PaperiNIK156TS
Alfista Megalomane
Non ho l'OBD e la prima serie della 156 ha un altro protocollo di comunicazione.
Ahhh cavolo... peccatoNon ho l'OBD e la prima serie della 156 ha un altro protocollo di comunicazione.
No non è attendibileMa l'aiuto e' reciproco! visto che il mio termometro misura come il tuo,
a questo punto mi viene qualche dubbio anche per la mio.
Pensavo di fare una misura con un termometro digitale (serio, non cinese) che ho a casa;
chissà se inserendo la sonda nella vaschetta di espansione la misura e' attendibile.
Allora sulla valvola sto tranquillo ! Il problema ora è che cambiando la valvola , ho iniziato a sentire odore di bruciato... portato la macchina alla midas e perdeva olio. Il capo officina ha detto che potrebbe essere quello del cambio...Corretto che la ventola parta a 97 gradi...e' quello il valore di partenza della prima velocità, 102 gradi la seconda...
Secondo me non è corretto.Perche? l'acqua che arriva in vaschetta proviene direttamente dalla valvola termostatica attraverso il tubicino piu' piccolo, si raffredderà di qualche grado..... ma per testare se i sensori funzionano a dovere basta e avanza.
non e' in pressione il circuito? ma fino a 90/95 ci arriva comunque senza andare in ebollizione e posso testare quando apre la termostatica e a che temperatura parte la prima velocità......
poi ho visto che nei centri revisione rilevano la temperatura proprio dalla vaschetta e rilasciano una certificazione con indicata la temperatura rilevata in quel modo.
Questo è un altro discorso meglio non approfondire...poi ho visto che nei centri revisione rilevano la temperatura proprio dalla vaschetta e rilasciano una certificazione con indicata la temperatura rilevata in quel modo.
Perché quello del cambio ? Può esserci una perdita dalla guarnizione della coppa che arriva ai collettori e si brucia l'olio....Allora sulla valvola sto tranquillo ! Il problema ora è che cambiando la valvola , ho iniziato a sentire odore di bruciato... portato la macchina alla midas e perdeva olio. Il capo officina ha detto che potrebbe essere quello del cambio...
Quindi motore ? Comunque la stanno provando proprio oggi... se fosse qualcosa al motore son cavoli molto amari per me...Perché quello del cambio ? Può esserci una perdita dalla guarnizione della coppa che arriva ai collettori e si brucia l'olio....