Vaso di espansione :
Lo dice la parola serve per fare espandere il liquido, perche il liquido a freddo ha un volume a caldo il volume aumenta,
quindi il vaso a caldo riceve il liquido in piu del motore , a freddo il vaso reintegra il liquido al motore,
questo lo vediamo dal livello vaschetta, freddo/caldo.
qualsiasi impianto a pressione deve avere un vaso di espansione del liquido,
i liquidi sono incomprimibili, quindi se non vi fosse il vaso esploderebbe qualche parte del motore, o radiatore, o manicotto.
Il vaso e posizionato in alto quindi sotto possiamo avere solo liquido, bollicine non ne possiamo avere, almeno fino a 120/125 gradi,
che e la temperatura di ebollizione del liquido, cmq se vi fossero per qualche motivo il vaso le catturerebbe,
ma il vero motivo del vaso e raccogliere il liquido in piu, e cedere liquido quando il motore raffredda, per effetto del riscaldamento.
Nella vaschetta il liquido non gira come nel radiatore, quindi e impossibile rilevare nella vaschetta la temperatura liquido motore,
se hanno fatto certificazioni in questo modo mi devono spiegare cosa hanno misurato ?
oppure potrebbe spiegarlo chi e di mestiere..........e ne sa piu di me.....
esistono termometri a contatto per misurare le temperature del motore si appoggia il termometro nella zona interessata,
e si rileva la temperatura con uno scarto di 1 grado centigrado, probabilmente in officina questo non e presente,
quindi si misura in vaschetta.
Per me e scorretto misurare la temperatura del vaso, poi posso pure sbagliarmi, visto che non sono di mestiere,
ma mi sembra che gia qualcuno ha detto che e meglio lasciare perdere, probabilmente per non andare OT.
Ciao