120cv Problema accensione a freddo!!

nio scusami è un casino smontare il corpo? Che operazioni hai dovuto fare?
 
Nio facci sapere se il problema si risolve... Non oso immaginare la mia a 165mila km com è conciata.

Appena possibile posto il grafico mio del sensore dei giri (la mia fortunatamente parte bene) cosí lo confrontiamo..

Deludente il fatto che usino ancora le piste in grafite.. come immaginavo la farfalla l hanno progettata a "scadenza"
 
Stamattina dopo la pulizzia e partita bene e al 1 colpo e andava benissimo ora invece non so il perche da 5 6 errori diversi e accelera lentamente anche da ferma tipo modalita emergenza [emoji36]
 
Stamattina dopo la pulizzia e partita bene e al 1 colpo e andava benissimo ora invece non so il perche da 5 6 errori diversi e accelera lentamente anche da ferma tipo modalita emergenza [emoji36]
La farfalla motorizzata, è uno di quegli elementi che se la smonti, poi la devi ri-inizializzare con Multiecuscan o programma analogo.
Mi pare che se la vuoi smontare, devi aprire il cofano, chiudere la vettura , aspettare una decina di minuti, e solo allora togliere il connettore.
E fino a che non si rimonta, non puoi aprire la vettura. Allora forse non perde l'inizializzazione.
 
Ho gìa azzerato i valori autoadattizi e atteso il minutino ora la rimonto e provo ma per ora gli errori sono ancora presenti
 
Ciao a tutti,
la mia Giulietta in queste mattine in cui la temperatura notturna scende sotto i 10 gradi, impiega 2/3 accensioni per avviarsi correttamente.

Ho fatto la prova a tenere più benzina nel serbatoio ma non è servito. Ho provato a staccare la batteria per 5 minuti prima di accenderla ma non è servito.

Inizio a sospettare anche io che sia qualche componente che gestisce l'aria per la carburazione.

Seguo con interesse le vostre prove.
 
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Ok piste ripulite con trielina stavolta e non col rigenera contatti rimontata ri azzerati parametri e da ferma sale correttamente su di giri ma da ancora gli errori sterzo anche se funziona , dst, esc, hill holder e monitoraggio gomme [emoji36]
 
Non sono riuscito a risolvere ĺauto va bene ma ritorna sempre quegli errori provero a cambiare il farfallato visto che e lunico pezzo che ho toccato sperando di risolvere
 
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Ciao a tutti,
la mia Giulietta in queste mattine in cui la temperatura notturna scende sotto i 10 gradi, impiega 2/3 accensioni per avviarsi correttamente.

Ho fatto la prova a tenere più benzina nel serbatoio ma non è servito. Ho provato a staccare la batteria per 5 minuti prima di accenderla ma non è servito.

Inizio a sospettare anche io che sia qualche componente che gestisce l'aria per la carburazione.

Seguo con interesse le vostre prove.

Ho una Giulietta 105 CV TB/GPL e mi succede la stessa cosa da circa due giorni (ovvero da quando qui a Roma le temperature sono scese significativamente).

Prima dell'estate ho avuto problemi di accensione legati a perdite da uno degli iniettori del GPL (ho portato l'auto da meccanico autorizzato Alfa). L'auto partiva inizialmente a 3 cilindri tra borbottii e vibrazioni per poi spegnersi e ripartire poi correttamente alla seconda o terza accensione. Problema che, su consiglio del meccanico, ho temporaneamente 'risolto' spegnendo il GPL quando finisco di usare l'auto (rimandando la soluzione del problema al momento del tagliando, che 'e ora).

Non ho avuto nessun problema durante l'estate, anche se l'accensione non era sempre 'pulitissima' e sentivo spesso qualche minimo borbottio iniziale (proprio per un secondo).

Da due giorni, per due volte dopo il fermo notturno, quindi a freddo, la macchina si accende dopo due tentativi durante i quali borbotta e poi si spegne. Non sale di giri e accelerare non da nessun risultato. Alla terza accensione la macchina parte perfettamente, come se niente fosse.

In settimana la porto dal meccanico per il tagliando, spero di risolvere.

@New_Zealand che modello hai?

Un saluto a tutti :)
 
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Non sono riuscito a risolvere ĺauto va bene ma ritorna sempre quegli errori provero a cambiare il farfallato visto che e lunico pezzo che ho toccato sperando di risolvere
L elettronica Bosch che monta le ns. Auto - a memoria - non prevede apprendimento farfalla da diagnosi (cosa invece presente in alcune auto del gruppo fca con elettronica marelli)

Va fatta una procedura diversa che avevo trovato tempo fa ... Prevedeva di lasciare la chiave in posizione MAR per 2 minuti ..

Sarò comunque piú preciso non appena troverò la procedura perché adesso non ricordo con esattezza.

Dal momento che hai pulito i contatti in grafite è essenziale farlo ...


Piccola domanda : sapete se i multiair sono interessati da questo difetto??