PaperiNIK156TS
Alfista Megalomane
non sò, però fai prima le prove sennò se fai come la termostatica va a finire che te la cambiano anche se e' buona
No no la termostatica era andata ahahaha non saliva mai sopra alla tacca dei 50 gradi ed in effetti il motore ha cambiato suono... ed è molto più reatrivo ! La ventolona che c'è davanti vicino al radiatore... è la prima che parte o la seconda ?non sò, però fai prima le prove sennò se fai come la termostatica va a finire che te la cambiano anche se e' buona
Infatti la ventolona davanti ho notato che si aziona quando sale dopo i 95/96... rifarò questa prova...In genere sempre la 1' velocità perchè viene inserita nel circuito di alimentazione della ventola questa famigerata resistenza che limita la corrente e quindi la velocità. Siccome le potenze in gioco sono elevate tende a cuocersi se lavora a lungo.
Sopra i 100°, (la seconda velocita) la resistenza viene esclusa quindi, anche se guasta, la ventola gira comunque, ma al massimo della velocità .
Purtroppo non ne sono in grado... ripeto... da obd ho avuto le temperature che andavano da un minimo di 84 ad un massimo di 99... ovviamente da 99 la ventola era accesa e la temperatura è calata velocemente intorno ai 90! Io spero che almeno la valvola termostatica nuova stia funzionando beneSecondo me la resistenza e' buona perchè devi tener conto di un certo lasso di tempo (alcuni secondi) dovuto al fatto che il liquido raffreddato dal radiatore deve ancora attraversare tutto il monoblocco prima di arrivare al sensore di temperatura, non sò se ho reso l'idea. Comunque, smontando la resistenza si vede a occhio se e' bruciata.
devi essere certo con i valori delle temperature, sennò si va fuori strada.Infatti la ventolona davanti ho notato che si aziona quando sale dopo i 95/96... rifarò questa prova...
Appena mi sistemano la macchina per la perdita di olio, farò questa prova rimanendo collegado al OBD , dato che la lancetta in macchina non sembra dichiararmi valori stabili o reali, e posterò tutto qui. Vi ringrazio tanto che mi state aiutando... essendo giovane ed inesperto ( e con pochi soldi [emoji16]) vorrei "ottimizzare" le cose e spendere il giustodevi essere certo con i valori delle temperature, sennò si va fuori strada.
Se hai l'OBD , prova quello ! Fammi sapere in ogni caso come va la tua prova ! Comunque secondo me le temperature sono giusteMa l'aiuto e' reciproco! visto che il mio termometro misura come il tuo,
a questo punto mi viene qualche dubbio anche per la mio.
Pensavo di fare una misura con un termometro digitale (serio, non cinese) che ho a casa;
chissà se inserendo la sonda nella vaschetta di espansione la misura e' attendibile.