Problema motore con difetto misterioso

BlackRider87

Nuovo Alfista
2 Novembre 2008
14
0
1
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
car bologna
Forse per iniziare questa discussione ho scelto un titolo strano. Comunque arrivo a al dunque.

Ho una 147 jtd 115cv, con le seguenti modifiche: EGR tappata, Filtro BMC a pannello, silenziatore centrale eliminato, tubi siliconici e mappa incrementata del 5% solo uno spunto in più alla partenza.

Però ho il seguente problema: dopo la rottura della turbina (circa 209.000 km), la macchina ha serie dificoltà nel funzionamento.

In breve: non supera i 3500 giri a qualsiasi marcia, la pressione turbo sfiora 0.9 bar e spesso nell'accesione fuma dallo scarico stile bornout x vari secondi (anche a motore a caldo). Inoltre, nel provare ad arrivare a quota 3000 giri velocemente, da avaria motore con disattivazione della turbina.

La descrizione del fumo è bianco puro, ma a differenza della condensa che è trasparente, è più densa della nebbia in alta quota (e non sto esagerando).

La mappatura sulla turbina è impostata per un valore massimo di 1.4 bar (1.37).

E per finire, in folle, tenendo accellerato costante, a 1500 giri circa il motore è vibrante (il braccetto non ha rotture ne giochi).

Può essere che la macchina sia andata fuori fase? Oppure secondo voi è altro?

Spero in un vostro aiuto, grazie!!

PS: livello acqua a posto, il livello olio sballa.
 
Potrebbe trattarsi della turbina che potrebbe essere partita di nuovo.....è da verificare....
 
Non c'è macchina con centralina rimappata che non dia problemi, e guarda caso la prima a cedere è sempre la turbina, un mio amico in un'anno ne ha già sostituite due...
 
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Mi è già capitato di sentire che le turbine partono con una mappatura spinta (ovviamente che danno troppa pressione), ma la mappatura lo eseguita io personalmente e la variazione è stata di aumentarla solo di 0.2 bar massimo, dato che di serie sono impostate a 1.2 (e con precisione 1.16). Informandomi da vari meccanici, mi hanno detto che queste turbine sopportano 1.5 costanti e 1.7 di picco. Ma anche attraverso la modifica non arriva a 1 bar. Comunque la turbina, frugando fra i demolitori, lo già smontata e rimontata 5 volte, pezzo dopo pezzo. E dopo aver trovato il giusto settaggio, mi viaggiava a 1.2 tranquilli per poi fare fatica ad arrivare ad 1 (nell'arco di 2000 km percorsi).
Comunque quello che ancora non mi spiego è la fumata bianca in accensione, e la centralina non da errore. Capisco che, se non sono presenti sonde lambda, non rileva l'errore allo scarico, ma dovrebbe almeno rilevarmi un'anomalia da qualche altra parte. O sbaglio?
 
Mi è già capitato di sentire che le turbine partono con una mappatura spinta (ovviamente che danno troppa pressione), ma la mappatura lo eseguita io personalmente e la variazione è stata di aumentarla solo di 0.2 bar massimo, dato che di serie sono impostate a 1.2 (e con precisione 1.16). Informandomi da vari meccanici, mi hanno detto che queste turbine sopportano 1.5 costanti e 1.7 di picco. Ma anche attraverso la modifica non arriva a 1 bar. Comunque la turbina, frugando fra i demolitori, lo già smontata e rimontata 5 volte, pezzo dopo pezzo. E dopo aver trovato il giusto settaggio, mi viaggiava a 1.2 tranquilli per poi fare fatica ad arrivare ad 1 (nell'arco di 2000 km percorsi).
Comunque quello che ancora non mi spiego è la fumata bianca in accensione, e la centralina non da errore. Capisco che, se non sono presenti sonde lambda, non rileva l'errore allo scarico, ma dovrebbe almeno rilevarmi un'anomalia da qualche altra parte. O sbaglio?

Dici bene...un mio amico ha una 147 1.9 115cv mappata a 70000km con 151CV al banco e tutt'oggi è OK con 203000km....

Comunque la durata dipende dall'uso che se ne fa....tirate a freddo, accelerate brusche (sempre!!)..ecc. La fumata bianca che vedi, se non è volatile (condensa) stai tranquillo che è olio......quindi smonta il manicotto della turbina, magari lato filtro e controlla la girante del compressore, vedi che gioco che ha....se è troppo è probabile che le tenute per l'olio siano andate....
La seconda ipotesi è che brucia olio dalle fasce elastiche...anche se questa ipotesi la vedo molto più remota in quanto questo motore fa circa 300000km senza problemi....
 
Se bruciasse olio dalle fasce elastiche credo si deve vedere continuamente del fumo azzurrino, in ogni modo può essere. Per la turbina ha fatto solo 2300 km dopo l'ultimo settaggio, ma di gioco dell'alberino non ne ha, è anche troppo saldo. Io in fin dei conti non so più dove sbattere la testa x capire dov'è il problema.
Però se dovessero essere le fasce elastiche, il motore perderebbe compressione, e per poter vedere se ha compressione, dovrei far girare il motore senza metterlo in moto. Giusto?
 
Se bruciasse olio dalle fasce elastiche credo si deve vedere continuamente del fumo azzurrino, in ogni modo può essere. Per la turbina ha fatto solo 2300 km dopo l'ultimo settaggio, ma di gioco dell'alberino non ne ha, è anche troppo saldo. Io in fin dei conti non so più dove sbattere la testa x capire dov'è il problema.
Però se dovessero essere le fasce elastiche, il motore perderebbe compressione, e per poter vedere se ha compressione, dovrei far girare il motore senza metterlo in moto. Giusto?

Ma scusa...può essere allora che la marmitta è piena di olio dovuta alla rottura della precedente turbina??? Guarda che può essere normale se è così...sulla Marea TD100 di un mio amico la fumata dovuta alla marmitta sporca d'olio e la puzza dura tutt'oggi dopo circa 6000km percorsi....
 
Forse non sono stato abbastanza preciso. Comunque per l'aggiornamento ora la macchina ha 219.500 km passati da poco. Lo scarico a seguito di rottura e intasamento di olio lo ripulito totalmente, e come terminale avevo cambiato anche quello con un Magnaflow universale omologato.
Oggi ho verificato, e con assai tristezza confermo, che una fascia elastica di un cilindro è andato, e durante la marcia leggerissimo fumino azzuro in uscita dallo scarico.
Grazie Melo81 per il post, mi è servito.
 
Forse non sono stato abbastanza preciso. Comunque per l'aggiornamento ora la macchina ha 219.500 km passati da poco. Lo scarico a seguito di rottura e intasamento di olio lo ripulito totalmente, e come terminale avevo cambiato anche quello con un Magnaflow universale omologato.
Oggi ho verificato, e con assai tristezza confermo, che una fascia elastica di un cilindro è andato, e durante la marcia leggerissimo fumino azzuro in uscita dallo scarico.
Grazie Melo81 per il post, mi è servito.

Porcazza la miseria.....mi dispiace...Comunque di niente....
 
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