Problema fari

mande90

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2011
7
0
1
LC
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTD
Ciao ragazzi,
è possibile che per l'ennesima volta devo cambiare una lampadina della mia 159? l'ho dal 2008 e nè ho cambiate almeno una decina. Anabbaglianti, posizione anteriori, posizione posteriori, stop, luci targa ecc ecc. Ogni volta al concessionario Alfa sono 70-80 euro che volano e la motivazione è che le lampadine fanno schifo e non è colpa loro.
 
Incomincia a cambiartele da te e ti risparmi €60 per volta ;)
 
Incomincia a cambiartele da te e ti risparmi €60 per volta ;)

Questo è sicuramente un ottimo consiglio.:D ma più che altro volevo sapere se è una cosa che capita solo a me o è un problema generale (vedi problema freni che fischiano che hanno tutte le 159):eclipsee_steering:
 
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Ciao ragazzi,
è possibile che per l'ennesima volta devo cambiare una lampadina della mia 159? l'ho dal 2008 e nè ho cambiate almeno una decina. Anabbaglianti, posizione anteriori, posizione posteriori, stop, luci targa ecc ecc. Ogni volta al concessionario Alfa sono 70-80 euro che volano e la motivazione è che le lampadine fanno schifo e non è colpa loro.
Può essere un difetto dell'auto, magari la tensione erogata dal generatore è sbagliata...

Anche assetto e percorsi accorciano la vita delle lampade, strade disastrate percorse in velocità e assetto rigido contribuiscono significativamente...

Le lampade possono far schifo dipende molto da chi le fornisce... segui il consiglio di rob3to prova ad acquistarle personalmente o a cambiare officina richiedendo l'involucro della lampada.

Tanto per dire, al ciclomotore di mia figlia ne ho sostituite 5 in un mese tutte importate da non sò dove, dopo questa esperienza ho montato una Philips e adesso a quasi due anni di distanza funziona ancora...

PS Per acquistare le cinque ho speso come una Philips...


:decoccio:
 
Questo è sicuramente un ottimo consiglio.:D ma più che altro volevo sapere se è una cosa che capita solo a me o è un problema generale (vedi problema freni che fischiano che hanno tutte le 159):eclipsee_steering:



ma ti montano le bosch per caso?....perchè le lampadine bosch da quello che so, sono "eterne" le metti su e te le dimentichi per anni, salvo problemi legati all'impianto elettrico come già scritto dal Sommo Maurizio. Le migliori nel settore lampade automotive sono bosch e Osram
(Made in Germany)
 
Mande90,
ce l'hai un tester, detto anche multimetro?

Metti su 20V CC, puntali sulla batteria, e misura.

Prima con motore spento, poi con motore acceso al minimo, poi chiedi a qualcuno di accelerare, che so, a 2000 RPM costanti.

La tensione deve essere:

MOTORE SPENTO da 10,5 a 12,5V
MOTORE AL MINIMO da 13 a 13,8V
MOTORE ACCELERATO da 13,8 a 14,5V

Decimale più, decimale meno. Ma soprattutto, con motore accelerato, la tensione deve essere STABILE (cioè niente variazioni superiori a 0,5V).

Perché, a parte gli ottimi consigli che ti hanno già dato, è proprio STRANO tutto questo cambiare lampadine.

Almeno così escluderai problemi all'alternatore.

'notte

IA
 
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Consiglio anche di avviare il motore a luci spente, tutte anche quelle di posizione. Così le lampade non subiscono lo sbalzo di tensione che si ha durante l'avviamento e la vita delle lampade si allunga.
 
Proverò in successione tutti i vostri consigli. le ultime due lampadine se gli venivano dati dei colpi sui fari ripartivano per un po'. che sia un problema che si allentano?
 
Proverò in successione tutti i vostri consigli. le ultime due lampadine se gli venivano dati dei colpi sui fari ripartivano per un po'. che sia un problema che si allentano?
Potrebbe anche essere anche se ne dubito...

E' più facile che le vibrazioni favoriscano il contatto del filamento, altrimenti interrotto...


:decoccio:
 
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Proverò in successione tutti i vostri consigli. le ultime due lampadine se gli venivano dati dei colpi sui fari ripartivano per un po'. che sia un problema che si allentano?
Una delle cause delle continue bruciature potrebbe essere (ma nel tu caso probabilmente lo è) un difetto nel fissaggio della lampada al portalampada e/o al faro. Difatti le vibrazioni alle quali la lampada è soggetta in questo caso sono molto più elevate dello standard ammesso, accorciando drasticamente la durata della lampada. Prova a verificare se le mollette di fissaggio sono integre o meno, e se lavorano correttamente (dipende poi dal faro incriminato).
Ciao.
 
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