Problema!! Alfa 156 1.6 twin Spark 16v

Ciao andrea io premetto che sono calmissimo, comunque grazie per i consigli domani provo con un 10w 60 sto fine sett ho girato con lo shell semi sintetico 10w 40 sono riuscito a fargli solo un paio di tirate poi guida normale con clima sempre acceso e fino ad ora livello sempre uguale domani cambio con il 10w 60 che sabato riparto per il solito tragitto per la sonda bò il test mi porta o errori chi lo sa proverò con un'altra..... il mio motore è un 120 cv e spinge da dio solo quando mi difetta mi si imbratta e sembra che stia trainando un camion.... mi restano solo ste prove poi..... aspetterò che cessi di vivere e poi gli do fuoco! speriamo solo non mi pianti sulla reggio...è in questi momenti che rimpiango la mia cara e amata 155 con motore alfaromeo e non fiat...

Quale l'8V?
 
si si propio quello....
 
allora melo81 per prima cosa è successo in più casi che un motore ad alti reggimi di giri se gli tappi l'aspirazione in parte o totalmente per depressione ciucci olio, in più come da libretto di uso e manutenzione sto motore può ciucciare un litro di olio ogni mille km e credo che loro ipotizzino con un utilizzo fra i 90 e i 130 kmh, terza cosa io non saro il miglior meccanico del mondo ma..... un motore se è rotto è rotto e basta, un cilindro se è rigato lo è e basta idem per le fasce "Meno male che fai il meccanico di moto....immagino 2 tempi....per supporre di aspirare dalla coppa....Secondo te un cilindro in fase di aspirazione può mai aspirare dalla coppa???? penso che ci voglia un pò di cognizione nelle cose...." il motore quando è "GUASTO" con le ipotesi che tu hai espresso anzi con le certezze da far crepare una persona, non fa difetto una vota si e venti no visto che cammino tranquillamente a 200 kmh senza problemi e ogni tanto difetta, quindi direi che prima di offendere le persone magari accertati di quello che dici ed affermi con certezza fra l'altro.... io ho chiesto umilmente consiglio in quanto riconosco i miei limiti ma senza offendere nessuno e gradirei di non essere offeso da chi gentilmente si presta a rispondere alla mia richiesta di aiuto. la prova di compressione comunque per tua conoscenza mi è stata fatta alla officina alfa che sta difronte a dove lavoro io e in quanto amici anche se ci vado alle due di notte si mettono a disposizione non conosco la pressione ma mi hanno detto che è ok ed equilibrata. Grazie comunque dell'aiuto Gianni


Mi vorrei "scusare" nuovamente per la mia diagnosi drastica....La prossima volta ti chiedo ciò che devo risponderti così sai già prima la risposta e non ti viene l'infarto....

La mia risposta è stata dettata dal fatto che anche a me è successo sul mio vecchio 1.4 TS....allo stesso identico modo....anche lì olio 10W40 Sint 2000 e motore sempre a 6000rpm....rottura del film lubrificante e quarto cilindro rigato (osservato dopo avere sostituito tutto....) quindi scusami ancora, ma non ho detto nulla di stravolgente ho fatto la mia diagnosi.....

Come hai citato te stesso l'aspirazione dalla coppa potrebbe succedere se tappi l'aspirazione....bene percaso eri con una mano sul tubo di aspirazione e una sul volante?? Mi pare di no...intendo dire che la cosa è molto rara...

Mi scuso di nuovo, non so che dire.....io ai tempi provai a mettere il Selenia Racing con il Ceramic Power Liquid, il consumo passò da 1Litro ogni 100km (viaggiando intorno ai 4000rpm) a 1Litro ogni 500 km circa....ma era chiaro che il motore era da rifare....Le prestazioni erano tali e quali almeno provando su strada, devi considerare che c'era stato un lieve grippaggio che rigò il cilindro e basta, non si è bloccato nulla.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
non devi scusarti per la diagnosi drastica ma per quello che ho messo in evidenza cioè "Meno male che fai il meccanico di moto....immagino 2 tempi....per supporre di aspirare dalla coppa....Secondo te un cilindro in fase di aspirazione può mai aspirare dalla coppa???? penso che ci voglia un pò di cognizione nelle cose...." , per quanto riguarda l'aria può capitare che si blocchi il flussometro e voilà aria tappata senza mani, per quanto riguarda il grippaggio un motore grippato o con cilindro rigato o con fasce finite ecc il problema lo fa sempre io sono arrivato ad oggi con 1374 km effettuati con 3 o 4 tirate poi media di 90kmh e non mi ha consumato una goccia di olio verificato in questo momento.... tutto qui era solo per dirti che un motore o è rotto o non lo è non esiste via di mezzo.... se mi parli di elettronica e/o di punterie allora ne possiamo discutere tutto qui.... domani comunque la porto al banco prova e speriamo a sto punto che difetti!
 
il grippaggio un motore grippato o con cilindro rigato o con fasce finite ecc il problema lo fa sempre io sono arrivato ad oggi con 1374 km effettuati con 3 o 4 tirate poi media di 90kmh e non mi ha consumato una goccia di olio verificato in questo momento.... tutto qui era solo per dirti che un motore o è rotto o non lo è non esiste via di mezzo....
Sul fatto che il motore non possa aver nulla non ci piove, tutte le prove che hai fatto lo confermano. :grinser002:


Non mi pare nemmeno che il problema possa derivare dal misuratore di portata in quanto fisso e non in grado di ostruire il condotto.

Io sposterei l'attenzione sul filtro aria che potrebbe essere intasato o anche solo bagnato e non far transitare (oltre un certo regime) l'aria necessaria.

E' un'ipotesi poco reale in quanto penso che la prima cosa che avrai verificato sia proprio il filtro e comunque le prestazioni del motore ne sarebbero pesantemente penalizzate.

Altra ipotesi è che la presa d'aria pre-filtro possa aver aspirato qualche corpo estraneo o anche che la "bocca" sia posizionata troppo vicino alle pareti circostanti, risucchiandole. :confused:

Un'ultima considerazione, il banco prova non ripropone le condizioni dinamico-ambientali della strada pertanto rischi di spendere soldi per non rilevare nulla.


:decoccio:
 
be maurizio in effetti su banco hai ragione..... l'unica sarebbe quella di collegare lo strumento mettermi in macchina il tecnico andare in autostrada e a questo punto pregare che faccia il difetto e vedere in diagnosi che dice..... erano cosi belle le fiat uno se si rompevano erano tre i problemi... o il carburatore o lo spinterogeno o le candele.... bei tempi di una volta!
 
  • Like
Reactions: kormrider
non devi scusarti per la diagnosi drastica ma per quello che ho messo in evidenza cioè "Meno male che fai il meccanico di moto....immagino 2 tempi....per supporre di aspirare dalla coppa....Secondo te un cilindro in fase di aspirazione può mai aspirare dalla coppa???? penso che ci voglia un pò di cognizione nelle cose...." , per quanto riguarda l'aria può capitare che si blocchi il flussometro e voilà aria tappata senza mani, per quanto riguarda il grippaggio un motore grippato o con cilindro rigato o con fasce finite ecc il problema lo fa sempre io sono arrivato ad oggi con 1374 km effettuati con 3 o 4 tirate poi media di 90kmh e non mi ha consumato una goccia di olio verificato in questo momento.... tutto qui era solo per dirti che un motore o è rotto o non lo è non esiste via di mezzo.... se mi parli di elettronica e/o di punterie allora ne possiamo discutere tutto qui.... domani comunque la porto al banco prova e speriamo a sto punto che difetti!


.....Non voglio essere di nuovo drastico....ma è lo stesso comportamento del mio 1.4 TS.....Sotto i 3000rpm tutto ok si viaggia a consumo bassissimo....oltre i 3500-4000 rpm si beve tutto.....

La prova al banco (seppur esistono banchi prova che ripropongono tutte le condizioni ambientali come aerodinamica e resistenze varie.....) non so fino a che punto ti può essere d'aiuto....Semmai visto che molti banchi prova hanno il test gas di scarico, misurate il rapporto stechiometrico (nulla esclude che avresti potuto girare magro per tutto il viaggio surriscaldando malamente qualche cilindro e le prime fasce per detonazione anulare...) e vedi come và.....

Inoltre controllate tutti i gas di scarico e le percentuali di solfati SOx, se ce ne sono in eccesso assieme ad HC , stai bruciando olio....
 
  • Like
Reactions: kormrider
ragazzi forse siamo arrivati a un perchè..... lasciato dinuovo la macchina all'alfa e ripresa questa sera dopo varie prove e riprove mi hanno detto che quando difetta deriva tutto dalla lettura della sonda il prob ora è che la sonda mia è buona e comunque per verifica hanno provato con un'altra.... ora resta solo da capire il perchè in que pochi istanti una volta si e 100 no salta fuori sto problema di lettura della sonda e poi va via... loro stanno riflettendo sul perchè e dove agire io a sto punto sto cercando di capire se è nato prima l'uovo o la gallina.... voi avete qualche idea?
 
Laaaaaaascia stare la mamma natura come procede il suo percorso :D

Andiamo per gradi, dici di avere dunque una sonda lambda che va 1 no e 100 sì, azzarderei allora al cavo se ha delle interuzzioni (ora sei con una nuova di prova) o allo spinotto che lo unisce alla centralina che potrebbe essere ossidato, aspetta il responso della sonda beta-tester che dice :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no fore mi so spiegato male.... il difetto lo ha fatto da loro dopo aver sfondato il motore per ore anche con la sonda nuova messa da loro.... il problema dicono è che la sonda non manda le info esatte ma.... lo fa anche con la sonda nuova quindi il problema non è lei direttamente è a monte della sonda ma da i controlli che dicono di aver fatto cavi sono ok idem spinotti ora stanno riflettendo su cosa possa essere..... (almeno ora si è escluso un problema meccanico che non so quanto sia meglio a sto punto)....