Buongiorno a tutti, dopo 7 anni di batteria di serie ho cambiato anche io con un AGM della Fiamm.. E un po come letto in questo forum noto che il BC non mi carica mai la batteria al massimo..anzi spesso qualche centralina fa capricci..Aggiornamento per @colex , e chiunque altro segue la discussione per il problema della scarsa ricarica batteria.
Come sai ho provato prima ad inserire un cavo di massa supplementare, tra il polo negativo "vero" della batteria, e la scocca vettura, giusto per "ammorbidire" la lettura del sensore IBS, e dopo un iniziale apparente successo, dopo una decina di giorni, il sensore intelligente, ha imparato le nuove condizioni di lavoro, ed aveva ricominciato l'altalena del tira e molla della ricarica a limitati tratti e non in continuazione come avrei auspicato.Anche se era un po' meglio rispetto a prima della prova.
Allora ho provato la strategia di togliere questa massa supplementare, e scollegare il connettore del sensore ogni sera, a motore spento e ricollegarlo la mattina prima di mettere in moto. Questa soluzione apparentemente laboriosa ha dato i suoi frutti, e la batteria durante la marcia era tenuta costantemente a 14.2 volt dal BC. Nessuna spia od anomalia.
Questa soluzione è facilmente implementabile, in quanto il sensore IBS, ha un connettore con due fili, uno con una tensione fittizia di circa mezzo volt inferiore al positivo della batteria che è collegato alla rete can, ed un altro è collegato all'alimentazione permanente della batteria, che si riconosce perché presenta la stessa tensione della batteria rispetto alla massa.
Basterebbe spostare l'alimentazione positiva permanente del sensore, e portarla ad un positivo sotto chiave ed ottener e così un reset continuo, e quindi vedere ricaricata la batteria sempre al 100%.
Però come dice colex, non è normale, staccare sempre l'alimentazione al sensore, e quindi ho fatto anche la prova di riattaccare il sensore e tenerlo sempre collegato e vedere cosa succede....
Succede che il sensore IBS dopo due tre giorni, fa ricominciare l'altalena della carica e scarica, anche se lo fa in maniera più tranquilla rispetto a quando ho iniziato le prove. Morale della favola basterebbe resettare,(ovvero spegnere anche per poco tempo il sensore IBS,staccando il suo connettore), anche una volta a settimana o mese, per non vedere la situazione imbarazzante che ha notato colex quando ha aperto questa discussione.
Adesso colex, fai la prova di staccare il sensore una sola volta,magari per qualche minuto, o se preferisci per una notte, e poi ricollegarlo, e segui il funzionamento per una settimana e fammi sapere come si comporta.
Questo comportamento spiegherebbe tutti quelli che montando una nuova batteria dopo diverse settimane si ritrovano con lo S%S non funzionante, quando basterebbe fare il solo reset del sensore, perché mana mano che impara, diventa sempre più....avaro di ricariche.
Fammi sapere come si comporta la tua vettura @colex
Vorrei chiedere a @mauretto 60 se puoi girarci una foto di come hai collegato il positivo da sotto chiave, giusto per capire se ho beccato il connettore corretto dell'IBS e se ricordi dove hai preso il positivo (esiste uno schema per capire dalla centralina dei relè quale sia il positivo sotto chiave?)
Grazie e spero che nonostante gli anni qualcuno possa aiutarmi su questo progetto di Mauretto 60 che è molto interessante