Scusate se non ho seguito la discussione per qualche giorno.
L'ultima volta era crepato un tubetto era uno "fuori ordinanza" che ha a che fare col climatizzatore automatico, ed è collegato all'aspirazione (apre il rubinetto dell'acqua calda riscaldamento).
Ma in passato mi hanno fatto tribolare molte cose...
Ci sono un paio di tubicini (uno corto tappato) che sono sul cassoncino di aspirazione.
Può esser anche il tubo che va al regolatore del minimo, ma più spesso sono le fascette che si allentano perchè col tempo i tubetti perdono elasticità e si deformano. Perché a caldo con le dilatazioni sotto la fascetta i tubi si schiacciano e se non sono più elastici come da nuovi a freddo poi restano lenti e ci possono esser dei trafilaggi. Ma continuando a stringere le fascette si fa sempre peggio: si schiaccia il tubo sotto e poi comincia a deformarsi, gonfiando, fuori dalla fascetta.
Ogni tanto va controllato se sono strette le fascette sui collettori (ma non troppo da deformarli, io li ho cambiati pochi anni fa perché erano sciupati).
Le fascette dei collettori ora non ricordo come sono e come erano, ma per problemi di tenuta sull'impiato di raffreddamento (tubi che vanno al radiatore) un meccanico mi fece notare che le 75 in origine avevano fascette che erano fatte in modo da esser elastiche (non schiacciando i tubi quando a caldo dilatano), e lì anche coi tubi originali vecchi non perde. Invece quelle che sono fornite da alcuno anni sono le stesse che si trovano in ferramenta e lasciano i tubi segnati, dopo un po'. E queste dopo un po' rovinano i tubi vecchi.
Mi pare anche nel manuale di officina è scritto che per controllare le perdite si prepara un po' di acqua saponata e la si spennella sui condotti di aspirazione (tubetti in gomma e giunzioni) e si vede se al minimo fa le bolle di sapone: lì non tiene.
c
pero poi il CO non dovrebbe essere magro?? invece è molto alto!
Sì se tira aria smagrisce ed il CO cala.