Ciao ragazzi,
domenica sera scorsa, dopo aver lasciato la mia Giulietta MultiAir 170cv parcheggiata per circa 4 ore (temperatura esterna 14 gradi), ho avuto un problema all'accensione. Premetto che, dal giorno del ritiro, prima di accenderla attendo che le lancette del contachilometri/contagiri tornino in posizione zero, prima di accendere il motore.
E' successo quanto segue: appena il motore si è acceso è andato a circa 1500rpm (come normalmente fa), ma anzichè stabilizzarsi sul minimo (a motore freddo circa 1100 rpm) è crollato a 0 rpm e si è spento. Ho riprovato ad accenderlo, pensando di aver fatto qualcosa di errato, ed ho ottenuto lo stesso comportamento, cioè motore acceso per pochi istanti prima di spegnersi immediatamente. Ho riprovato altre 2 volte, ottenendo quindi un totale di 4 accensioni fallite. Al quinto tentativo, appena il motore ha raggiunto i 1500 rpm, ho dato qualche colpetto di gas e sono riuscito a mantenerlo in vita, ed ha iniziato a vibrare in maniera molto strana emettendo uno strano rumore metallico. A quel punto ho accelerato fino a 2000-2500 rpm, ed ho avvertito odore di benzina nell'abitacolo (probabilmente l'avevo ingolfata un po' con le riaccensioni). Da quel momento in poi il minimo si è stabilizzato sui 1100 rpm (poi diventati 800 a motore caldo), vibrazioni e rumori sono spariti e non ho MAI PIU avuto il problema fino ad oggi (scongiuri permettendo!).
Qualcuno ha idea di cosa può essere stato? Qualche amico suggerisce un bug alla centralina, l'officina del concessionario, contattata telefonicamente, m'ha detto che se non si ripresenta il problema non c'è motivo di controllarla.
Attendo notizie
domenica sera scorsa, dopo aver lasciato la mia Giulietta MultiAir 170cv parcheggiata per circa 4 ore (temperatura esterna 14 gradi), ho avuto un problema all'accensione. Premetto che, dal giorno del ritiro, prima di accenderla attendo che le lancette del contachilometri/contagiri tornino in posizione zero, prima di accendere il motore.
E' successo quanto segue: appena il motore si è acceso è andato a circa 1500rpm (come normalmente fa), ma anzichè stabilizzarsi sul minimo (a motore freddo circa 1100 rpm) è crollato a 0 rpm e si è spento. Ho riprovato ad accenderlo, pensando di aver fatto qualcosa di errato, ed ho ottenuto lo stesso comportamento, cioè motore acceso per pochi istanti prima di spegnersi immediatamente. Ho riprovato altre 2 volte, ottenendo quindi un totale di 4 accensioni fallite. Al quinto tentativo, appena il motore ha raggiunto i 1500 rpm, ho dato qualche colpetto di gas e sono riuscito a mantenerlo in vita, ed ha iniziato a vibrare in maniera molto strana emettendo uno strano rumore metallico. A quel punto ho accelerato fino a 2000-2500 rpm, ed ho avvertito odore di benzina nell'abitacolo (probabilmente l'avevo ingolfata un po' con le riaccensioni). Da quel momento in poi il minimo si è stabilizzato sui 1100 rpm (poi diventati 800 a motore caldo), vibrazioni e rumori sono spariti e non ho MAI PIU avuto il problema fino ad oggi (scongiuri permettendo!).
Qualcuno ha idea di cosa può essere stato? Qualche amico suggerisce un bug alla centralina, l'officina del concessionario, contattata telefonicamente, m'ha detto che se non si ripresenta il problema non c'è motivo di controllarla.
Attendo notizie