Problema indicatore livello carburante

perchè l’abituale uso della riserva surriscalderebbe la pompa?
una buona quantità del gasolio pompato ritorna indietro nel serbatoio, la pompa lo scalda ma tornando nel serbatoio si raffredda grazie alla massa di gasolio a temperatura sensibilmente inferiore presente nel serbatoio.
ma se nel serbatoio ci sono pochi litri invece di alcune decine, la pompa fa scaldare anche il gasolio presente nel serbatoio, che è troppo poco e non basta più per raffreddare la pompa che quindi aspira di nuovo dal serbatoio gasolio già caldo e questo causa un aumento di temperatura alla pompa ad alta pressione che ne aumenta parecchio l' usura (perché la cp4 ha un singolo pompante in alluminio anziché 3 pompanti in acciaio come per esempio la cp1!) ...

praticamente poco gasolio causa il surriscaldamento pompa e la conseguente usura precoce.


Io in 35 anni di guida di motori diesel ho sempre “tirato” le riserve a fondo e non ho mai rotto una pompa o un rail o un iniettore pompa… Qual è la spiegazione tecnica
molto semplicemente 35 anni fa e nemmeno 20, esistevano pompe ad alta pressione problematiche come la Bosch cp4, oltre ovviamente al fatto che lavoravano con pressioni inferiori, margini più ampi e una volta il gasolio conteneva zolfo che le lubrificava adeguatamente...

è pieno di automobili che hanno avuto gravi e costosi problemi causa rottura cp4, perché appunto creare una pompa ad altissima, viaggiare regolarmente in riserva con la cp4 non vuol dire aumentare un po'il rischio, significa letteralmente andarsela a cercare.


altre pompe ad alta pressione moderne come Delphi non soffrono di questi problemi ma nemmeno le altre pompe Bosch come cp1 e cp3, perché erano multi pompante e in acciaio, quindi molto meno sollecitate.

non serve essere ingegneri per capire che un singolo pompante in alluminio che deve fare il lavoro di tre pompanti in acciaio è molto più a rischio di usura e il surriscaldamento pompa e il gasolio a bassissimo tenore di zolfo complicano notevolmente la situazione
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Ma viaggiare in riserva vuol dire fare al massimo 100 km, e magari nemmeno nello stesso giorno… a quanti gradi potrà mai arrivare il gasolio di ritorno “riscaldato” che una pompa ad alta pressione ne possa poi risultare danneggiata?? Sulle qualità dei gasoli di oggi posso essere più che d’accordo…
 
Ma viaggiare in riserva vuol dire fare al massimo 100 km, e magari nemmeno nello stesso giorno… a quanti gradi potrà mai arrivare il gasolio di ritorno “riscaldato” che una pompa ad alta pressione ne possa poi risultare danneggiata?? Sulle qualità dei gasoli di oggi posso essere più che d’accordo…
che poi con la mia, nel mentre ti si accende la spia (120 km autonomia) ad arrivare a 50km di autonomia indicata farai forse 30-40km al massimo😂😂😂😂😂
 
Ma viaggiare in riserva vuol dire fare al massimo 100 km, e magari nemmeno nello stesso giorno… a quanti gradi potrà mai arrivare il gasolio di ritorno “riscaldato” che una pompa ad alta pressione ne possa poi risultare danneggiata?? Sulle qualità dei gasoli di oggi posso essere più che d’accordo…
vedo che o non riesci o non vuoi capire...

la pompa che lavora a temperatura superiore al previsto aumenta la sua usura, quando l'usura raggiunge un livello critico, la pompa si rompe.

non è che se lo fai una volta o due o 10 si danneggia, ma farlo regolarmente provoca un usura anomala che in molti casi ha causato la distruzione della pompa e la contaminazione di iniettori e serbatoio con i detriti metallici causati dalla rottura.

non me lo invento io, è risaputo che la Bosch cp4 sia delicata e soffra notevolmente l' usura causata dal viaggiare regolarmente in riserva.

io certi rischi non me li prendo, chi non ci crede sono fatti suoi
 
vedo che o non riesci o non vuoi capire...

la pompa che lavora a temperatura superiore al previsto aumenta la sua usura, quando l'usura raggiunge un livello critico, la pompa si rompe.

non è che se lo fai una volta o due o 10 si danneggia, ma farlo regolarmente provoca un usura anomala che in molti casi ha causato la distruzione della pompa e la contaminazione di iniettori e serbatoio con i detriti metallici causati dalla rottura.

non me lo invento io, è risaputo che la Bosch cp4 sia delicata e soffra notevolmente l' usura causata dal viaggiare regolarmente in riserva.

io certi rischi non me li prendo, chi non ci crede sono fatti suoi
comunque avevo un Audi con la stessa pompa (la CP4), la cosa interessante è che aveva un serbatoio da 58lt andava in riserva con 100km ne facevo 50-60 e mettevo 58-60lt:D:D:D:D:D

PS: sempre 190.000km e mai un problema alla pompa ;-)
 
Ma viaggiare in riserva vuol dire fare al massimo 100 km, e magari nemmeno nello stesso giorno… a quanti gradi potrà mai arrivare il gasolio di ritorno “riscaldato” che una pompa ad alta pressione ne possa poi risultare danneggiata?? Sulle qualità dei gasoli di oggi posso essere più che d’accordo…
I problemi alla pompa CP4, sono (purtroppo) straconosciuti, il fatto che tu non ne sia a conoscenza e voglia argomentare in senso contrario ha poco significato, perché il tuo ragionamento si sconra con l'evidenza della realtà. Le cose stanno esattamente come ha detto @Tony_x . Puoi dare un occhio a questo video (e alle altre testimonianze di CP4 rotte in rete).
Poi è evidente che non è una regola assoluta che a un certo chilometraggio la CP4 immancabilmente ceda, però è assolutamente vero che è soggetta a rotture con una frequenza sconosciuta alle pompe precedenti (meno sollecitate anche per le pressioni inferiori).
La cosa è particolarmente importante in quanto la riparazione costa un botto. In pratica la casa dice che in questi casi bisogna cambiare praticamente tutto quello che è venuto a contatto con il flusso della benzina (anche il serbatoio).
Considerando che il raffreddamento della pompa è effettuato tramite il carburante è evidente che meno carburante c'è nel serbatoio e meno raffreddamento si porta alla pompa. Il carburante che la raffredda ovviamente si scalda e quando viene reimmesso nel serbatoio cede il suo calore all'altro carburante (che quindi si scalda) e se di carburante nei hai poco, questo "giro" fa aumentare con continuità la temperatura del carburante che viene utilizzato per il raffreddamento, così come dice il meccanico nel video.
Poi ovviamente uno l'auto la usa e la manutiene come vuole. Non è una questione di vita o di morte.
 
  • Like
Reactions: Tony_x
Aggiungo che fortunatamente Giulia è Stelvio montano una delle CP4 più affidabili (di CP4 ne hanno fatte diverse), quindi dovrebbero essere meno soggette a rotture rispetto ad altre auto
 
Aggiungo che fortunatamente Giulia è Stelvio montano una delle CP4 più affidabili (di CP4 ne hanno fatte diverse), quindi dovrebbero essere meno soggette a rotture rispetto ad altre auto
Si, è la terza versione, non disastrosa come la prima usata sui common rail vag del decennio scorso.
Però a partire dal 2020 mi pare, anche su Alfa c'è stato l'aggiornamento del componente pompa alta pressione, qualcuno aveva menzionato il report modifiche ma non si specifica altro
 
vedo che o non riesci o non vuoi capire...

la pompa che lavora a temperatura superiore al previsto aumenta la sua usura, quando l'usura raggiunge un livello critico, la pompa si rompe.

non è che se lo fai una volta o due o 10 si danneggia, ma farlo regolarmente provoca un usura anomala che in molti casi ha causato la distruzione della pompa e la contaminazione di iniettori e serbatoio con i detriti metallici causati dalla rottura.

non me lo invento io, è risaputo che la Bosch cp4 sia delicata e soffra notevolmente l' usura causata dal viaggiare regolarmente in riserva.

io certi rischi non me li prendo, chi non ci crede sono fatti suoi
Non è che non voglio capire, io chiedo una spiegazione tecnica e ora qualcosa sta arrivando vedo…👍🏻
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è che non voglio capire, io chiedo una spiegazione tecnica e ora qualcosa sta arrivando vedo…👍🏻
andruet, se la macchina ti segna 80 km di autonomia, non DOVRESTI essere in riserva con gli ultimi 2 litri di benzina, quindi non ti fare pippe tu non hai sbagliato nulla, semplicemente dobbiamo ammettere che le nostre stelvio fanno cagare per elettronica ed affidabilità, che girare con gli ultimi 2 litri di carburante nel serbatoio possa fare bene o male al veicolo è un conto, ma un indicatore che ti segna 80 km di autonomia e dopo 100 metri rimani a piedi è semplicemente IMBARAZZANTE, e non ci sono scuse che tengano, cp4, cp8, cp15, riserva e non riserva, tornanti o strada dritta, salita o discesa, è solo INACCETTABILE e basta.
qui ci si comporta da classici italiani che invece di ammettere un reale problema si arrampicano sugli specchi, cercando giustificazioni piu' inerenti a un film di fantascienza della marvel, che non a un semplice indicatore di carburante che non è assolutamente degno del nome, e dei 60 mila euro di costo della stelvio.
massima solidarietà per quello che ti è successo, e mi spiace molto
 
  • Like
Reactions: MarcoBi