Forse per iniziare questa discussione ho scelto un titolo strano. Comunque arrivo a al dunque.
Ho una 147 jtd 115cv, con le seguenti modifiche: EGR tappata, Filtro BMC a pannello, silenziatore centrale eliminato, tubi siliconici e mappa incrementata del 5% solo uno spunto in più alla partenza.
Però ho il seguente problema: dopo la rottura della turbina (circa 209.000 km), la macchina ha serie dificoltà nel funzionamento.
In breve: non supera i 3500 giri a qualsiasi marcia, la pressione turbo sfiora 0.9 bar e spesso nell'accesione fuma dallo scarico stile bornout x vari secondi (anche a motore a caldo). Inoltre, nel provare ad arrivare a quota 3000 giri velocemente, da avaria motore con disattivazione della turbina.
La descrizione del fumo è bianco puro, ma a differenza della condensa che è trasparente, è più densa della nebbia in alta quota (e non sto esagerando).
La mappatura sulla turbina è impostata per un valore massimo di 1.4 bar (1.37).
E per finire, in folle, tenendo accellerato costante, a 1500 giri circa il motore è vibrante (il braccetto non ha rotture ne giochi).
Può essere che la macchina sia andata fuori fase? Oppure secondo voi è altro?
Spero in un vostro aiuto, grazie!!
PS: livello acqua a posto, il livello olio sballa.
Ho una 147 jtd 115cv, con le seguenti modifiche: EGR tappata, Filtro BMC a pannello, silenziatore centrale eliminato, tubi siliconici e mappa incrementata del 5% solo uno spunto in più alla partenza.
Però ho il seguente problema: dopo la rottura della turbina (circa 209.000 km), la macchina ha serie dificoltà nel funzionamento.
In breve: non supera i 3500 giri a qualsiasi marcia, la pressione turbo sfiora 0.9 bar e spesso nell'accesione fuma dallo scarico stile bornout x vari secondi (anche a motore a caldo). Inoltre, nel provare ad arrivare a quota 3000 giri velocemente, da avaria motore con disattivazione della turbina.
La descrizione del fumo è bianco puro, ma a differenza della condensa che è trasparente, è più densa della nebbia in alta quota (e non sto esagerando).
La mappatura sulla turbina è impostata per un valore massimo di 1.4 bar (1.37).
E per finire, in folle, tenendo accellerato costante, a 1500 giri circa il motore è vibrante (il braccetto non ha rotture ne giochi).
Può essere che la macchina sia andata fuori fase? Oppure secondo voi è altro?
Spero in un vostro aiuto, grazie!!
PS: livello acqua a posto, il livello olio sballa.