Problema avviamento Alfa 164 2.0 V6 TB

Discussione in 'Busso V6' iniziata da Panzer, 6 Febbraio 2010.

1. beh ma porcavacca così all'improvviso??? fino a un mese fa si accendeva... :(

2. Forse non mi sono spiegato... per le condizioni della spazzola, del carboncino e della calotta deve partire al primo colpo! Il problema è certamente un altro. ;)

:decoccio:

:decoccio:

3. Aspetta , aspetta !!! mi è venuto in mente che è capitata anche a me una cosa simile !!!

Parliamo del 2002/2003 , ma praticamente la mia 164 è da allora che non si muove ....

La misi in garage in moto e poi dopo qualche giorno quando l'andai a riprendere non partiva più .

Il motore girava , girava , ma niente .

Siccome ce l'avevo nel garage in fondo alla rampa , per tirarla fuori era un problema , così il mio meccanico ( autorizzato Alfa ) disse che sarebbe venuto a fare una "visita a domicilio".

Poi la visita venne rimandata più volte e così dato che ne "masticavo" abbastanza e che sapevo dove smontare , provai a vedere la centralina .

Sotto al cruscotto , dietro alla radio per internderci , ci sono 2 centraline :
    -ABS
    -Accensione/iniezione integrata

Le centraline hanno una connessione rettangolare di plastica con un fermo di metallo .

La spinetta del filo rosso era completamente ossidata e annerita !!!

Sostituita la spinetta che avevo perchè mio padre faceva l'elettrauto e : WWROOOMMM

Dovrei ancora avere la spinetta incriminata che ho tenuto per ricordo nel posacenere della 164 .

Se mi ricordo domani vado a vedere e gli faccio una foto .

E' un lavoro però che va fatto da chi ha un minimo di dimestichezza , meglio se un elettrauto .

Prova a guardare , tanto ormai .......

Devi smontare la paratia rigida laterale rivestita di moquette sul tunnel lato passeggero : ci sono 2/3 viti a croce .

4. E' forse è la volta buona, dai..........

5. #55Panzer,24 Febbraio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2010
    ok ma visti i km e se i costi non sono esagerati preferirei cambiare tutto il gruppo... :)

OK! questo tuo consiglio mi da un ulteriore barlume di speranza...! dimmi un pò, devo strappare via la moquette per accedere alle viti? devo smontare il sedile? dopo vado a dare un occhiata per vedere cosa e come devo smontare...

per caso anche a te faceva un bel pò di assorbimento fino a scaricarti la batteria? però credo che a me lo faccia x il freddo, ma la bat è nuova...

anche a te è successo col freddo?

eddai che poi se la rimetto in moto la fondo io stesso a 230 sulla XXXXXXXXXXXXXXXX pista di Monza :D

6. si trova la centralina sotto alla moquette del paseggero in prossimità della ruota, di solito il filo "solitario" è o rosa-bianco o rosso, che parte dalla stessa insiene al cablaggio dei fili e dato che ci sei al giro di chiave, ascolta se un relè fa clik, quello da il segnale alla centralina, magari lo fai in due uno gira la chiave e l'altro tasta i relè

7. piuttosto di fonderla, me la vengo a prendere io ...
    ciao

8. #58andrea-cesenat,24 Febbraio 2010
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2010
    io Pietro ho preferito sorvolare............. :D
    panzer mi sono dimenticato che ieri sera avevivisto che la bobina faceva le scariche, quindi il segnale arriva e la centralina alla bobina da 6 impulsi una a distanza di 120° l'una dall'altra nella rotazione del l'albero motore

9. la centralina l'ho trovata, è bastato smontare le 2 viti che la tenevano fissa, roba da 10 secondi, pensavo peggio!

pietro, ero assolutamente ironico! nel senso che volevo dire che piuttosto di buttarla via senza nemmeno averla sfruttata la fondo e così posso avere un motivo VALIDO, di cui ne sia valsa la pena almeno... :D

chiedo ufficialmente scusa a mic e al forum intero, quella mia precisazione era pressochè fuoriluogo e scritto senza azionare il cervello, me stupido! :WC:

adesso ho individuato la centralina, devo estrarla dal blocco o il filo in questione si raggiunge normalmente?

10. Ti conviene smontare la centralina ( ci sono 2 viti con la chiave da 10 mi sembra )

poi sgancia la morsettiera e guarda le spinette nella morsettiera ed i contatti nella centralina se sono ben puliti o se ce ne sono di ossidati/bruciacchiati

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
164 V6 - Problemi con la cinghia distribuzione Busso V6 10 Giugno 2012
Problema perdita olio Busso V6 8 Giugno 2011
Problema avviamento Alfa 164 Q4 Busso V6 25 Gennaio 2010