Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao Dario
e benvenuto tra i fortunati possessori della 939.
L'archetto di cui parli dovrebbe essere fissato con delle mollettine metalliche al lunotto, dovresti provare a riattaccare l'archetto alle mollettine, se non ricordo male dovresti fare l'operazione con apertura parziale della capote: dopo qualche secondo dall'inizio apertura, dopo che si sollevano i flap e l'arco posteriore, quello con il lunotto, risulta ancora alzato a 90 gradi circa, interrompi l'apertura. Ti consiglio di togliere la chiave per evitare che il circuito idraulico della capote si surriscaldi eccessivamente. Tieni anche conto che dopo qualche minuto l'arco tenderà a "ricadere nella posizione iniziale, quindi ti consiglio di mettere un'asta per sostenerlo ed evitare che scenda. A questo punto dovresti poter operare sulle mollette).
Come ha scritto Felicego la causa dei problemi quasi sicuramente è da ricercare nelle molle idrauliche ( 2 da 100N e 2 da 200N) probabilmente scariche. Hai notato se in fase di apertura (e di chiusura) il lunotto tocca sui roll-bar?

Ti consiglio di fare tu la sostituzione da solo, non solo e non tanto per il risparmio, ma soprattutto come dici giustamente tu per evitare che ti facciano danni e/o che ti montino pezzi sbagliati.
Se decidi di fare tu, in qualche post precedente, in questo stesso forum trovi i dettagli su dove acquistare le molle (non farti fregare da santoni che ti propongo il kit a € 190 o in alcuni casi solo la coppia di molle su e-bay con tanto di filmati insulsi su youtube) e anche le istruzioni per la sostituzione.

In ogni caso qualsiasi dubbio o consiglio siamo qui.

Ciao Ragazzi!
Grazie per il benvenuto. Non vedo l'ora di spulciare per bene questo forum e tutti gli argomenti.
Vi chiesto scusa per la tardiva risposta ma ho avuto un po' di problemi che mi hanno tenuto lontano da computer e telefono per qualche settimana, così come la macchina.
Fortunatamente tutto risolto.

Grazie mille di tutto quello che di prezioso di avete scritto.
Vi comunico anche che, ufficialmente, la capote è in avaria e non si apre più.
Quindi dovrò per forza e in tempi rapidi provvedere alla sostituzione.

Come posso trovare nel forum ciò che mi serve per la sostituzione, info sul kit e informazioni per lo smontaggio e sostituzione?

Al momento le cose sono così:

il cielo si è leggermente staccato dalla parte alta del lunotto, probabilmente perché "sfrega" contro i rollbar.
Nell'apertura, avviene un movimento che appare lento, per poi scattare con un tonfo sordo e rumoroso.
Quando si apre la copertura del vano dove poi dovrebbe rientrare la capote, la capote non si stacca dal montante.

E a quel punto va in avaria.

L'unica cosa che posso fare e spegnere, riaccendere, e richiudere la capote.

Altra cosa: ho la sensazione che, anche a capote chiusa, il motorino del meccanismo resti attivo. È possibile?
Sento un ronzio percettibile anche a motore acceso, al minimo, che ovviamente scompare con la musica accesa.
 
Ciao Ragazzi!
Grazie per il benvenuto. Non vedo l'ora di spulciare per bene questo forum e tutti gli argomenti.
Vi chiesto scusa per la tardiva risposta ma ho avuto un po' di problemi che mi hanno tenuto lontano da computer e telefono per qualche settimana, così come la macchina.
Fortunatamente tutto risolto.

Grazie mille di tutto quello che di prezioso di avete scritto.
Vi comunico anche che, ufficialmente, la capote è in avaria e non si apre più.
Quindi dovrò per forza e in tempi rapidi provvedere alla sostituzione.

Come posso trovare nel forum ciò che mi serve per la sostituzione, info sul kit e informazioni per lo smontaggio e sostituzione?

Al momento le cose sono così:

il cielo si è leggermente staccato dalla parte alta del lunotto, probabilmente perché "sfrega" contro i rollbar.
Nell'apertura, avviene un movimento che appare lento, per poi scattare con un tonfo sordo e rumoroso.
Quando si apre la copertura del vano dove poi dovrebbe rientrare la capote, la capote non si stacca dal montante.

E a quel punto va in avaria.

L'unica cosa che posso fare e spegnere, riaccendere, e richiudere la capote.

Altra cosa: ho la sensazione che, anche a capote chiusa, il motorino del meccanismo resti attivo. È possibile?
Sento un ronzio percettibile anche a motore acceso, al minimo, che ovviamente scompare con la musica accesa.
Ciao Dario
sembra il classico problema dovuto alle molle scariche e quindi da sostituire (a pagina 101 dello stesso forum trovi le istruzioni sulla sostituzione).

Nel frattempo, se hai bisogno di aprire la capote, puoi procedere aiutando con una mano che il lunotto a scavalcare i rollbar in fase di apertura, dovresti cioè fare una pressione dal basso verso l'alto con la mano sul lunotto fino a quando questo supera i roll-bar.
Fai la stessa cosa in chiusura.

Per semplicità, magari per la prima volta che provi, fatti aiutare da un'altra persona che ti prema il tasto così tu ti puoi concentrare sul lunotto.

Fammi sapere.
Ciao
 
Ciao Dario
sembra il classico problema dovuto alle molle scariche e quindi da sostituire (a pagina 101 dello stesso forum trovi le istruzioni sulla sostituzione).

Nel frattempo, se hai bisogno di aprire la capote, puoi procedere aiutando con una mano che il lunotto a scavalcare i rollbar in fase di apertura, dovresti cioè fare una pressione dal basso verso l'alto con la mano sul lunotto fino a quando questo supera i roll-bar.
Fai la stessa cosa in chiusura.

Per semplicità, magari per la prima volta che provi, fatti aiutare da un'altra persona che ti prema il tasto così tu ti puoi concentrare sul lunotto.

Fammi sapere.
Ciao
Oh grazie!

Perfetto.
Dò subito uno sguardo e mi adopero.
E mi procuro soprattutto i pistoncini per darmi da fare.
Siete super, ragazzi!
 
Buonasera, ho acquistato una Spider (939) appena 4 giorni fà, ieri ha deciso di bloccarsi in chiusura e non ne voleva sapere ne di aprirsi ne di chiudersi.

Ho provato con i vari trucchi consigliati dal vecchio proprietario (scollegare i flap, tirare su il tettino e procedere all'apertura ecc...) riuscivo solo ad aprirla perfettamente, ma poi mi si bloccava sempre allo stesso punto in chiusura (come in foto)
WhatsApp Image 2021-06-07 at 19.19.09.jpeg
, ovvero dopo aver steso il telo della cappotte, si bloccava nella fase di chiusura del bauletto.

Data l'imminente pioggia ho provveduto alla chiusura manuale e a coprire i finestrini con un telo e nastro adesivo (in quanto la macchina segnalava la chiusura incompleta della cappotte e non permetteva di chiudere i finestrini completamente).

La mattina successiva sono riuscito scollegando e ricollegando la batteria a far chiudere i finestrini, ma ora mi da l'errore di "mancata sicurezza dei finestrini", ( ho provato con il reset da pulsantiera aprendo/chiudendo e tenendo premuto il bottone, ma senza esito) riesco a chiuderli completamente con la pulsantiera stando in auto, ma appena apro lo sportello per uscire mi apre di nuovo un pezzo il finestrino che non si richiude in chiusura, l'unica maniera che ho trovato è stato di tirare su quasi totalmente il finestrino e chiudere lo sportello facendolo stare a filo della guarnizione).

Sabato mattina la porto dal meccanico che mi resetta gli errori e vede se la centralina ha reigistrato chi da l'avaria di chiusura incompleta.

Io ho scaricato la pressione del sistema idraulico tirando la cordicella ed ho serrato il bauletto posteriore tramite il bullone al quale si accede dal bagagliaio.

Per ritentare l'apertura elettrica dovrei spingere il cavo che ho tirato di nuovo dentro, e aprire di nuovo i ganci serrati o ci riesce elettricamente? Grazie

Spero in qualche consiglio da poter riportare anche al meccanico...

P.S l'auto ha i pistoncini della cappotte nuovi (acquistati negli ultimi mesi dal vecchio proprietario) e gli ingranaggi sostituiti con quelli rinforzati metallici (sempre a dire del vecchio proprietario il quale li aveva già ispezionati).

Non so se magari può dipendere dalla pressione della pompa (magari bisogna cambiare l'olio) o dai potenziometri dei flap,
 
Ultima modifica:
Buonasera, ho acquistato una Spider (939) appena 4 giorni fà, ieri ha deciso di bloccarsi in chiusura e non ne voleva sapere ne di aprirsi ne di chiudersi.

Ho provato con i vari trucchi consigliati dal vecchio proprietario (scollegare i flap, tirare su il tettino e procedere all'apertura ecc...) riuscivo solo ad aprirla perfettamente, ma poi mi si bloccava sempre allo stesso punto in chiusura (come in foto)Visualizza allegato 223415, ovvero dopo aver steso il telo della cappotte, si bloccava nella fase di chiusura del bauletto.

Data l'imminente pioggia ho provveduto alla chiusura manuale e a coprire i finestrini con un telo e nastro adesivo (in quanto la macchina segnalava la chiusura incompleta della cappotte e non permetteva di chiudere i finestrini completamente).

La mattina successiva sono riuscito scollegando e ricollegando la batteria a far chiudere i finestrini, ma ora mi da l'errore di "mancata sicurezza dei finestrini", ( ho provato con il reset da pulsantiera aprendo/chiudendo e tenendo premuto il bottone, ma senza esito) riesco a chiuderli completamente con la pulsantiera stando in auto, ma appena apro lo sportello per uscire mi apre di nuovo un pezzo il finestrino che non si richiude in chiusura, l'unica maniera che ho trovato è stato di tirare su quasi totalmente il finestrino e chiudere lo sportello facendolo stare a filo della guarnizione).

Sabato mattina la porto dal meccanico che mi resetta gli errori e vede se la centralina ha reigistrato chi da l'avaria di chiusura incompleta.

Io ho scaricato la pressione del sistema idraulico tirando la cordicella ed ho serrato il bauletto posteriore tramite il bullone al quale si accede dal bagagliaio.

Per ritentare l'apertura elettrica dovrei spingere il cavo che ho tirato di nuovo dentro, e aprire di nuovo i ganci serrati o ci riesce elettricamente? Grazie

Spero in qualche consiglio da poter riportare anche al meccanico...

P.S l'auto ha i pistoncini della cappotte nuovi (acquistati negli ultimi mesi dal vecchio proprietario) e gli ingranaggi sostituiti con quelli rinforzati metallici (sempre a dire del vecchio proprietario il quale li aveva già ispezionati).

Non so se magari può dipendere dalla pressione della pompa (magari bisogna cambiare l'olio) o dai potenziometri dei flap,
Ciao Ummo,
purtroppo (o per fortuna) non ho mai avuto i problemi che riscontri tu.
per quanto riguarda il ripristino dell'apertura elettrica dovresti provare a ripristinare cavo e ganci come erano prima e poi provare a chiudere elettricamente con il tasto di apertura-chiusura a prescindere dalla posizione in cui si trova ora.

Per i finestrini prova a staccare nuovamente la batteria e a fare nuovo reset (una volta dentro l'auto con le portiere chiuse).

Per quanto riguarda quanto ti ha raccontato il vecchio proprietario credo sia meglio verificare (partendo dalle molle).

Poi se il problema persiste, ho letto che altri proprietari hanno provato ad invertire i motori dei flap dx con sx, potresti provare e controllare la bonta dei motori.

Tienici aggiornati.

Ciao
 
  • Like
Reactions: ummo_89
Ciao Ummo,
purtroppo (o per fortuna) non ho mai avuto i problemi che riscontri tu.
per quanto riguarda il ripristino dell'apertura elettrica dovresti provare a ripristinare cavo e ganci come erano prima e poi provare a chiudere elettricamente con il tasto di apertura-chiusura a prescindere dalla posizione in cui si trova ora.

Per i finestrini prova a staccare nuovamente la batteria e a fare nuovo reset (una volta dentro l'auto con le portiere chiuse).

Per quanto riguarda quanto ti ha raccontato il vecchio proprietario credo sia meglio verificare (partendo dalle molle).

Poi se il problema persiste, ho letto che altri proprietari hanno provato ad invertire i motori dei flap dx con sx, potresti provare e controllare la bonta dei motori.

Tienici aggiornati.

Ciao
Grazie, oggi provo a ripristinare la modalità elettrica :)
 
Risultato tutto ok.
È più facile di quel che sembra, l’unica cosa dove ho perso tempo è stata comprimere le molle da 200n.
Ciao Doc.939
sto impazzendo! Ho scoperto che riesco a dire improperi anche in aramaico!
Ho sostituito la molla da 200 lato guidatore ma quella lato passeggero mi fa impazzire.
La fascetta nella parte del serbatoio della molla tiene, invece quella dall'altra parte scivola, non tiene, ho già provato 5 fascette ma inutilmente.
Comprimo la molla con la morsa la banco, cerco di tenerla compressa legando assieme le due fascette ma la fascetta dalla parte del pompante scivola sempre.
Non tiene!!
Non so più a che santo votarmi...
Come caspita faccio a tenerla compressa dannazione a lei!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Doc.939
sto impazzendo! Ho scoperto che riesco a dire improperi anche in aramaico!
Ho sostituito la molla da 200 lato guidatore ma quella lato passeggero mi fa impazzire.
La fascetta nella parte del serbatoio della molla tiene, invece quella dall'altra parte scivola, non tiene, ho già provato 5 fascette ma inutilmente.
Comprimo la molla con la morsa la banco, cerco di tenerla compressa legando assieme le due fascette ma la fascetta dalla parte del pompante scivola sempre.
Non tiene!!
Non so più a che santo votarmi...
Come caspita faccio a tenerla compressa dannazione a lei!!!!
Ciao
io ho operato con cavo elettrico e fascette metalliche da idraulico (vedi descrizione a pg 101 del forum) ...

....
5. Qui viene il difficile:
a causa della forza delle molle devi comprimerle prima del montaggio alla giusta altezza. Per fare questo io ho stretto 2 fascette metalliche a vite (che se le sviti completamente si aprono completamente), una subito sotto la testina superiore e l’altra subito sopra la testina inferiore, poi mi sono preparato un cavo elettrico legato tipo bracciale della dimensione giusta per fissarlo alle viti delle due fascette nella posizione compressa (in realtà è meglio se in in fascetta il cavo lo fai passare all’interno e sull’altra agganci alla vite). (Questa è l’idea che è venuta a me, ma se trovi qualche attrezzo o ti viene un’altra idea fammi sapere).
A questo punto procedi con il fissaggio prima della testina in alto e poi quella in basso.
Una volta fissata la molla puoi tagliare il cavo elettrico e svitare la fascetta completamente in modo da poterla sfilare.
Ricordati di riagganciare il telo alle molettine intorno al lunotto (se le avevi sganciate).

Purtroppo non ho fatto una foto di come veniva la molla con le fascette ed il cavo elettrico.
Non è una cosa semplicissima ma con un pò di sudore e dolore alle mani ci si riesce.

Fammi sapere se riesci con le fascette, se serve provo a ricostruirne una per farti una foto.

Buon lavoro
ciao