Problemi col turbo Alfa 75

Ragazzi,
Ho appena chiamato il meccanico per sapere come sta ('a machina, non lui...).:rolleyes:
Mi ha detto che la turbina era starata.
Ha controllato il piattello della wastegate ed ha detto che non faceva una buona tenuta. A parte questo, sta ritarando la pressione, ed al momento arriva a 0,5 bar. Ulteriori informazioni appena possibile.
Ho chiesto se non fossero stati invertiti i due tubicini alla Pierbourg, mi ha detto di no. Riguardo i contatti sul corpo farfallato, dice che erano tutti OK. Sta recuperando un altro manometro per misurare la pressione non ricordo dove.
Gli ho fatto presente un po' della mia perplessità, riguardo al fatto che di punto in bianco tutto va a mign..te così. In effetti era un po' perplesso pure lui…
La macchina la ritiro sabato, vedrò e sentirò meglio… Sta di fatto che…xè altri schei che và…:mecry: A Montecchio ci sarebbe pure un centro grosso di installazione/manutenzione turbo/clima etc., solo che anche lì sono un po' perplesso a portarla per il double check, primo perché quella volta mi risposero: - L'overboost su quelle macchine non è mai andato un gran che bene, noi di solito alziamo la pressione nominale a livello di overboost.- :confused:Si ma io vorrei la macchina originale immacolata e funzionante da manuale, non una "manomessa", per quanto più divertente questa possa essere::cop::. Secondo punto, altri schèi che và… Terzo, del mio meccanico Alfa mi fido anche, sono quelli vecchia scuola (è un piacere vedere le auto che gli passano sotto, alfette, duetti, …):rolleyes:.
Al limite organizzo un raduno in zona, voi ci mettete l'expertise e il manometro, io le salsicce ed il cabernet. :grinser002:HA HA HA che ideona!
A presto e grazie ancora!
 
Ragazzi, ho chiamato il meccanico 10 minuti fa...
Dice che ha regolato tutto, ma è arrivato a 0,3, 0,5bar al massimo, a manometro, ma in strada, nulla da fare.

Quindi ho chiamato un centro grosso di in revisione turbine, spiegato il problema e chiesto se lo saprebbero risolvere. Mi hanno gentilissimamente risposto che, avendo attaccato una lampadina per vedere il segnale di overboost, se questa era troppo grossa ha bruciato il filo che porta il segnale alla centralina. Questo spiegherebbe anche la puntualità dell'anomalia (l'anomalia si è presentata solo dopo che è stata aggiunta la lampadina). Ciò sarebbe valido se il segnale alla Pierbourg arrivasse da subito, cioè da quando si accelera, anche se la turbina non è ancora in pressione.

Oh, ho appena chiamato il meccanico di nuovo. Mi ha detto che ha tappato completamente la wastegate, e la pressione va sù (in strada è arrivato a 2bar, cioè 1bar di sovrapressione). Lui dice che secondo lui il piattello che spinge l'astina alla wastegate è rotto, io dico che a 55.520Km mi pare un po' stranino, anche visto che soffiando nei tubicini la membrana spostava l'astina e la wastegate.
Mi sa che domani, a meno che il mio meccanico non mi convinca con miracoli, sposto la macchina al centro revisioni turbine...
Sono esausto...:smiley_029:
 
non ho letto tutti i messaggi, ma aspetta un attimo a spendere i soldi

-stacca il tubo o i tubi che vanno alla westgate e prova su strada, la pressione dovrebbe andare al massimo cioè 2,5 indicati, che in realta sono 1,5 bar

- se va a questa pressione la turbina è a posto

se non riesci a far andare la pierburg non ti preoccupare, puoi mettere un regolatore meccanico (anche fatto in casa, basta una T con un uscita aperta) e/o metti una westgate gia tarata alla pressione che vuoi(se non riesci a tarare la tua)

-se la pierburg e la westgate sono le originali, collega il tubo di uscita della turbina direttamente alla pierburg e prova su strada, la pressione dovrebbe essere 1,1 1,2 cioè reali 0,1 0,2 bar (cosi vedi che la molla della west gate è tarata giusta)

- se dopo queste prove con tutto attaccato non va vuol dire che non arriva il segnale dalla centralina

- non arriva o perche è guasta la centralina o perche la centralina stessa limita (forse non funzione bene il sensore di detonazione e quindi la centralina credendo che detona continua a limitare)

- potrebbe essere il finale della centralina che comanda la pierburg guasto, si potrebbe riparare, sara un transistor o un mosfet

- controlla anche il cavo che dalla pierburg va alla centralina controllalo con il tester e verifica che non sia spelato e scarichi (prova con il tester a centralina attaccata e staccata magari verso massa)
 
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:D :lol2: Invidiabile la capacità di inventare diagnosi a distanza su cose che non si sa nemmeno che sono di questa terra!!!!!! :lol2: ,la pierburg è una bobina di elettromagnete che comanda una valvolina a due vie con una serie di on-off che ha un carico resistivo ben superiore a una semplice lampadina,e a meno che non hai una lampada da rally da 130 o 150 watt dubito che si sia bruciato qualcosa :rolleyes: ,tra l'atro il finale della centrale che comanda la pierburg è di potenza quindi molto robusto :),fai la diagnosi con la spia dell'ARC e l'interruttore sul cruscotto attivato,e da li arrivi quasi certamente al sensore di battito,che anche con pochi km può essersi deteriorato per via dell'ossido causato dall'umidità o dall'eventuale salsedine se sei stato in zone marine,è un pezzo che attualmente si trova in commercio a prezzi onesti,molte 75 hanno questo sensore guasto e lamentano gli stessi problemi,in pratica la centrale va in funzione 'Recovery' e taglia per prima cosa la pressione della turbina,per prova e come palliativo fino all'arrivo del pezzo di ricambio puoi metterci delle rondelle di fibra tra dado e sensore e tra sensore e collettore in modo da smorzare il segnale falsato alla centrale,bypassare con uno sfiato calibrato la pierburg può sembrare risolutivo,ma la centrale lavora su parametri fissi di emergenza e non variabili come in funzionalità normale,di conseguenza si hanno consumi anomali e surriscaldamenti inutili delle parti termiche,il tutto per un pezzo da 30 euro al massimo di valore :)
 
:eek::eek::eek: Ehmm, Mauro, ora capisco di che pasta sei fatto...
Azz però io non ci capisco una cippa di queste cose, quando parli di fare diagnosi etc. vado in palla :confused:
Paolo&al., provo a testare che succede staccando i tubicini, come mi avete detto.
E poi vado a studiare che è meglio...poi ne riparliamo
Ciao!
 
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ciao alfisti secondo me la turbina della benzina non conviene e' facile di rompere il motore solamente oltre 60.000 kilomertri, una volta mio ex suocero aveva la ford fiesta 1.6 turbo mamma mia si era scoppiato il motore che nterribile io avevo capito la turbina benzina lasciam perdere intanto turbo diesel va benissimo
 
:confused: pierfrancesco :lol2: per favore non facciamo confusione,il motore Ford da 1,6 litri con i suoi 133 Cv era una piccola bomba per l'epoca ma aveva qualche difetto,ma non è assolutamente da mettere a confronto col bialbero Alfa,che nonostante i suoi di difetti funziona anche perfettamente dopo aver percorso 200.000 km. :cool:
 
Per motivi di spazio e velocità della mia connessione ti posto la pagina del manuale dedicata alla lettura della diagnosi e il manuale in francese completo del peso di 2 Mb,se vuoi te lo giro sulla tua mail in italiano da 7 Mb :rolleyes:

 
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Ragazzi,
ieri mattina sono andato dal meccanico. In effetti, alla fine anche lui aveva parlato con un revisionista di turbine. Dato che soluzioni sulla meccanica fin'ora non ne son saltate fuori, anche loro dicono sia un problema di centralina. Mauro, i manuali che mi hai gentilissimamente dato li avevo già (mi avevi dato il link mesi fa!:p). Comunque il meccanico mi ha fatto vedere la sua copia (in italiano !!!) e dice che il segnale in onda quadra era debolissimo. Ergo, lunedì sente il "centralinista" e gli porta 'sta centralina. Spero in una settimana mi faccia il lavoro, sennò dovrò noleggiare un'altra 75!
Ci sentiamo per gli aggiornamenti, grazie ancora a tutti!
Nicola
 
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