Problema Valvola Termostatica / Termostato

Ragazzi... mi hanno chiamato dalla Midas e perde olio dal cambio... mi hanno preventivato una spesa di 400 euro... è possibile? Se fosse così... non so cosa fare :-(
 
Ragazzi... mi hanno chiamato dalla Midas e perde olio dal cambio... mi hanno preventivato una spesa di 400 euro... è possibile? Se fosse così... non so cosa fare :-(


ma come si fa a portare un GTV da re midas????
 
Ragazzi... mi hanno chiamato dalla Midas e perde olio dal cambio... mi hanno preventivato una spesa di 400 euro... è possibile? Se fosse così... non so cosa fare :-(
Fatti dire cosa è successo e da dove perde olio...
Se è come immagino la perdita proviene dal paraolio all'uscita del cambio ti conviene mettere in preventivo una frizione nuova... salvo non lo sia già.
Qui siamo OT ti conviene agganciarti ad una nuova discussione...
 
Fatti dire cosa è successo e da dove perde olio...
Se è come immagino la perdita proviene dal paraolio all'uscita del cambio ti conviene mettere in preventivo una frizione nuova... salvo non lo sia già.
Qui siamo OT ti conviene agganciarti ad una nuova discussione...
Scusate l'OT :( , concludo dicendo che probabilmente è il paraolio dentro al cambio... e appunto va cambiata anche la frizione e sono più di 1000 euro... dirò addio alla mia alfa dopo solo 4/5 mesi
 
Secondo me non è corretto.
Va be',........ però dovresti dire perchè secondo te non e' corretto, magari mi sfugge
qualche particolare e hai ragione. Se ti limiti a fare un'affermazione senza spiegare il perchè
rimane un'opinione che può essere valida quanto la mia.

Se hanno fatto questo in officina, hanno fatto cosa scorretta.
Ho parlato di centri revisioni con protocolli stabiliti dal ministero dei trasporti che a sua volta recepisce direttive della comunità europea; tanto per intenderci, anche il TUV, ente certificatore tedesco, effettua la misura in quel modo.
D'altronde come fai ad effettuare una misura di temperatura in modo non invasivo, cioe' senza apportare modifiche al veicolo?

Ma hai compreso a cosa serve il tubicino che va al vaso di espansione,
Cosiddetta Vaschetta ?
Mahhh... non lo sò, se me lo spieghi.... forse serve a raccogliere e portare nel vaso di espansione eventuali bolle di vapore
per eliminarle dal circuito primario di reffreddamento? l'ho buttata lì nè...sicuramente sbaglio!
Questo è un altro discorso meglio non approfondire... :p
Ciao. Lo sò cosa vuoi intendere :cool::cool::cool:, circoscriviamo il discorso al metodo di misura e non al metodo di esecuzione :rolleyes:
 
Scusate l'OT :( , concludo dicendo che probabilmente è il paraolio dentro al cambio... e appunto va cambiata anche la frizione e sono più di 1000 euro... dirò addio alla mia alfa dopo solo 4/5 mesi
Se e' così mi dipiace, ma sei sicuro che non abbiano fatto colare il liquido di raffreddamento sul collettore di scarico
ed e' quello che sta puzzando? mi sembra strana questa improvvisa perdita di olio in coincidenza con la sostituzione della termostatica. Comunque, se hai la possibilità fatti fare preventivi da più officine.
 
Scusate l'OT :( , concludo dicendo che probabilmente è il paraolio dentro al cambio... e appunto va cambiata anche la frizione e sono più di 1000 euro... dirò addio alla mia alfa dopo solo 4/5 mesi


il Paraolio costa 5 euro e un kit frizione sachs zf completo di cuscinetto idraulico 250 su autodoc


Se da quei zingari di midas to chiedono 1000 euro per tirare giù un cambio per cambiare un paraolio e una frizione allora è meglio che prendi la macchina è te la porti a casa...


Bastano 550 euro per fare un lavoro pulito e onesto...
 
  • Like
Reactions: Antonioespos96
Vaso di espansione :
Lo dice la parola serve per fare espandere il liquido, perche il liquido a freddo ha un volume a caldo il volume aumenta,
quindi il vaso a caldo riceve il liquido in piu del motore , a freddo il vaso reintegra il liquido al motore,
questo lo vediamo dal livello vaschetta, freddo/caldo.
qualsiasi impianto a pressione deve avere un vaso di espansione del liquido,
i liquidi sono incomprimibili, quindi se non vi fosse il vaso esploderebbe qualche parte del motore, o radiatore, o manicotto.
Il vaso e posizionato in alto quindi sotto possiamo avere solo liquido, bollicine non ne possiamo avere, almeno fino a 120/125 gradi,
che e la temperatura di ebollizione del liquido, cmq se vi fossero per qualche motivo il vaso le catturerebbe,
ma il vero motivo del vaso e raccogliere il liquido in piu, e cedere liquido quando il motore raffredda, per effetto del riscaldamento.
Nella vaschetta il liquido non gira come nel radiatore, quindi e impossibile rilevare nella vaschetta la temperatura liquido motore,
se hanno fatto certificazioni in questo modo mi devono spiegare cosa hanno misurato ?
oppure potrebbe spiegarlo chi e di mestiere..........e ne sa piu di me.....
esistono termometri a contatto per misurare le temperature del motore si appoggia il termometro nella zona interessata,
e si rileva la temperatura con uno scarto di 1 grado centigrado, probabilmente in officina questo non e presente,
quindi si misura in vaschetta.
Per me e scorretto misurare la temperatura del vaso, poi posso pure sbagliarmi, visto che non sono di mestiere,
ma mi sembra che gia qualcuno ha detto che e meglio lasciare perdere, probabilmente per non andare OT.
Ciao
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
consiglio di farti cambiare immediatamente quel termostato. La funzione di quella valvola è proprio quella di mantenere la temperatura del refrigerante costante (entro un certo intervallo). Se con il termostato nuovo arrivi già a 97 gradi figuriamoci tra qualche anno con un po’ di usura. In ogni condizione di esercizio il motore deve avere il refrigerante a circa 90 gradi. Attenzione: in giro c’è molto pressappochismo, fatti installare un termostato che, di fabbrica, apra e chiuda alla temperatura che mamma alfa ha stabilito per la tua auto.
 
  • Like
Reactions: kormrider