei casi peggiori arriva a spegnersi subito dopo l'accensione e non mantiene il minimo, quindi tocca riaccenderla soltanto una volta, mai successo due...
Quando va bene invece si abbassa di giri, la cosa buffa è che fa una sequenza del tipo:
Si accende normalmente, si alza di giri, a caso inizia a borbottare per 2/3 secondi buoni, poi torna ad alzarsi di giri e va tutto normale fino al giorno dopo/quando si raffredda parecchio
Altre volte invece si accende normalmente e non borbotta, però si sente comunque che ha un numero di giri non regolare. Nessun problema a caldo, in accelerazioni o tirate.
Provato anche partenze forzate d'emergenza a GPL a freddo, ed in questo caso non ci sono problemi di questo tipo...
nel tuo caso non ho riscontri, purtroppo...
invece mi è capitato 1 caso in cui, in inverno, temperature sullo zero, l'auto non partiva, bisognava insistere 2, spesso fino a 3 volte, poi partiva sempre, un poco borbottando,poi si stabilizzava in meno di 1 minuto. (Auto a GPL con mappatura non proprio perfetta)
nessuna officina (elettrauto) ci capiva niente, ma una grossa officina di Bologna, l'ennesima consultata, dopo un fitto colloquio telefonico con un signore, mi diede un numero telefonico.
Morale, questo signore, nella provincia di Bologna, passa presso Officine con lui convenzionate, dove preventivamente l'officina raduna 2 o 3 "casi clinici irrisolti" e lui passa con la sua attrezzatura elettronica a risolvere i casi...
l'ho contattato,, mi fa alcune domande, tra cui la domanda "chiave":
L'auto è stata rimappata?
Non lo sapevamo ufficialmente ma "spinge" più del normale, pertanto potrebbe anche essere...
Soluzione :(tutto tramite telefono , pagato con un semplice GRAZIE)
-Vuota il serbatoio più che puoi, poi fatti un paio di pieni di 100 ottani marciando sempre a benzina, poi fai mettere a posto la mappatura del gas e teneri nel serbatoio meno di 1 quarto di benzina, in maniera che non rimanga troppo a lungo a deteriorarsi.
così è stato fatto, problema scomparso in meno di una settimana.

perché ciò?
La cosa mi è stata spiegata dal mio impiantista che si serve anche lui di quel signore.
La centralina motore (benzina)lavorando a gas (starato) cerca di correggere la carburazione, ma in realtà non ha potere sulla centralina gas che agisce autonomamente ingannando la centralina motore.
Quando il problema è molto marcato, lo scostamento dai parametri di fabbrica porta a correzioni estreme, dove la centralina motore ad un certo punto non ha più riferimenti.
nel caso che ti ho descritto, alla prima accensione i parametri non permettevano l'accensione, al secondo tentativo, la centralina fa una leggera correzione dei parametri, spesso non sufficiente, al terzo tentativo, se non ci sono stati cenni di vita, porta il sistema ai parametri di fabbrica, e, se non ci sono compo!enti danneggiati, l'auto deve partire!
Purtroppo ciò capita solo per l'avviamento, mentre il resto del reset andrebbe fatto con l'attrezzatura di officina, oppure portando pazienza mettendo la centralina motore in condizioni di ritornare da sola sui valori corretti che, ripeto, necessita di alcuni giorni per autoadattarsi.
 
  • Triste
Reactions: lukyp