Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33

Ragazzi sono ancora nelle peste con il tachimetro della mia 33.
Ho fatto diversi tentativi: sostituito pannello strumenti interno con uno certamente funzionante, pulito contatti nella presa posta nel cofano...a questo punto mi manca solo di provare a sostituire il sensore del cambio ma dove trovarlo?se mi potet aiutare e darmi notizia dove posso trovarlo ve ne sarò grato!
grazie
Prima di arrivare a conclusioni affrettate, :aktion086: verifica con un Ohmetro il valore della bobina del sensore che se non sbaglio dovrebbe essere di circa 800 Ohm..


:decoccio:
 
Ragazzi sono ancora nelle peste con il tachimetro della mia 33.
Ho fatto diversi tentativi: sostituito pannello strumenti interno con uno certamente funzionante, pulito contatti nella presa posta nel cofano...a questo punto mi manca solo di provare a sostituire il sensore del cambio ma dove trovarlo?se mi potet aiutare e darmi notizia dove posso trovarlo ve ne sarò grato!
grazie

Guarda anche a me è successa la stessa cosa non funzionava più il contachilometri,ho sostituito tutto il pannello ma continuava a non funzionare,poi mi sono messo lì con il tester per vedere se chiudevano i contatti e ho notato che sia il contachilometri sia la sonda(quella nel cambio) non chiudevano il circuto,sono andato alo sfascio,lì ho presi entrambi(da una 33 1.3 a ignezione 3 serie)per la modica cifra di 20 euro lì ho montati ed ora và tutto benissimo!!!la sonda del cambio è facile sia da smontare che da rimontare almeno sul mio modello(2 serie a carburatore)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Problemi quadro strumenti e spie della 33

Ciao raga
io ho una 33 1.3 blu 2 doppiocorpo
mi capita a volte quando cammini che il tachimetro se ne và oltre i duecento però basta che dò due colpi leggeri al cruscotto e si risolve tutto.possego una strumentazione 2 serie qualcuno di voi sa se e conpatibile
grazie amici a presto :decoccio:
 
ma guarda...molto probabilmente sono solamente i contatti leggermente ossidati...i contatti del sensore sul cambio...
 
se batti sul cruscotto e tutto torna a posto il problema è sullo strumento.
intanto prova a smontare il cruscotto e a staccare i connettori. pulisci con uno spray da contatti e poi rimontali bene e vedi se il problema si risolve.
ciao
 
Ciao Vin 79,sicuramente è lo struento che ha problemi per quanto riguarda il montaggio del contachilometri della 3 serie,lo puoi montare tranquillamente(anche io lo monto sulla mia 33)
 
Ciao amici
oggi ho pulito i contatti del cruscotto se il problema persiste allora gli monto direttamente la strumentazione della 3 serie
grazie per i consigli a presto
 
Ho avuto lo stesso problema, quando ce l'avevo, in officina volevano cambiarmi il contachilometri, poi è arrivato l'ispettore di zona, ha aperto dietro il contachilometri, staccato il connettore, con una penna ha raddrizzato i contatti....fino alla fine 170'000 km ha sempre funzionato perfettamente. Era 33 1,5 QV :decoccio:
 
Ciao raga
io ho una 33 1.3 blu 2 doppiocorpo
mi capita a volte quando cammini che il tachimetro se ne và oltre i duecento però basta che dò due colpi leggeri al cruscotto e si risolve tutto.possego una strumentazione 2 serie qualcuno di voi sa se e conpatibile
grazie amici a presto :decoccio:
E' difficile che un'ossidazione del connettore provochi lo spostamento della lancetta a fondo scala, probabilmente hai qualche problema dovuto al malfunzionamenteo dell'elettronica dello strumento, esempio qualche pista del circuito stampato che si interrrompe... :confused:

Un falso contatto del connettore provoca il non funzionamento del tachimetro o qualche instabilità della lancetta...

Hai notato se quando il tachimetro indica 200 anche il contachilometri gira più velocemente? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' difficile che un'ossidazione del connettore provochi lo spostamento della lancetta a fondo scala,

Maurizio, forse ricordo male, ma mi pare proprio invece che se manca il ritorno del segnale dei km, il contakm resta sparato a fine corsa.
Ciao