Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Buonasera e benvenuto, può essere una questione di taratura visto che hai sostituito i motorini dei flap?
 
Oggi ho speso un pò si tempo per curare la mia spiderina.
Dopo aver fatto pulire tutti i collettori di aspirazione (inzozzati dallo sporco derivante dai gas rientranti con la EGR) e aver finalmente ritrovato la spinta del motore che mi attendevo (ho il 2.4jtd), non potevo girare solo con la capote chiusa (ho i soliti problemi di sqtrisciamento e avaria).

Oggi la capote durante un test non si é più richiusa, quindi ho deciso di provare a smontare e girare i motorini dei flap.
Avevo già provato un paio di anni fa (ho un motorino del 2008 e uno sostituito dall'officina Alfa nel 2012), ma avevo riscontrato il problema di non riuscire a rimontarli "girandoli".
Oggi ho riprovato con più tempo e... ho visto che i miei motorini avevano la flangia in direzioni contrarie (cosa che non rende possibile montarli uno al posto dell'altro né quando i flap sono chiusi né quando aperti).

Aprendo i motorini ho visto che comunque erano ben ingrassati (anche quello che ha 10 anni!).
Ho quindi direzionato la flangia di ognuno in modo da farlo combaciare con quella dell'altro flap.
Rimontato e...per ora tutto ok! Ha funzionato 5/6 volte di fila in apertura e chiusura. Domani riprovo dopo un bel giretto sul lago di Garda.

Ora mi ritrovo comunque con il problema che la capote striscia pesantemente contro i copri roll bar che ormai sono tutti rovinati... aspetto con ansia qualche vs. guida se siete riusciti a sostituire i puntelli!

Ciao a tutti e grazie per le informazioni vitali che mettete sempre a disposizione! [emoji106] Visualizza allegato 140788Visualizza allegato 140789
I motorini sono perfettamente intercambiabili perché sono identici! Se noti il motorino montato ha il connettore elettrico in un flap rivolto verso il basso nell'altro verso l'alto.
 
Buonasera a tutti. Ho da poco preso anch’io la spider 939 e da subito ho avuto i noti problemi con la capote.
Ho già provveduto a sostituire i motorini dei flap e i pistoncini da 100n e 200n ma non è bastato.
Il problema è che il coperchio capote resta aperto di circa 1 cm come se le serrature non tirassero. Infatti se smonto dal coperchio stesso le due serrature questo si appoggia e va perfettamente in battuta. Non so davvero più cosa inventarmi per risolvere il problema avete idee? Grazie a tutti
Ciao Troy
E benvenuto.
Chiaramente parli della parli della parte posteriore della capote (che attacca al cofano posteriore per intenderci).
se così, anch’io avevo lo stesso problema, ma ho risolto con la sostituzione delle molle. Sei sicuro di aver montato le 200N nel posto giusto e non al posto delle 100N?
Scusa se chiedo ma meglio esaminare ogni possibilità (sulla mia mi sono trovato 2 coppie da 200N montate da qualche meccanico).

Un 'altra cosa che potresti controllare sono i gommini di battuta, anche se non dovrebbero influire.

Ti direi di fare una prova facendoti aiutare da un'altra persona:
Prova ad aiutare la capote in chiusura nella fase finale premendo nella zona dove non aggancia.

Fammi sapere come vanno le prove
 
Buonasera e benvenuto, può essere una questione di taratura visto che hai sostituito i motorini dei flap?
Non credo perché anche chiudendola in manuale scollegando la pompa resta quel centimetro..
Ciao Troy
E benvenuto.
Chiaramente parli della parli della parte posteriore della capote (che attacca al cofano posteriore per intenderci).
se così, anch’io avevo lo stesso problema, ma ho risolto con la sostituzione delle molle. Sei sicuro di aver montato le 200N nel posto giusto e non al posto delle 100N?
Scusa se chiedo ma meglio esaminare ogni possibilità (sulla mia mi sono trovato 2 coppie da 200N montate da qualche meccanico).

Un 'altra cosa che potresti controllare sono i gommini di battuta, anche se non dovrebbero influire.

Ti direi di fare una prova facendoti aiutare da un'altra persona:
Prova ad aiutare la capote in chiusura nella fase finale premendo nella zona dove non aggancia.

Fammi sapere come vanno le prove
già provato di tutto. Cambiati i 6 pistoncini e i due motorini dei flap ma niente
 
hai controllato i gommini?
1619245747026.png


livello olio sistema idraulico capote?
1619245680594.png
 
sotto le molle da 200N.
Dovresti vederli meglio da dentro:
Apri parzialmente la capote, fino a quando l'arcone posteriore è a circa 90 gradi subito prima che si aprano i flap.
Poi da dentro la macchina te li dovresti trovare sotto e dietro le molle da 200N.

Non credo che dipenda da loro, ma meglio controllare.
Se sono svitati, magari fanno spessore e non fanno chiudere.

fammi sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sotto le molle da 200N.
Dovresti vederli meglio da dentro:
Apri parzialmente la capote, fino a quando l'arcone posteriore è a circa 90 gradi subito prima che si aprano i flap.
Poi da dentro la macchina te li dovresti trovare sotto e dietro le molle da 200N.

Non credo che dipenda da loro, ma meglio controllare.
Se sono svitati, magari fanno spessore e non fanno chiudere.

fammi sapere
scusa oggi ho frugato un pò e mi sono reso conto che i gommini sono vicini alle molle da 100N e non le 200N come ti avevo scritto in origine.
Fammi sapere.