Problema saltuario in fase di avviamento

:rolleyes: Tranquillo c'è di peggio......... :),hai notato se quando apri il tappo del serbatoio ti soffia forte o viceversa ti fa' un forte risucchio?
 
ciao,
ho prvato giusto prima di accenderla e mi pare che soffi forte ( si sente la classica vampata di benzina).. comunque ho appena finito di monater il manometro per la benzina ( come da manuale, tra il tubo di mandata e lo smorzatore).. accendendola ho visto che le pressione è regolare (2,9 bar al minimo e 3 - 3,1 accelerando) . domani mattina vedo se è calata e di quanto e la stessa prova la farò nel pomeriggio (quando si presenta il problema). Comunque quando lo ho collegato, staccando il tubo di mandata è uscita benzina ( e la pressione di conseguenza è andata a 0) ma la macchina è comunque partita subito ( mezzo giro in più)..
ho anche provato a farla partire con la valvola minimo non alimenta ( purtroppo mi è venuto in mente di farlo solo adesso e non alla prima, fatidica , accensione pomeridiana) e il minimo sta molto alto (1500 rpm). Da quel che ho capito è dato dalla molla interna che tiene il motorino aperto così in caso di guasto dello stesso ( tipo se è bruciato)la macchina, seppur in maniera irregolare, tiene il minimo.. domani vi aggiorno.

PS un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la pompa ausiliaria/principale che non lavora bene. Ma può essere che quella insulsa pompetta a immersione crei ste problemi??
 
è vero potrebbe essere anche quella perchè se non funziona ci vogliono un po di secondi in più affinchè la macchina parti , il tempo necessario per mandare in pressione l' impianto di alimentazione . forse alla mattina da freddo si nota meno perchè il tempo di iniezione è maggiore quindi la macchina si avvia in tempo minore ... la pompetta immersa nel serbatoio ha infatti la funzione di aiutare quella maggiore esterna a mandare in pressione il flauto iniettori in avviamento ed evitare la formazione di piccole bolle d' aria.
 
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ciao,
ho prvato giusto prima di accenderla e mi pare che soffi forte ( si sente la classica vampata di benzina).. comunque ho appena finito di monater il manometro per la benzina ( come da manuale, tra il tubo di mandata e lo smorzatore).. accendendola ho visto che le pressione è regolare (2,9 bar al minimo e 3 - 3,1 accelerando) . domani mattina vedo se è calata e di quanto e la stessa prova la farò nel pomeriggio (quando si presenta il problema). Comunque quando lo ho collegato, staccando il tubo di mandata è uscita benzina ( e la pressione di conseguenza è andata a 0) ma la macchina è comunque partita subito ( mezzo giro in più)..
ho anche provato a farla partire con la valvola minimo non alimenta ( purtroppo mi è venuto in mente di farlo solo adesso e non alla prima, fatidica , accensione pomeridiana) e il minimo sta molto alto (1500 rpm). Da quel che ho capito è dato dalla molla interna che tiene il motorino aperto così in caso di guasto dello stesso ( tipo se è bruciato)la macchina, seppur in maniera irregolare, tiene il minimo.. domani vi aggiorno.

PS un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la pompa ausiliaria/principale che non lavora bene. Ma può essere che quella insulsa pompetta a immersione crei ste problemi??

più che altro quando non funziona quella nel serbatoio e hai la valvola che impedisce il reflusso nel flauto da scaricarlo e devi far girare parecchio il motore per far scaricare l'aria dagli iniettori, in pratica deve riempire fin dove si trova aria.
controlla la valvola là sul flauto, fa resistenza o refluisce da entrambi i versi senza resistenza?
 
intedi la valvola di massima pressione (il regolatore) o lo smorzatore ?


PS sono appena sceso a controllare in manometro (macchina spenta dalle 19 circa e lo strumento segna 0,25 BAR ( è normale??)
 
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intendo lo smorzatore

quando ieri ho smontato il tubo di mandata per inserire il raccordo a T con il manometro la benzina è refluita dal flauto allo smorzatore senza problemi, cmq posso fare una prova più accurata e verificare.

comunque nonostante la pressione a 0 la macchina la mattina parte.... oggi faccio una prova di avviamento senza collegare la valvola del minimo
grazie a tutti!
 
quando ieri ho smontato il tubo di mandata per inserire il raccordo a T con il manometro la benzina è refluita dal flauto allo smorzatore senza problemi, cmq posso fare una prova più accurata e verificare.

comunque nonostante la pressione a 0 la macchina la mattina parte.... oggi faccio una prova di avviamento senza collegare la valvola del minimo
grazie a tutti!

se senza il motorino/valvola del minimo parte vuo dire che è sul magro, perchè ti rimane chiusa e vai con solamente quell'apertura precaria della farfalla...
cos'hai la sonda lambda?

PS:ehm ma non hai la MS2? perchè diventi ***** se poi devi stravolgere?
 
no Andrea, da quel che ho letto se non colleghi la valvola del minimo questa sta in una posizione di mezza apertura grazie alla molla interna (comunque in questi giorni farò prove e la scollegerò prima di partire... ieri ho provato e la macchina infatti è partita, è che faceva abbastanza fresco e la prova non era attendibile quindi... la macchina sarebbe partità comunque)
.Quello che temo io è che sia questa valvola che per qualche motivo si impasta e rompe:p
no la lambda non cè l ho ancora.. o meglio non è montata perchè per monatarla non voglio forare la marmitta originale e quindi sto rifacendo una parte di scarico.. tempo permettendo. poi verrà la MS

PS: se non funsiona il test della valvola minimo collego un pulsante tra batteria e pompa benzina così la faccio girare (creando pressione) per qualche secondo prima di avviare la macchina , in modo da vedere se è la pressione che crea problemi:decoccio:
 
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no Andrea, da quel che ho letto se non colleghi la valvola del minimo questa sta in una posizione di mezza apertura grazie alla molla interna (comunque in questi giorni farò prove e la scollegerò prima di partire... ieri ho provato e la macchina infatti è partita, è che faceva abbastanza fresco e la prova non era attendibile quindi... la macchina sarebbe partità comunque)
.Quello che temo io è che sia questa valvola che per qualche motivo si impasta e rompe:p
no la lambda non cè l ho ancora.. o meglio non è montata perchè per monatarla non voglio forare la marmitta originale e quindi sto rifacendo una parte di scarico.. tempo permettendo. poi verrà la MS

PS: se non funsiona il test della valvola minimo collego un pulsante tra batteria e pompa benzina così la faccio girare (creando pressione) per qualche secondo prima di avviare la macchina , in modo da vedere se è la pressione che crea problemi:decoccio:

ok attendo sviluppi allora ;)
 
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