Problema circuito raffreddamento

In poche parole : quanto costa una buona pompa? Costa x :D

Ottimo , ti prendo la fornitura x un'anno intero ma voglio spendere al max la metà ;)

Chi le produce che deve fare, lascia perdere, ci smena o utilizza materiali più scadenti x mantenere il lavoro? :(
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm
Per natura non sono diffidente pertanto vedo una certa buona fede nel costruttore, per me ha semplicemente sbagliato a costruire la pompa o non ha dato indicazioni precise al fornitore...

Sicuramente ha effettuato una miriade di test prima di adottarla, solo che questi vengono effettuati in tempi limitati che spesso non rispecchiano la realtà. Ad esempio la marcia stop and go effettuata in un anno non ha la stessa valenza di quella fatta in 5 anni.

Un motore può essere testato in pista ai massimi regimi ma non è la stessa cosa che utilizzarlo tutti i giorni...

L'uso dei metalli consente di prevederne la durata con buona approssimazione, la plastica sicuramente no.

Purtroppo la corsa all'allegerimento (ma anche all'economicità) puo causare questi problemi.

Visto che la rottura della pompa su certi modelli è quasi un classico, una casa costrutrice seria dovrebbe accolarsene la responsabilità applicando la correntezza commerciale.
 
In poche parole : quanto costa una buona pompa? Costa x :D

Ottimo , ti prendo la fornitura x un'anno intero ma voglio spendere al max la metà ;)

Chi le produce che deve fare, lascia perdere, ci smena o utilizza materiali più scadenti x mantenere il lavoro? :(
E purtroppo mi sa che la risposta è molto ovvia.
 
Pensatela come volete ma un ricambio confezionato per le case madri e tutt'altra roba che lo stesso ricambio della stessa marca ma con imballaggio del costruttore.
Comunque tornando al problema specifico, i guai succedono quando per risparmiare o per seguire il parere di qualche testa di meccanico, si evita la sostituzione della pompa in occasione del rifacimento della distribuzione.
Nel rifare la distribuzione va sostituto tutto l'insieme dei componenti (di qualità) toccati dalla cinghia e non esiste: questo può ancora andare - questo è ancora buono ecc ecc.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dico la mia, che sono malizioso,................................
Ma la pompa e stata sostituita la al momento della distribuzione .................?????
A me un pensiero viene, spesso la pompa e stata pagata, ma non sostituita.
si e dimenticato, non aveva tempo, e arrivata la pompa sbagliata, non poteva andare dal ricambista,
ha squillato il telefono dimenticandosi, e arrivato un rompiscatole che ha fatto girare........

Purtroppo come si dice dalle mie parti,....... " SONO LAVORI ORBI "
Poi noi ci facciamo tante domande perche e successo, ho imparato a credere solo a quello che vedo,
e metto in dubbio cio che non vedo, visto che non ho certezza se e stato fatto.

Perdonatemi, ma quella di essere positivo, quando vi e guadagno, oppure perche il guadagno sta al primo posto.
 
Non vorrei far passare il messaggio che i ricambi originali siano scadenti, ma da quì a dire
che in assoluto sono i migliori ce ne passa.
Ritornando alla pompa acqua, un componente così importante, che in caso di guasto puo' provocare disastri al motore,
che lavora da -10°/-15° a +100 e passa gradi , e via dicendo, NON PUO' essere INCOLLATA, non dovrebbe nemmeno rientrare nei standard minimi di qualità, non dovrebbe nemmeno vedere la scritta "Ricambio Originale" e invece sono tutte incollate,
comprese le originali.
 
e invece sono tutte incollate,
comprese le originali.
Non cambia molto che sia incollata o meno che fà la difefrenza è la possibiltà che possa rompersi prematuramente. Al giorno d'oggi ci sono dei collanti che sono eccezionali, l'importante è saperli scegliere...

Sicuramente le cause di guasto sono molteplici possono derivare da un difetto di accoppiaamento, all'errore di progetto, da un errore di montaggio non certo la fatalità dal momento che non è un evento raro.

Comunque aspettiamo a trarre le conclusioni dopo lo smontaggio semprechè il difetto sia evidente, a freddo quasi certamente è perfetta...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il mistero permane !!!
Cambiando la pompa (e tutta la distribuzione) sembra risolto il problema!
Provata per circa 1/2 ora stamattina, provata davani a me poco fa per circa un'ora a tutti i regimi..... perfetta,
anzi direi che va meglio perchè il termometro non va oltre i 90° e le oscillazioni sono impercettibili.
Perchè mistero? perchè la pompa smontata sembra non aver nessun problema;
Girante in ottone pieno, a mano non risulta sgranata. Comunque, appena ho un po di tempo,
provo a riscaldarla e forzare la girante.
Quì sotto le foto, non riesco a capire la marca, sulla puleggia ci sono impressi dei numeri e una sigla "IMI"
Aggiornamento: tenuta per 10 minuti in acqua bollente, serrata la puleggia nella morsa,
cacciavite infilato nella puleggia, non fa una piega.
 

Allegati

  • IMG_0022.JPG
    IMG_0022.JPG
    213.4 KB · Visualizzazioni: 236
  • IMG_0024.JPG
    IMG_0024.JPG
    248.3 KB · Visualizzazioni: 244
  • IMG_0025.JPG
    IMG_0025.JPG
    169.4 KB · Visualizzazioni: 250
Ultima modifica:
Se a temperatura non sale sopra i 90 hai risolto.
La pompa deve avere qualcosa che non va, anche se non visibile.a occhio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere il tendicinghia che cedeva di quel pò da far slittare la pompa?
Sono tentato di ritornare dal meccanico e guardare se il tendicinghia ha qualcosa che non va.