Problema assorbimento?

alfista986

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2009
8
0
1
ge
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Salve!

Ho una 147 e ogni 4 mesi circa devo ricaricare la batteria xkè è scarica e non mi parte la macchina!
Ho provato a misurare con il tester l'assorbimento e un giorno mi diceva 0.29 e il giorno dopo 0.44, non è tanto?
il libretto dice max 0.03 o sbaglio?
sono andato dall'elettrauto e mi ha controllato la batteria e ha detto che aveva perso il 70% di spunto qnd me l'ha cambiata con una bosch s4 da 74 Ah,l'alternatore ha detto che carica anche perchè 2 anni fa l'ho cambiato xkè non caricava più qnd è abbastanza nuovo, e x l'assorbimento mi ha detto che è normale, ma secondo me è troppo, qnd stacco il nero della batteria e ci metto il tester fa la scintilla qnd non è poco o sbaglio?
Oggi ho staccato e testato tutti i fusibili all'interno della batteria e sono tutti ok, tranne il 53 che mi da un 0.1 in meno, qnd riesco guardo quelli nel vano motore, cosa potrebbe essere?
l'autoradio è un'Alpine e siccome mi ha buttato giù la batteria dopo un giorno l'ho messa sottochiave, per fortuna era in garanzia e me l'hanno sostituita gratis senza fare storie :)
di altro ho un ampli, ma ho provato a staccare il suo fusibile che ho nel cavo dalla batteria e non cambia l'assorbimento, ho i led nelle plafoniere ma hanno le resistenze e anche staccandoli non cambia niente, cosa puo' essere?
 
Ciao alfista, come hai misurato l'assorbimento? Per quanto riguarda i fusibili non c'è bisogno di ''misurarli'', ho vanno o non vanno. Lo scarto di resistenza dello 0,1 che hai misurato non significa nulla. Io procederei con lo scollegare le aggiunte che hai fatto o sono state fatte. Ovviamente staccando e lasciando staccato. Non puoi pretendere di staccare, misurare e riattaccare. Stacca la radio e l'ampli per qualche giorno e verifica. Continua così finchè non riesci a trovare qualcosa....

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
Ciao alfista, come hai misurato l'assorbimento? Per quanto riguarda i fusibili non c'è bisogno di ''misurarli'', ho vanno o non vanno. Lo scarto di resistenza dello 0,1 che hai misurato non significa nulla. Io procederei con lo scollegare le aggiunte che hai fatto o sono state fatte. Ovviamente staccando e lasciando staccato. Non puoi pretendere di staccare, misurare e riattaccare. Stacca la radio e l'ampli per qualche giorno e verifica. Continua così finchè non riesci a trovare qualcosa....

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Ciao, l'ho misurato mettendo il tester in serie, staccando il negativo della batteria! Se stacco i fusibili uno per uno non vedo quale circuito mi assorbe??
perchè in teoria se stacco il fusibile interrompo il circuito e se rimane qualcosa di acceso si spegne per forza o no?
ho provato a staccare l'autoradio x una ventina di minuti ma l'assorbimento è rimasto uguale, anche perchè è sotto chiave, stessa cosa per l'ampli e per i led in plafoniera, non ho altro di nuovo!
tu dici di lasciare staccato ampli, o autoradio o led e misurare l'assorbimento dopo un giorno o due lasciandoli sempre staccati??
 
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Ok, il procedimento è giusto. Io pensavo di staccare un pezzo alla volta e controllare come si comporta la batteria. Dici che l'assorbimento massimo che hai misurato è meno di 0,5A. con quella corrente a 12V corrispondono circa 5-6W, non mi sembrano abbastanza per scaricare una batteria in 4 mesi. E comunque se della macchina ne fai un utilizzo normale l'alternatore dovrebbe caricarla senza problemi. È anche vero che se non funzionasse l'alternatore non arriveresti a fare 4 mesi....
Mmmm, c'è qualcosa che non quadra...

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Ok, il procedimento è giusto. Io pensavo di staccare un pezzo alla volta e controllare come si comporta la batteria. Dici che l'assorbimento massimo che hai misurato è meno di 0,5A. con quella corrente a 12V corrispondono circa 5-6W, non mi sembrano abbastanza per scaricare una batteria in 4 mesi. E comunque se della macchina ne fai un utilizzo normale l'alternatore dovrebbe caricarla senza problemi. È anche vero che se non funzionasse l'alternatore non arriveresti a fare 4 mesi....
Mmmm, c'è qualcosa che non quadra...

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Cmq ho provato anche a staccare il negativo della batteria e lasciarlo staccato un giorno e poi misurare ma la cosa non cambia!
mi sembra di aver letto che la 147 dopo venti minuti di fermo stacca tutto, infatti aspetto sempre 20 minuti prima di staccare la batteria!
prima di staccare un fusibile alla volta, ho staccato prima l'autoradio direttamente dall'autoradio, perchè pensavo fosse lei, anche perchè prima di metterla sottochiave assorbeva di brutto e mi ha scaricato la batteria in un giorno e mezzo (è un Alpine) e ho letto che lo fanno, xkè rimane acceso un alimentatorino interno!
ma non è cambiato niente, anche xkè sottochiave era impossibile assorbisse, poi ho staccato il fusibile dell'ampli, xkè pensavo fosse lui, pero' dato che assorbe 0.02 da spento (dati della casa) non doveva esserlo, infatti non è cambiato niente, terzo i led, ho staccato le due plaforniere ma niente, anche perchè hanno le resistenze qnd quasi impossibile che assorbano.
Si è 0.44, pero' non dovrebbe superare lo 0.03 a libretto, anche fosse 0.1 mi andrebbe bene ma così mi sembra alto!
c'è qualcosa che rimane acceso, qualche centralina o che ne so io!
l'alternatore carica perchè ho fatto la prova in due elettrauti diversi, xkè il primo non sapeva manco cm si usava il tester tra un po' :)
il secondo ha fatto le prove anche della batteria e ha detto che la mia originale aveva perso il 70% di spunto qnd da cambiare, e l'ho cambiata, anche perchè aveva 3 anni e mezzo, pero' l'assorbimento ci ha girato tanto intorno ma non me lo ha guardato, xkè non ne avrà avuto voglia e i 0.3 ha detto che andavano bene, ma non è vero!
qnd metti il negativo di nuovo, fa una piccola scintilla, qnd c'è per forza assorbimento!
da me non ci sono altri elettrauti, dovrei provare a genova città ma non so proprio dove andare!
io la macchina massimo massimo sta ferma 5 giorni e una volta alla settimana fa 110 km di autostrada ad andare e 110 a tornare, qnd deve caricarsi per forza la batteria :) infatti i giorni dopo sento che parte meglio.
ma qnd sta ferma 3-4 giorni parte ma senti che c'è meno spunto!
la prossima settimana provo i fusibili nel cofano e vedo, se non sono manco loro non so come fare!
ci vorrebbe una pinza amperometrica ma costano un botto!
 
per caso hai un allarme non di serie tipo gt alarm????
cmq sia attacca il tester dopo 20 minuti sulla batteria e vedi quanto consuma....
altra cosa controlla il motorino quanto assorbe quando la metti in moto e possibile che chieda troppa energia e perchè fai tragitti più o meno brevi l'alternatore non riesce a caricare completamente la batteria...
 
per caso hai un allarme non di serie tipo gt alarm????
cmq sia attacca il tester dopo 20 minuti sulla batteria e vedi quanto consuma....
altra cosa controlla il motorino quanto assorbe quando la metti in moto e possibile che chieda troppa energia e perchè fai tragitti più o meno brevi l'alternatore non riesce a caricare completamente la batteria...

No nessun allarme, a parte quello di serie che non è un vero e proprio allarme!
di solito non faccio tragitti più brevi di 15 km, ma una-2 volte al mese, se no per andare a lavorare ne faccio 30 ad andare e 30 a tornare e i 110 al sabato!
cm faccio a vedere qnt assorbe il motorino?
non credo sia quello il problema!
il mio secondo me, poi posso anche sbagliare, è un problema di assorbimento da macchina ferma, perchè se sul libretto dice max 0.03, e la mia ne assorbe 0.3, con scintilla non va bene ed è troppo!
so' di 147 di amici che assorbono 0.1, 0.03, 0.05, ma non 0.3!
qualcuno puo' provare l'assorbimento della sua 147?
 
cmq la procedura descritta da giuscoz è giusta al max se hai fortuna o è qualcosa che si è rotta cm qualche centralina che non ha sensore se passi da un mecc fatti fare una diagnosi e vedi se cìè qualche errore in centralina guasti ci vogliono 5 minuti di orologio...se sei fortunato la registrato e quindi vai a misurare quel componente che ti dà errore che potrebbe essere in corto....
 
Hai provato a misurare la tensione della batteria a vuoto? Dovresti provare a misurarla anche in tensione. Prova a fare queste misurazioni e dicci che tensione trovi:
Batteria a vuoto (cavi staccati) - dovresti avere 13,8v
Batteria attaccata a motore spento - dovresti avere qualcosina in meno ma sempre sopra i 12v
Batteria attaccata a motore acceso - dovresti avere anche più di 13,8v (fino a 14,4/15v) con questo dovremmo capire anche lo stato di salute dell'alternatore.
Poi se non l'hai ancora fatto controlla l'assorbimento staccando i vari fusibili. Parti da quelli dei servizi fino ad arrivare a quelli più importanti.

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Hai provato a misurare la tensione della batteria a vuoto? Dovresti provare a misurarla anche in tensione. Prova a fare queste misurazioni e dicci che tensione trovi:
Batteria a vuoto (cavi staccati) - dovresti avere 13,8v
Batteria attaccata a motore spento - dovresti avere qualcosina in meno ma sempre sopra i 12v
Batteria attaccata a motore acceso - dovresti avere anche più di 13,8v (fino a 14,4/15v) con questo dovremmo capire anche lo stato di salute dell'alternatore.
Poi se non l'hai ancora fatto controlla l'assorbimento staccando i vari fusibili. Parti da quelli dei servizi fino ad arrivare a quelli più importanti.

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attaccata motore spento 12,7

la batteria è nuova e l'alternatore carica, lo ha controllato pure l'elettrauto, se non caricasse me lo segnalerebbe il computer di bordo, già successo qnd l'ho cambiato!
Come scritto nei mess precedenti ho già staccato tutti i fusibili, uno per uno all'interno, mi mancano solo quelli nel cofano!
solo il 53 mi cambiava mi sembra di 0.08-0.1 in meno di assorbimento qnd l'ho staccato!
passato il weekend controllo gli altri fusibili e vi faccio sapere
 
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