Buonasera,
ritorno sul forum dopo diverso tempo. Ho una giulietta 1.6 diesel con quasi 60mila km, da quasi 5 anni. Ultimamente sento una vibrazione fastidiosa che si localizza soprattutto sul cruscotto. In effetti quando ci sono vibrazioni del motore ai bassi regimi, soprattutto a freddo, ma direi che ormai si manifestano sempre più frequentemente, anche non a freddo, la plancia in certi punti è molto rumorosa. Il rumore si attenua premendo a fondo le plastiche.
A questo punto sono andato dal meccanico Alfa che, in folle, accelerando ha notato che i problema non è dovuto alla scarsa qualità dell'assemblaggio delle plastiche, bensì ai supporti del motore. Lunedi gliela porto e verificherà; però mi girano molto le balle dal momento che credo che il difetto sia da imputare ad Alfa; mi scazza dover poi pagare di tasca mia.
Parlandone al lavoro molti mi dicono che se fossero i supporti è davvero scandaloso che succeda dopo nemmeno 5 anni e con così pochi km percorsi. D'altronde, accelerando da fermo, il meccanico notava che di riflesso vibrava non solo il cruscotto, ma anche molte altre parti dell'abitacolo.
Vi farò sapere; tra l'altro approfitto anche per verificare il rumore che proviene dal retrotreno (ammortizzatori) quando prendo anche una minima cunetta.
Sono davvero deluso perchè la vibrazione è alquanto insopportabile, soprattutto la mattina che, andando al lavoro, non accendo l'autoradio.
Vi tengo informato; nel frattempo qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia? Secondo voi è giusto che, anche se fuori garanzia, debba poi pagare di tasca mia?
Grazie
Spy