allora melo81 per prima cosa è successo in più casi che un motore ad alti reggimi di giri se gli tappi l'aspirazione in parte o totalmente per depressione ciucci olio, in più come da libretto di uso e manutenzione sto motore può ciucciare un litro di olio ogni mille km e credo che loro ipotizzino con un utilizzo fra i 90 e i 130 kmh, terza cosa io non saro il miglior meccanico del mondo ma..... un motore se è rotto è rotto e basta, un cilindro se è rigato lo è e basta idem per le fasce "Meno male che fai il meccanico di moto....immagino 2 tempi....per supporre di aspirare dalla coppa....Secondo te un cilindro in fase di aspirazione può mai aspirare dalla coppa???? penso che ci voglia un pò di cognizione nelle cose...." il motore quando è "GUASTO" con le ipotesi che tu hai espresso anzi con le certezze da far crepare una persona, non fa difetto una vota si e venti no visto che cammino tranquillamente a 200 kmh senza problemi e ogni tanto difetta, quindi direi che prima di offendere le persone magari accertati di quello che dici ed affermi con certezza fra l'altro.... io ho chiesto umilmente consiglio in quanto riconosco i miei limiti ma senza offendere nessuno e gradirei di non essere offeso da chi gentilmente si presta a rispondere alla mia richiesta di aiuto. la prova di compressione comunque per tua conoscenza mi è stata fatta alla officina alfa che sta difronte a dove lavoro io e in quanto amici anche se ci vado alle due di notte si mettono a disposizione non conosco la pressione ma mi hanno detto che è ok ed equilibrata. Grazie comunque dell'aiuto Gianni