Problemi col turbo Alfa 75

penso pure io un manicotto, mal che vada qualke residuo di saldatura e entrato nel turbo..... controlla tutti i manicotti del turbo se puoi fai la cerimonia e poi lasciale dal meccanico
facci cmq sapere ke trovi
 
quando un motore di queste proporzioni fa entrare il turbo lo senti, strumento o no la botta ci deve essere. Se non la senti non va effettivamente, comunque occhio ai tubicini!!( se li ha) basta invertirne uno e la turbina si mette a dormire. Trova magari in rete una foto del motore che inquadri la turbina e controlla che tutto corrisponda.
 
Ciao Nicola,leggo solo adesso :p,la prima cosa che mi viene è di suggerirti di controllare i due tubicini paralleli sulla Pierburg,uno arriva dalla chiocciola di alluminio del compressore e l'altro invece arriva dalla scatola del filtro,se sono invertiti la minima pressione del compressore va a far aprire l'attuatore della wastegate,che inizia a spostarsi a 0,2 bar e la centralina sentendo che i parametri di carico e posizione farfalla non corrispondono entra nella funzione 'Recovery' e ti taglia ulteriormente ogni possibilità di usare il carico motore.
Che il motore inizialmente ti abbia dato il boost potrebbe dipendere dal fatto che il meccanico ripulendo il corpo farfallato abbia posizionato meglio il potenziometro sulle farfalle.
Un caso simile a livello di taglio della pressione potrebbe anche verificarsi in caso di rottura dell'interruttore del Cut-Off che si trova sempre sul corpo farfallato e che viene azionato da un'astina a posizione dell'acceleratore tutto rilasciato.
La centrale segnala una serie di anomalie tramite la spia grossa del check spostando quel mini interruttore a slitta vicino alla spia stessa :).
 
Grazie ragazzi.
Mauro, grazie, effettivamente l'inversione dei tubetti potrebbe essere una causa "stupida" data dalla sbadataggine del meccanico e mia. Comunque però i due tubetti stavano uno sopra l'altro, fascettati, per cui la disposizione naturale non dovrebbe essere stata cambiata; ma ha senso provare ad invertirli, of course!
Riguardo il "boost", prime dell'insorgere dei casini ero in terza a 2000rpm e ho pestato uscendo dalla rotatoria. Farò leva col meccanico perchè riposizioni meglio 'sto potenziometro fino ad arrivare a 0,9. HA HA HA!!!
Nel caso di rottura dell'interruttore cut-off, dovrei sentire un po' di "scoppiettamento" in fase di rilascio (un po' di nostalgia della mia vecchia 1.6 per questo...).
Riguardo le anomalie menzionate dalla spia grossa nel check control, queste si presentano con l'accensione della spia, quando l'interruttore viene spostato verso l'abitacolo, mi par di capire...
Provo ad allegare un paio di foto, se riesco...
INTANTO GRAZIE ANCORA A TUTTI!
 
Ecco qui 2 foto del pre-papocchio, con commenti sulle tubature:
turbina 1.jpg
turbina 2.JPG
 
:D Il tubo inferiore è quello che arriva dalla chiocciola appena sotto :),in caso di inversione dei tubi possono accadere due cose,la prima: la pressione sale in maniera smodata poichè l'attuatore della wastegate non si apre,la seconda: la pressione del compressore apre immediatamente la wastegate e il m otore gira come 'aspirato',si per l'interruttore è come dici tu,la procedura della prova la trovi quì https://forum.clubalfa.it/turbo/33679-alfa-75-problemi-alimentazione.html#post476246 , e i manuali quì Craig's Place,Alfa 75 Manual
 
Però mauretto, anche con i tubicini della pierburg invertiti male che vada un 0.3-0.4 di pressione dovrebbe farli!!! Sbaglio ?
 
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Si in teoria un pelo dovrebbe riuscire a pompare,ma normalmente in questo frangente la quantità di aria aspirata è pari a quella pompata e non si ha pressione,inoltre la centrale modifica l'anticipo di accensione in m odo tale da non dare carico al motore,questo sempre in teoria per permettere di raggiungere la prima officina.
Nicola,suggerirei una verifica delle connessioni sul gruppo del corpo farfallato,si sa mai magari un falso contatto..........:)