O provato a ri leggere questa discussione dalla prima pagina... Se non mi è sfuggito un passaggio, direi che hai acquistato il kit di revisione del riduttore GPL ma questo non è ancora stato revisionato...
Non ho letto (o non ricordo) che sia stata fatta la prova per escludere un riversamento di gas nel circuito di raffreddamento.
Se ci fosse una crepa nel corpo riduttore, o una perdita della membrana (non conosco il tuo riduttore quindi non ne conosco le specifiche costruttive) la pressione del gas liquido è di circa 6 atmosfere e, sia durante la marcia, nonché dopo che hai spento il motore (e di conseguenza si è chiusa l'elettrovalvola in ingresso al riduttore) nel riduttore medesimo c'è un volume di gas sotto forma gassosa (una volta che il liquido si è vaporizzato) da mandare in sovrapressione di un bel po' il circuito di raffreddamento (certo però che il tappo del vaso di espansione avrebbe dovuto scaricare...)
Se vuoi fare una prova "in casa" per escludere anche questa ipotesi, è sufficiente, dopo aver girato a GPL, spegnere il motore, scaricare la pressione del vaso di espansione, staccare entrata e uscita del liquido.di raffreddamento dal riduttore, tappare l'entrata o l'uscita dal riduttore e l'altro terminale munirlo di un tubo sufficientemente lungo affinché lo si possa immergere in un bicchiere (o bottiglia) contenente acqua, se iniziano ad uscire bollicine, hai trovato la causa...
Ovviamente, questa deve essere una operazione veloce, perché se la perdita è.importante, il riduttore fa presto a vuotarsi.
Una alternativa a non fare tutto di corsa è collegare con un tubicino metallico o di plastica il tubo di arrivo e quello di partenza dal riduttore, in maniera di ri mettere il motore in moto e lasciare il liquido di raffreddamento libero di circolare, questo permette di rimettere il motore in moto, far affluire il gas liquido e fare il test con la certezza che nel riduttore ci sia il gas; se c'è un travaso, deve manifestarsi.