Quindi conferma anche la macchina, che hai il debimetro che da dei problemi, provabilmente hai una resistenza sporca, se sviti il coperchio gli dai una pulita anche con dello spray per aparecchi elettrici.
Tappare l'ERG significa non rimettere in aspirazione i gas combusti e infatti insieme al particolato t'intasa mezzo mondo col rischio che s'incanta anche lei stessa aperta per la sporcizia che trova.
Questa serve per ridurre gli ossidi d'ozoto nei bassi, ma col tempo hai un ecceso di gas combusti, per via della sporcizia davanti alla valvola e ti ritrovi la vettura ad andare a scalini, tapparla significa andare come facevano i primi JTD, non quasta nulla, hai solamente meno noie oppure tenerla per un tratto abbastanza lungo sopra i 2.000 giri/min da far si che il motore aspiri tutto quanto ripulendo il colettore e valvola, non devi tenerla a zona limitatore, perchè la valvola ci chiude a circa 1.800 giri/min quindi se ha della spocizia aspirandola dovrebbe pulirla , basta farlo ogni tanto.
Per come tapparla c'è un link quì sopra in evidenza.
Ciao
:decoccio: