problemi col minimo su 75 TS

Ciao a tutti i settantacinquisti. Anche a me di punto in bianco rimane sempre accelerata intorno ai 1100/1200 giri mentre fino all'altro giorno girava una meraviglia tra gli 800/900 giri. Premetto che è anche alimentata a GPL ma il problema li fa anche a benzina. Non ne vuole sapere di scendere sotto quella soglia. Se tento di regolare il minimo al polmone del GPL, abbassandolo, ad un certo punto il motore inizia a ballare come una trottola. Chi mi può essere di aiuto?

TPS dispettoso, ne sono quasi sicuro.....se sviti il registro della farfalla a un certo punto scende e ritorna quasi normale?
 
Ciao ma cos'è il tps??

E' il sensore che si trova nella parte opposta del cavo d'acciao, cioè da sopra il cavo si fissa alla farfalla e da sotto c'è un sensore che funge da interuttore (TPS), non si vede perchè hai il manicotto che lo nasconde e non lo vedi fino a quando non smonti un pò di roba....magari prima di arrivare a lui controlla il motorino del minimo.
E' cilindretto attaccato al collettore d'aspirazione con uno spinotto e un manicottino collegato a lui, potrebbe fare uno scherzo simile anche lui se è sporco di olio impastato che crea una specie di colla, che quando si riscalda il pezzo ritorna tutto normale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie Andrea, sei un grande. Ho visto meglio il motorino del minimo, quello che mi hai indicato, ed è risultati con la spinetta scollegata. Si era rotta la molletta di acciaio che la teneva. Aggiunta la molletta è riattaccata lo spinotto e adesso va alla grande . Complimenti a tutti che collaborano a questo forum nel fornire elementi informativi preziosissimi. Non se ne trovano più di persone competenti e prefessionali.
 
Ciao ragazzi... Ancora problema di minimo. Anche con valvola nuova! 😤
Lo fa solo quando entra in temperatura altrimenti gira stabile..... 🤔 Cosa posso controllare?
Grazie a tutti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi... Ancora problema di minimo. Anche con valvola nuova! 😤
Lo fa solo quando entra in temperatura altrimenti gira stabile..... 🤔 Cosa posso controllare?
Grazie a tutti
Abbi pazienza, non vedo un post precedente che lamentavi questo problema...
Solo quando è in temperatura?
Hai controllato la pressione della benzina?
Deve stare a 3,5bar, tiene a freddo perché ha mappe più ricche di benzina
 
  • Like
Reactions: Alfetta.Q.Oro
Io controllerei il sensore di temperatura anche e molto probabile che sia quello…
 
  • Like
Reactions: Alfetta.Q.Oro
- Informazione Pubblicitaria -
X