Problema pressione liquido refrigerante

In poche parole io ho già avuto abbastanza l'anno scorso con la pompa del vuoto è servofreno, aggiungo anche l'intercooler. Ragazzi non lasciate mai a lungo qualsiasi cosa, meglio prevenire subito. Se non cambiavo l'intercooler la turbina mi salutava in un breve tempo. L'esempio della pompa del vuoto che sie rotta è l'olio del motore è finito nel servofreno.
 
Il turafalle può danneggiare l'impianto del clima è da evitare assolutamente. Ma provare a cambiare il tappo è tanto difficile ?????

Abbi pazienza ma ogni tanto fai affermazioni che non trovano riscotro in pratica...

Che il turafalle non sia un vero e proprio toccasana per il circuito di raffreddamento potrebbe essere ma che vada a danneggiare l'impianto del clima non è assolutamente vero.
Se non vuoi spendere cifre impossibili per delle piccole perdite non c'è miglior prodotto del turafalle (di marca)..
Chiaro che deve essere impiegato nelle concentazioni prescritte e con le modalità indicate.
Pensa te che in alcuni motori motociclistici viene impiegato di serie....
 
Aggiungo anche questo, lo dovuto mettere nel motore,
Screenshot_20230129-215929.png
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
O provato a ri leggere questa discussione dalla prima pagina... Se non mi è sfuggito un passaggio, direi che hai acquistato il kit di revisione del riduttore GPL ma questo non è ancora stato revisionato...
Non ho letto (o non ricordo) che sia stata fatta la prova per escludere un riversamento di gas nel circuito di raffreddamento.
Se ci fosse una crepa nel corpo riduttore, o una perdita della membrana (non conosco il tuo riduttore quindi non ne conosco le specifiche costruttive) la pressione del gas liquido è di circa 6 atmosfere e, sia durante la marcia, nonché dopo che hai spento il motore (e di conseguenza si è chiusa l'elettrovalvola in ingresso al riduttore) nel riduttore medesimo c'è un volume di gas sotto forma gassosa (una volta che il liquido si è vaporizzato) da mandare in sovrapressione di un bel po' il circuito di raffreddamento (certo però che il tappo del vaso di espansione avrebbe dovuto scaricare...)
Se vuoi fare una prova "in casa" per escludere anche questa ipotesi, è sufficiente, dopo aver girato a GPL, spegnere il motore, scaricare la pressione del vaso di espansione, staccare entrata e uscita del liquido.di raffreddamento dal riduttore, tappare l'entrata o l'uscita dal riduttore e l'altro terminale munirlo di un tubo sufficientemente lungo affinché lo si possa immergere in un bicchiere (o bottiglia) contenente acqua, se iniziano ad uscire bollicine, hai trovato la causa...
Ovviamente, questa deve essere una operazione veloce, perché se la perdita è.importante, il riduttore fa presto a vuotarsi.
Una alternativa a non fare tutto di corsa è collegare con un tubicino metallico o di plastica il tubo di arrivo e quello di partenza dal riduttore, in maniera di ri mettere il motore in moto e lasciare il liquido di raffreddamento libero di circolare, questo permette di rimettere il motore in moto, far affluire il gas liquido e fare il test con la certezza che nel riduttore ci sia il gas; se c'è un travaso, deve manifestarsi.
Ti confermo che ho acquistato il kit revisione del riduttore di pressione gpl, però il meccanico non ha ritenuto necessario effettuare la revisione, non sono state eseguite prove per escludere eventuali riversamenti di gas sul circuito di raffredamento.
Per quello che mi chiedi di fare, diventa troppo complicato da eseguire personalmente...da quello che riporti tu, se non ho capito male, la causa potrebbe essere del riduttore di pressione, corretto?

Il turafalle può danneggiare l'impianto del clima è da evitare assolutamente. Ma provare a cambiare il tappo è tanto difficile ?????
Il meccanico ha utilizzato un turafalle non troppo aggressivo, perché anche lui ha detto che bisogna andare cauti con quei prodotti, per evitare di fare possibili danni. Come ho scritto sopra è stato cambiato il tappo della vaschetta del liquido refrigerante con un nuovo e originale, ma non è servito a niente a quanto pare.
 
......... per escludere eventuali riversamenti di gas sul circuito di raffredamento.
Per quello che mi chiedi di fare, diventa troppo complicato da eseguire personalmente...da quello che riporti tu, se non ho capito male, la causa potrebbe essere del riduttore di pressione, corretto?......


Corretto.
Ovviamente è una ipotesi.
Se non te la senti, c'è un sistema molto più semplice....
Basta girare alcuni giorni solo ed esclusivamente a benzina, senza che si attivi mai il GPL.
Per essere drastici, si può chiudere manualmente il rubinetto che si trova sulla multivalvola montata sulla bombola (si tratta di una manopolina dentellata di ottone.
Ovviamente, sesmette di vedersi le varie perdite, hai trovato la causa...
 
Corretto.
Ovviamente è una ipotesi.
Se non te la senti, c'è un sistema molto più semplice....
Basta girare alcuni giorni solo ed esclusivamente a benzina, senza che si attivi mai il GPL.
Per essere drastici, si può chiudere manualmente il rubinetto che si trova sulla multivalvola montata sulla bombola (si tratta di una manopolina dentellata di ottone.
Ovviamente, sesmette di vedersi le varie perdite, hai trovato la causa...
Ieri sera sono andato dal meccanico, gli ho detto che magari il problema potrebbe essere sul riduttore, mi ha detto di mettere solo a benzina, ha svuotato il residuo del gas e staccato un cavetto del riduttore.
Secondo lui è molto difficile che si sia crepato il riduttore, mentre non può essere causa di perdite tramite la membrana in quanto le due zone sono separate dall'acciaio.
Proverò a girare un po' di giorni a benzina e vediamo se ci sono ancora perdite del liquido refrigerante.
 
Ieri sera sono andato dal meccanico, gli ho detto che magari il problema potrebbe essere sul riduttore, mi ha detto di mettere solo a benzina, ha svuotato il residuo del gas e staccato un cavetto del riduttore.
Secondo lui è molto difficile che si sia crepato il riduttore, mentre non può essere causa di perdite tramite la membrana in quanto le due zone sono separate dall'acciaio.
Proverò a girare un po' di giorni a benzina e vediamo se ci sono ancora perdite del liquido refrigerante.
Si, condivido tutto ciò che ha detto il meccanico, ma credo che sia una prova che va fatta, piuttosto che sostituire componenti "ad minchiam", e paghi tu...
 
Da quello che ho letto è mi sono fatto un idea potrebbe essere anche sbagliata, non lo so però io lo dico lo stesso. Se c'è troppa pressione oltre al suo limite di lavoro, ci deve essere un motivo che è il gas che entra dentro nei condotti del liquido refrigerante e mette in pressione il sistema. Adesso bisogna svuotare del tutto l'impianto del gas andare in giro solo con la benza e vedere se il liquido fuori esce. Poi magari mi sbaglio...
 
Da quello che ho letto è mi sono fatto un idea potrebbe essere anche sbagliata, non lo so però io lo dico lo stesso. Se c'è troppa pressione oltre al suo limite di lavoro, ci deve essere un motivo che è il gas che entra dentro nei condotti del liquido refrigerante e mette in pressione il sistema. Adesso bisogna svuotare del tutto l'impianto del gas andare in giro solo con la benza e vedere se il liquido fuori esce. Poi magari mi sbaglio...
Concordo con te, ma svuotare "tutto" l'impianto del gas non importa. Già staccare il comando elettrovalvole del riduttore, impedisce l'entrata del gas liquido, avrà sicuramente staccato il tubo in gomma per scaricare la parte a bassa pressione, a questo punto il riduttore è isolato.
Certo che ci sono (e le ho descritte) procedure più specifiche, ma a volte occorre accontentarsi. A volte, (cioè quasi sempre) il meccanico riempie di insulti colui.che ha dato i suggerimenti (e non escludo nemmeno in questo caso)
Della serie... "Ma chi è questo defxxxxnte che viene ad insegnarmi il mestiere?"
Nota: è già molto che lo abbia fatto....
 
  • Like
Reactions: emibant e igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con te, ma svuotare "tutto" l'impianto del gas non importa. Già staccare il comando elettrovalvole del riduttore, impedisce l'entrata del gas liquido, avrà sicuramente staccato il tubo in gomma per scaricare la parte a bassa pressione, a questo punto il riduttore è isolato.
Certo che ci sono (e le ho descritte) procedure più specifiche, ma a volte occorre accontentarsi. A volte, (cioè quasi sempre) il meccanico riempie di insulti colui.che ha dato i suggerimenti (e non escludo nemmeno in questo caso)
Della serie... "Ma chi è questo defxxxxnte che viene ad insegnarmi il mestiere?"
Nota: è già molto che lo abbia fatto....
Il defficente sono io che ti pago, se non vuoi mettere le mani vado da un altro. Lo ridico un altra volta il mio MECCANICA DI FIDUCIA NON ESISTE esiste solo io e il mio portafoglio e anche la mia macchina.
 
  • Like
Reactions: emibant e Iannino