Problema pressione liquido refrigerante

Concordo con te, ma svuotare "tutto" l'impianto del gas non importa. Già staccare il comando elettrovalvole del riduttore, impedisce l'entrata del gas liquido, avrà sicuramente staccato il tubo in gomma per scaricare la parte a bassa pressione, a questo punto il riduttore è isolato.
Certo che ci sono (e le ho descritte) procedure più specifiche, ma a volte occorre accontentarsi. A volte, (cioè quasi sempre) il meccanico riempie di insulti colui.che ha dato i suggerimenti (e non escludo nemmeno in questo caso)
Della serie... "Ma chi è questo defxxxxnte che viene ad insegnarmi il mestiere?"
Nota: è già molto che lo abbia fatto....
No il tubo in gomma non lo ha staccato....Quale sarebbe da staccare?
Non credo che mi abbia riempito di insulti(almeno davanti a me :D ) anzi è stato molto disponibile.
 
No il tubo in gomma non lo ha staccato....Quale sarebbe da staccare?
Non credo che mi abbia riempito di insulti(almeno davanti a me :D ) anzi è stato molto disponibile.
Come ha fatto a svuotare il residuo del gas?
Ha svitato qualcosa dal filtro a bassa pressione? Il risultato non cambia...

Ha staccato l'elettrovalvola...

A questo punto il circuito è isolato
 
Come ha fatto a svuotare il residuo del gas?
Ha svitato qualcosa dal filtro a bassa pressione? Il risultato non cambia...

Ha staccato l'elettrovalvola...

A questo punto il circuito è isolato
Lo ha svuotato svitando le viti dove è alloggiato il filtro del riduttore.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ieri sera sono andato dal meccanico, gli ho detto che magari il problema potrebbe essere sul riduttore, mi ha detto di mettere solo a benzina, ha svuotato il residuo del gas e staccato un cavetto del riduttore.
Secondo lui è molto difficile che si sia crepato il riduttore, mentre non può essere causa di perdite tramite la membrana in quanto le due zone sono separate dall'acciaio.
Proverò a girare un po' di giorni a benzina e vediamo se ci sono ancora perdite del liquido refrigerante.
da martedì sera ad oggi, non vedo più perdite dalle tubazione del liquido refrigerante, quindi a questo punto la causa potrebbe essere il riduttore di pressione oppure qualcos'altro legato alle parti meccaniche che funzionano a gas?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
da martedì sera ad oggi, non vedo più perdite dalle tubazione del liquido refrigerante, quindi a questo punto la causa potrebbe essere il riduttore di pressione oppure qualcos'altro legato alle parti meccaniche che funzionano a gas?
A parte il riduttore, non c'è altro nell'impianto a GPL che lavora con il circuito di raffreddamento.motore.
Prima di sostituire il riduttore chiedi al tuo meccanico.di.fare la prova di staccare i tubi di entrata e uscita del liquido del riduttore e verificare se in presenza di pressione GPL escono bolle da uno dei 2 tubi, così come (pari pari) ti ho scritto qualche pagina precedente.
Se vuoi puoi contattarmi privatamente.
 
A parte il riduttore, non c'è altro nell'impianto a GPL che lavora con il circuito di raffreddamento.motore.
Prima di sostituire il riduttore chiedi al tuo meccanico.di.fare la prova di staccare i tubi di entrata e uscita del liquido del riduttore e verificare se in presenza di pressione GPL escono bolle da uno dei 2 tubi, così come (pari pari) ti ho scritto qualche pagina precedente.
Se vuoi puoi contattarmi privatamente.
ti scrivo in privato, grazie... 👍
 
Eccomi qua, dopo avere girato per 2/3 giorni a benzina confermo che le perdite erano cessate(sperando non sia stato solo un caso), riportato a gas si sono ripresentate.
Una 10 di giorni fa ho sostituito il riduttore di pressione, le perdite sono diminuite, però c'è da dire che nel frattempo ho fatto poca strada, il meccanico ha cambiato un tubo e alcune fascette, infatti le perdite si sono spostate altrove(tipo la pompa dell'acqua) e altre tubazioni.
Comunque alla mattina(effettuato diverse volte) i tubi tendono a essere duri e quando apro il tappo a freddo(già cambiato con uno nuovo) esce dell'aria e il liquido da appena sotto il minimo risale fino al livello massimo.
Abbiamo fatto la prova con l'ampolla e due reagenti diversi nel vaso di espansione per vedere se è la guarnizione di testa ma il colore rimane blu, quindi è da escludere(si spera) questo tipo di problema, ha anche testato l'ampolla sullo scarico della marmitta e il colore diventa grigio(quindi funziona).
A questo punto il meccanico non riesce a capire da cosa può dipendere questa pressione alta nel circuito, ha chiesto informazioni a un suo amico meccanico che lavora in Fiat, attendiamo notizie, altrimenti vado direttamente in Alfa Romeo, specificando cosa è stato fatto e mi devono sapere dire da cosa può dipendere senza sostituire altre mille cose!
Nel frattempo, si è aggiunto il problema al riscaldamento del bizona lato passeggero che scalda poco o niente, mi ha sostituito l'attuatore lato passeggero perché quello di prima ogni tanto si bloccava, però mi ha detto che ci deve essere un problema alla paletta che non apre e chiude bene e quindi sarebbe da smontare il cruscotto...Non vorrei che il problema come dice Iannino, sia da attribuire al turafalle usato per riparare la micro perdita del radiatore, che magari ha intasato il radiatorino del riscaldamento.
Proverò a farmi cambiare di nuovo in garanzia il tappo della vaschetta, non si sa mai che sia difettato anche quello....
Questa cosa mi sta facendo diventare matto, sono giorni che controllo le varie perdite e tutto il resto...:mad:🤬🤮.
 
Eccomi qua, dopo avere girato per 2/3 giorni a benzina confermo che le perdite erano cessate(sperando non sia stato solo un caso), riportato a gas si sono ripresentate.
Una 10 di giorni fa ho sostituito il riduttore di pressione, le perdite sono diminuite, però c'è da dire che nel frattempo ho fatto poca strada, il meccanico ha cambiato un tubo e alcune fascette, infatti le perdite si sono spostate altrove(tipo la pompa dell'acqua) e altre tubazioni.
Comunque alla mattina(effettuato diverse volte) i tubi tendono a essere duri e quando apro il tappo a freddo(già cambiato con uno nuovo) esce dell'aria e il liquido da appena sotto il minimo risale fino al livello massimo.
Abbiamo fatto la prova con l'ampolla e due reagenti diversi nel vaso di espansione per vedere se è la guarnizione di testa ma il colore rimane blu, quindi è da escludere(si spera) questo tipo di problema, ha anche testato l'ampolla sullo scarico della marmitta e il colore diventa grigio(quindi funziona).
A questo punto il meccanico non riesce a capire da cosa può dipendere questa pressione alta nel circuito, ha chiesto informazioni a un suo amico meccanico che lavora in Fiat, attendiamo notizie, altrimenti vado direttamente in Alfa Romeo, specificando cosa è stato fatto e mi devono sapere dire da cosa può dipendere senza sostituire altre mille cose!
Nel frattempo, si è aggiunto il problema al riscaldamento del bizona lato passeggero che scalda poco o niente, mi ha sostituito l'attuatore lato passeggero perché quello di prima ogni tanto si bloccava, però mi ha detto che ci deve essere un problema alla paletta che non apre e chiude bene e quindi sarebbe da smontare il cruscotto...Non vorrei che il problema come dice Iannino, sia da attribuire al turafalle usato per riparare la micro perdita del radiatore, che magari ha intasato il radiatorino del riscaldamento.
Proverò a farmi cambiare di nuovo in garanzia il tappo della vaschetta, non si sa mai che sia difettato anche quello....
Questa cosa mi sta facendo diventare matto, sono giorni che controllo le varie perdite e tutto il resto...:mad:🤬🤮.

Vorrei fare una domanda a chi, esperto in chimica, possa dare una risposta (anche solo minimamente esauriente) al seguente quesito:
È possibile che un qualche tipo di turafalle, (introdotto precedentemente nel radiatore) combinato con presenza di gas GPL, possa reagire con l'antigelo contenuto nel liquido refrigerante e generare, in presenza di temperatura sui 80°C del gas per effetto di reazione chimica?

Vorrei precisare che nel liquido refrigerante sono stati trovati piccoli agglomerati semisolidi (non polveri) circolanti nel circuito.
Mi scuso con l'autore della discussione per essermi intromesso.....
 
  • Like
Reactions: emibant
Aggiornamento:
Confermo che dopo la sostituzione del riduttore di pressione le perdite sono diminuite sensibilmente(non perde più dalla pompa dell'acqua, ma leggermente bagnati un paio di tubi), quando vado a gas perde qualcosina in più di quando vado a benzina.
Il meccanico ha svuotato l'impianto del liquido paraflu, con lavaggio completo smontando le varie tubature ed è uscita parecchia porcheria, adesso il riscaldamento ha ripreso a funzionare bene anche sulle bocchette del passeggero( secondo il mio punto di vista l'intasamento è stato causato dal turafalle).
In alcune tubature ha cambiato le fascette.
Dopo il lavaggio il meccanico ha fatto un giro di 3/4 km, lasciata raffreddare la macchina per un paio di ore, abbiamo sentito il tubo(quello che esce dal radiatore in basso a sinistra) era morbido, aperto il tappo non ha sfiatato, wow sembrava tutto ok.
Il giorno dopo a freddo controllo il livello del liquido ed era sceso vicino al minimo, apro il tappo(sfiata meno del solito)a questo punto lo riempio fino al livello massimo, il tubo era di nuovo leggermente duro, lo stesso giorno faccio una 20 di km
Il giorno successivo controllo di nuovo il livello sempre a freddo ed è salito oltre il massimo con una piccola perdita, apro il tappo sfiata da matti e il livello sale ancora.
Alla sera vado a fare un giro(una 15 di km) e mi sfogo per bene, tirando le marce oltre i 4000 giri.
Ieri mattina, controllo il livello è leggermente sceso ma sempre oltre il massimo, non apro il tappo e non vedo perdite, successivamente faccio 40 km tra andata e ritorno, apro il cofano e vedo che il liquido è sceso al livello massimo, e lo stesso è uscito per la prima volta dal tappo del vaso di espansione.
Quindi rimane il problema della pressione alta, in quanto a freddo la macchina, se apro il tappo sfiata parecchio, e il livello della vaschetta ogni giorno ha un livello diverso.
Sono tornato dal meccanico, mi ha detto che tutto quello che c'era da fare è stato fatto e mercoledì ritorno(3 volta) per verificare con il reagente se può dipendere dalla guarnizione di testa....
Su consiglio di @Iannino , ho verificato con attaccata la diagnosi la temperatura dell'acqua percorrendo una 20 di km la temperatura massima era sui 87 gradi max, mi sono fermato con motore acceso per 5/6 minuti la temperatura è salita fino a 97 gradi e li è partita la ventola di raffreddamento ed è scesa sui 90 gradi.
Secondo lui la temperatura prima che partisse la ventola era troppo alta e mi ha detto di chiedere consiglio qui su forum e in particolare a @Antonio156alfa.

Sto valutando di andare in officina autorizzata Alfa Romeo, esporre il mio problema, chiedere un preventivo ma con risoluzione del problema immediata senza ulteriori tentativi e spese inutili.

Sto sclerando...🤬
Grazie a chi mi potrà fornire informazioni utili... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto tutto attentamente.

E' chiaro che il sistema per qualche motivo va in pressione, che il turafalle abbia in qualche modo dato problemi potrebbe, ma non credo sia la causa mi è capitato di usarlo per piccole perdite in auto di amici che volevano far tirare la macchina giusto per qualche annetto prima del cambio al nuovo, le stesse sono state rottamate ancora funzionanti.

Quando ha svuotato il liquido quello che è uscito fuori cosa era? ruggine?, morchia? turafalle?

Ora che bene o male le perdite sono quasi sistemate rifarei la prova con il guanto sulla vaschetta d'espansione, per verificare se si gonfia..

La temperatura di attivazione della ventola è corretta 96°/97°, la stessa cosa la rilevo sul mio motore (MITO) che non è tanto diverso dal tuo..
Salvo che non presenti difetto la resistenza posta sul radiatore e magari per qualche motivo non attiva la ventola in determinate condizioni facendo superare la temperatura, ma non credo, si attiverebbe immediatamente la spia sul cruscotto (temperatura alta con tanto di messaggio e il sonoro)..

Bisogna capire il motivo per il quale va in pressione il sistema oltre il 1,5bar uno di questi è la guarnizione della testata che a sto punto potrebbe esser proprio lei che genera pressione nel circuito..

Il termostato apre correttamente a 80° circa?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik e emibant