Problema!! Alfa 156 1.6 twin Spark 16v

mmmmhhaaaaa......Sarete di sicuro troppo bravi a supporre le cose....2kg d'olio dal recupero vapori.....viene da ridere e basta....

anche secondo me, 2 chili sono troppi.
è capitata la stessa cosa a un mio amico e, purtroppo, aveva un cilindro rigato.. (su 147 1.6 120cv, ma dovrebbe essere uguale)
 
Questa è una "perla" che mi era sfuggita leggendo qualche intervento più sù:

"considera che più stai in alto di giri e più la lubrificazione maggiora la pressione olio, a tal proposito se qualche tenuta (fasce o altro) non va l'olio passa più facilmente...ed è quindi normale che a bassi giri ne consumi meno e poi di più....."

Considerazioni:

1) La pressione dell'olio di lubrificazione non è legata numero di giri del motore, o meglio una volta superato il regime del minimo questa è costantemente limitata dalla valvola specifica presente nel circuito e se dovesse superare il valore prestabilito viene by-passata nella coppa.

2) il maggior consumo d'olio ai regimi più elevati è causato da un numero maggiore di "corse" del pistone e delle valvole, non certo dalla maggior pressione del circuito di lubrificazione, sempre rigidamente legato alla taratura della valvola limitatrice.

PS La metterò nella collezione che ho in serbo di postare in un prossimo 3D... :rolleyes:

Che due kg d'olio siano tanti da far passare in camera di combustione potrei anche esser d'accordo. :D

:decoccio:
 
anche secondo me, 2 chili sono troppi.
è capitata la stessa cosa a un mio amico e, purtroppo, aveva un cilindro rigato.. (su 147 1.6 120cv, ma dovrebbe essere uguale)

Ecco....stesso caso identico a quello mio citato in precedenza....

Quanto segue non è riferito al messaggio di Peppex87Br:

La fantasia di qualcuno come sempre non ha limiti.....e lo fa solo per contraddire inutilmente invece di farsi i C.... Propri....e dire ciò che pensa e basta senza stuzzicare con richiami e richiamini alle cose scritte...

La pressione olio è vero che non può superare un ben determinato valore non c'è bisogno di blaterare tanto.....quello che è sicuro è che va a regime di pressione ben oltre il valore di minimo.....

Comunque siamo alle solite....Si spera (e credo che molti siano curiosi di vedere) che quando si farà il thread delle cazzate si mettano tutte le cavolate scritte...comprese quelle di chi lo crea questo thread.....AAh pardon....lì servirebbe un Forum intero.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
adesso avete rotto proprio le balle !!!!!!!!!!!!! TUTTI e 2 !

Propongo subito al Direttivo un BEL PERIODO di FERIE o addirittura Ferie a VITA !
 
Ciao ragazzi ho un grande problema a cui non riesco a dare una soluzione vi prego se potete di aiutarmi.... vi espongo i fatti, sulla mia 156 1.6 twin spark con impianto a gpl di recente mi è capitato quanto segue: mentre percorrevo l'autostrada ad una velocità di circa 130km di colpo ho sentito l'auto come se trainasse un camion e mi ha fatto una grande fumata bianca.... do decelerato aspettato un pò e poi tutto ok.... un paio di ore dopo raggiunti i 4000 giri stesso problema..... idem dopo altri 20km... ho provato anche a farla andare a benzina pensando fosse un problema del gas ma nulla. arrivo a destinazione aspetto che si raffreddi e controllo l'olio e mi sono accorto che si è ciucciata 2 litri di olio in 1500km percorsi di fila. rabbocco l'olio e il giorno dopo riparto per percorrere stessa strada e stessi km ma questa volta il problema mi si pone una sola volta sempre al raggiungimento dei 4000 giri... tornato a casa altri 2 litri ciucciati!! la macchina fuma e tanto solo in quei casi poi nulla la settimana dopo riparto stessa strada stessi km viaggio anche sui 180/190 nessun problema... arrivo e via altri 2 litri! ma nessun problema e niente fumo..... giorno dopo viaggio di ritorno faccio un bel tratto anche al limite tutto ok poi scendo sui 3000 giri causa traffico dopo un pò nel riaccellerare dinuovo fumatona bianca e macchina che si trattiene..... passa un po e dinuovo tutto ok per i restanti 850km viaggiando in parecchi tratti anche al limite!! soliti 2 litri.... ora io dico la macchina va benissimo non beve acqua parte sempre al primo colpo che cavolo è sto difetto e rischio di restare in autostrada?!?!?!?? Olio utilizzato sint 2000 sae 10/40, impianto a gas della stargas ad iniezione, tipo motore 932a4000- ar67601 alfa 156 1.6 twin spark 16V 120 cv 88kw ragazzi vi prego aiutatemi e scusate se ho sbagliato sezione non sono ancora pratico del forum!!

Per me hai un problema di guarnizione di testa, col liquido di raffredamento vedi che ti cala vistosamente oltre ad avere qualche bolla salire?
Te lo dico per esperienza, perchè ero con un amico e gli è capitata la stessa cosa con tanto di nuvola dallo scarico, aperto il motore c'era nella guarnizione di testata una fessura che trafilava in prossimità della valvola d'aspirazione dell'acqua, nel tuo caso magari sarà l'olio e questo non aiuta la combustione se troppo.
Per conferma se smonti le candele anche solo centrali, vedrai una particolarmente imbratata, prima di smontare tutto o in parte........
 
Per me hai un problema di guarnizione di testa, col liquido di raffredamento vedi che ti cala vistosamente oltre ad avere qualche bolla salire?
Te lo dico per esperienza, perchè ero con un amico e gli è capitata la stessa cosa con tanto di nuvola dallo scarico, aperto il motore c'era nella guarnizione di testata una fessura che trafilava in prossimità della valvola d'aspirazione dell'acqua, nel tuo caso magari sarà l'olio e questo non aiuta la combustione se troppo.
Per conferma se smonti le candele anche solo centrali, vedrai una particolarmente imbratata, prima di smontare tutto o in parte........


Potrebbe essere un'ipotesi da verificare.....ma 2 Litri d'olio però...non sono pochi...
 
allora melo81 per prima cosa è successo in più casi che un motore ad alti reggimi di giri se gli tappi l'aspirazione in parte o totalmente per depressione ciucci olio, in più come da libretto di uso e manutenzione sto motore può ciucciare un litro di olio ogni mille km e credo che loro ipotizzino con un utilizzo fra i 90 e i 130 kmh, terza cosa io non saro il miglior meccanico del mondo ma..... un motore se è rotto è rotto e basta, un cilindro se è rigato lo è e basta idem per le fasce "Meno male che fai il meccanico di moto....immagino 2 tempi....per supporre di aspirare dalla coppa....Secondo te un cilindro in fase di aspirazione può mai aspirare dalla coppa???? penso che ci voglia un pò di cognizione nelle cose...." il motore quando è "GUASTO" con le ipotesi che tu hai espresso anzi con le certezze da far crepare una persona, non fa difetto una vota si e venti no visto che cammino tranquillamente a 200 kmh senza problemi e ogni tanto difetta, quindi direi che prima di offendere le persone magari accertati di quello che dici ed affermi con certezza fra l'altro.... io ho chiesto umilmente consiglio in quanto riconosco i miei limiti ma senza offendere nessuno e gradirei di non essere offeso da chi gentilmente si presta a rispondere alla mia richiesta di aiuto. la prova di compressione comunque per tua conoscenza mi è stata fatta alla officina alfa che sta difronte a dove lavoro io e in quanto amici anche se ci vado alle due di notte si mettono a disposizione non conosco la pressione ma mi hanno detto che è ok ed equilibrata. Grazie comunque dell'aiuto Gianni
 
  • Like
Reactions: M@urizio
l'auto non consuma una goccia d'acqua manco se glie lo chiedo ne fa bolle ripeto funziona tutto perfettamente le candele sono perfette ed hanno circa 10000 km in tutto funziona tutto alla perfezione ho controllato tutto e di tutto non so piu dove mettere le mani....
 
l'auto non consuma una goccia d'acqua manco se glie lo chiedo ne fa bolle ripeto funziona tutto perfettamente le candele sono perfette ed hanno circa 10000 km in tutto funziona tutto alla perfezione ho controllato tutto e di tutto non so piu dove mettere le mani....

Ciao nio, ok però rimaniamo calmi, dunque supponiamo che il motore sia aposto (però mi sembra strano che cambi di colpo), potresti vedere con un olio più denso per vedere se cambia il consumo, c'è in evidenzia una discussione sul consumo dell'olio, forse hai beccato un motore dalle tolleranze larghe, delle volte capita.
Per capire se non hai dei problemi però, almeno per stare sicuri è sufficente svitare il colettore di scarico e vedere se almeno sono unti in maniera uguale, alemo il motore è omogeneo e per il calo di prestazione una possibile risposta forse riesco a dartela io, un motore a menzina moderno diciamo con la catalitica è quasi più importante la sonda lambda del debimetro dove in alcuni casi essa coregge il tiro, se non hai spinta indimpendetemente dal 120 o 105 Cv è perchè la sonda è imbrattata e non riesce a leggere.

Magari per gradi coreggi il tiro uno alla volta e vedi come lavora, che non consuma l'acqua mi rincuora io avevo una 75 1.8 che consumava tanto da non fare il cambio d'olio....quindi, poi potresti vedere la presa dell'aria e vedi dei suggerimenti in evidenzia sul tubo da GTA che non è altro di una semplice modifica per fare respirare meglio il motore.........
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao andrea io premetto che sono calmissimo, comunque grazie per i consigli domani provo con un 10w 60 sto fine sett ho girato con lo shell semi sintetico 10w 40 sono riuscito a fargli solo un paio di tirate poi guida normale con clima sempre acceso e fino ad ora livello sempre uguale domani cambio con il 10w 60 che sabato riparto per il solito tragitto per la sonda bò il test mi porta o errori chi lo sa proverò con un'altra..... il mio motore è un 120 cv e spinge da dio solo quando mi difetta mi si imbratta e sembra che stia trainando un camion.... mi restano solo ste prove poi..... aspetterò che cessi di vivere e poi gli do fuoco! speriamo solo non mi pianti sulla reggio... è in questi momenti che rimpiango la mia cara e amata 155 con motore alfaromeo e non fiat...