Problema di Lane Keeping + Lane Centering

CyberGene

Alfista principiante
29 Luglio 2023
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19
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
Ho postato riguardo a questo ieri, ma poiché uso la traduzione automatica, era incomprensibile, e ho chiesto ai moderatori di cancellarlo. Lo hanno eliminato oggi, ma nel frattempo le persone hanno risposto con suggerimenti utili, quindi mi scuso.

Ci riprovo, questa volta cercherò di spiegarlo in modo semplice in modo che la traduzione automatica funzioni.

Ho attivato il Lane Keeping. Poi attivo il Lane Centering e lo configuro per mantenere 80 km/h. Poi premo leggermente il pedale del freno e mette in pausa il Lane Centering, ma la velocità è comunque intorno ai 80 km/h. Tuttavia, il Lane Keeping non funziona più e posso cambiare corsia senza ricevere vibrazioni del volante o un auto-centraggio per impedirmi di scontrarmi con la barriera del traffico. Penso che ciò sia sbagliato. Se il Lane Keeping è attivato, dovrebbe sempre funzionare, anche quando il Lane Centering è in pausa.

Vedi la foto allegata. Nell’angolo in basso a sinistra c’è il simbolo grigio del Lane Centering che indica che il Lane Centering è in pausa e la velocità che è superiore a 60 km/h, quindi il Lane Keeping dovrebbe funzionare, ma non lo fa.
 

Allegati

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Hai provato ad aumentare dal menù la forza impressa sul volante per la correzione?
Quello che dici è davvero strano.
Appena me ne capiterà l'occasione, ci proverò a riprodurre la tua situazione per vedere come si comporta.
Diciamo che è normale che quando freni, si disinserisca il lane centering e non funzioni più l'ACC (Adaptive Cruise Control) ma il lane keeping dovrebbe rimane attivo.
Anche perchè per la disattivazione del lane keeping, è necessario premere 2 volte il pulsante situato sulla leva dei fari. Diversamente non mi risultano altri sistemi per disattivarlo.
 
non ho il line centering, ma forse se è attivo quello inibisce il LK e di conseguenza se disattivo non si reinserisce in automatico il LC?
strano comunque... a me il LK funziona a prescindere dall'impostazione dell'ACC...
 
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@Mgaproduction Per far sì che il Lane Keeping inizi a funzionare, devo premere il pulsante del Lane Centering sul volante (quello che assomiglia a un volante all’interno di una corsia), il che disattiverà il Lane Centering e passerà all’ACC. L’ACC è ancora in pausa perché non ho ancora ripreso la velocità, ma nell’angolo in basso a sinistra vedo l’icona del Lane Keeping con un triangolo verde e ora funziona, ottenendo vibrazioni del volante quando cambio corsia. Quindi, credo che gli ingegneri Alfa Romeo abbiano deciso che quando il Lane Centering è in pausa, anche il Lane Keeping verrà messo in pausa. Forse hanno delle ragioni per farlo, ma penso che non sia corretto.
 
Per far sì che il Lane Keeping inizi a funzionare, devo premere il pulsante del Lane Centering sul volante (quello che assomiglia a un volante all’interno di una corsia), il che disattiverà il Lane Centering e passerà all’ACC.

Molto strana questa cosa. A me il Lane Keeping è sempre attivo appena accendo la macchina. SOLO per disinserirlo, devo premere 2 volte il pulsante sulla leva dei fari.
Quando uso il pulsante sul volante, attivo il Lane Centering e devo attivare anche l'ACC
 
Molto strana questa cosa. A me il Lane Keeping è sempre attivo appena accendo la macchina. SOLO per disinserirlo, devo premere 2 volte il pulsante sulla leva dei fari.
Quando uso il pulsante sul volante, attivo il Lane Centering e devo attivare anche l'ACC

Forse non sono stato chiaro. Attivo anche il Lane Keeping dalla leva dei fari ed è sempre attivo, non lo interrompo mai. Raramente, quando sono sull’autostrada, attivo anche il Lane Centering, lo faccio premendo il pulsante in alto a sinistra sul volante e impostando poi una velocità. Ma se metto in pausa il Lane Centering per qualche motivo, ad esempio premendo il freno, il Lane Keeping non funziona affatto, indipendentemente dalla velocità, a meno che non riprenda il Lane Centering nuovamente.

A proposito, passare tra Lane Centering, ACC, Speed Limiter e nessun assistenza è sempre troppo confuso per me. Se non sbaglio, funziona in questo modo:

Pulsante in alto a sinistra sul volante (un volante all’interno di una corsia): attiva e disattiva il Lane Centering. Se è attivo, il Lane Centering sostituirà l’ACC o il Speed Limiter.

Pulsante “Mode”: Passare da ACC - spento - Speed Limiter - spento… ecc.

Per riassumere: quando il Lane Centering è attivo e messo in pausa (grigio), il Lane Keeping non funziona, indipendentemente dalla velocità. In ogni altro caso funziona: ACC, Speed Limiter, spento, indipendentemente dalla messa in pausa o meno.
 
Ultima modifica:
Per riassumere: quando il Lane Centering è attivo e messo in pausa (grigio), il Lane Keeping non funziona, indipendentemente dalla velocità. In ogni altro caso funziona: ACC, Speed Limiter, spento, indipendentemente dalla messa in pausa o meno.

Cerco di farci caso. Mercoledì devo farmi un pò di autostrada e potrei verificare
 
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