Problema con il Livello olio motore.

Simone46

Alfista principiante
10 Novembre 2020
8
1
14
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Ragazzi io sto avendo un problema con il livello olio dal computer di bordo, praticamente dopo aver percorso un pò di strada mi fermo e vado a controllare il livello e questo è sceso a circa 1/3 dal massimo.
Nel momento il cui la riprendo, faccio un pò di strada e mi fermo per fare la procedura di misurazione dell’olio come da LUM questo ritorna al suo livello normale.. questo giochetto lo sta facendo da un pó di giorni ormai, cosa puó essere?
 

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Può essere che il livello è al limite tra una misurazione e l’altra e nei dislivelli succede quello che hai descritto. Questo significa che il sensore funziona bene. Se vuoi rabbocca un po’ di olio. Pochissimo. Mi raccomando, lo stesso olio presente nel motore
 
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Ok questo mi è di conforto, ma vuol dire anche che la macchina ha avuto una perdita seppur piccola.. la macchina l’ho comprata 2 mesi fa con 80.000 km e ne ho già percorsi 5.000
 
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La cosa strana è che comunque la macchina è sempre in piano,o fa ogni giorno ormai e per far tornare il livello a “regime” devo per forza fare la procedura
 
La lettura del livello è diversa, seppur leggermente, ad ogni misurazione per vari fattori (quanto olio è percolato in coppa e quanto è ancor in giro, temperatura, leggere pendenze, tolleranze di lettura). Io vedo da obd2 che il valore cambia sempre nell'intorno di un millimetro.
Riportato nella scala a "tacche" è più che probabile che come dice @VURT la visualizzazione salti da una tacca all'altra.

Sul perché hai perso olio in 5000km non saprei. L'ultimo tagliando chi lo ha fatto? Se lo hai fatto fare tu ad un'officina ar allora è da contare che abbiano fatto correttamente il livello e hai effettivamente perso olio. Se l'ha "fatto" il venditore o peggio ancora non è stato fatto da un po' non conterei sul fatto che 5000km fa fosse perfettamente a livello.

Io non mi fido mai dei tagliandi "omaggio" dei venditori, se acquisto un usato la prima sosta è in concessionaria ufficiale per essere tranquillo di partire da una situazione nota.
 
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Mi lascia perplesso, io nel dubbio appena possibile smonterei il sensore di livello e gli darei una bella pulita. Comunque con 50 euro su amazon lo compri nuovo. Visto che ci sei controlla anche il connettore, a volte basta sfilarlo e reinfilarlo sul sensore visto che lavora in ambiente non pulitissimo.
In ogni caso le variazioni di lettura in tempo reale, le puoi far leggere con il witech dall'officina.
Concordo comunque che comprando un usato, guarda caso sempre ad 80000km, sia opportuno far fare un cambio olio e filtro sotto diretta supervisione del nuovo proprietario, al massimo ripeti un cambio appena fatto, cosa che fà benissimo ad un motore che ha superato un certo chilometraggio.
 
Ultima modifica:
Il tagliando lo hanno fatto quelli della concessionaria prima di ritirarla, ho la certificazione scritta di quello che hanno cambiato (solo quella quindi non c’è la sicurezza al 100% che sia così).
Comunque sia tra qualche settimana andrò a fare la cinghia di distribuzione (sono passati 5 anni) e farò controllare il tutto, per il momento cosa mi consigliate di fare, rabbocco un pó o continuo così fino al cambio cinghia?
 
Per rabboccare devi avere esattamente lo stesso olio
 
Ok questo mi è di conforto, ma vuol dire anche che la macchina ha avuto una perdita seppur piccola.. la macchina l’ho comprata 2 mesi fa con 80.000 km e ne ho già percorsi 5.000
Non hai perdite. Potrebbero aver messo meno olio oppure hanno messo un olio non idoneo e il motore tende a consumarlo. Io farei un cambio olio e filtro olio con il Selenia prescritto mettendo il livello con l’ultima tacca spenta
 
Non hai perdite. Potrebbero aver messo meno olio oppure hanno messo un olio non idoneo e il motore tende a consumarlo. Io farei un cambio olio e filtro olio con il Selenia prescritto mettendo il livello con l’ultima tacca spenta
Allora per sicurezza insieme alla cinghia farò anche quello che mi hai detto, comunque sia da quello che c’è scritto sulla certificazione hanno messo olio 0w20
(la mia è una 2.2 210 cv del dicembre 2019)
 
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