Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33

Il freddo intenso e la neve hanno bloccato il mio intervento (Garage piccolo per poter lavorare riparati), appena ritorna un pò di sole riinizio l'inseguimento al danno, poi vi faccio sapere.
 
quasi dopo un anno riesco di nuovo a scrivere sul forum,il problema al tachimetro lo risolto rifacendo tutte le saldature sul circuito stampato del tachimetro da allora va come un orologio (data la forma passatemi la battuta)
 
Problemi quadro strumenti della 33

ciao , vorrei sapere se anche le 33 ultime serie tipo 93/94 avevano il problema della lancetta ballerina in frenata e in curva visto che la mia che è una 16v del 91 è un dilemma.
 
ciao , vorrei sapere se anche le 33 ultime serie tipo 93/94 avevano il problema della lancetta ballerina in frenata e in curva visto che la mia che è una 16v del 91 è un dilemma.

Secondo me il problema non è la lancetta, ma il galleggiande che è sensibile ai movimanti della benziana e quindi più che un problema è una caratteristica di quel tipo di gallegiante...
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao , vorrei sapere se anche le 33 ultime serie tipo 93/94 avevano il problema della lancetta ballerina in frenata e in curva visto che la mia che è una 16v del 91 è un dilemma.
Non è il problema de galleggiante, semmai della sua posizione non esattamente baricentrica nel serbatoio, ma lo fanno molte auto che hanno il serbatoio benzina "piatto", se non ci sono pareti antisciacquo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non è il problema de galleggiante, semmai della sua posizione non esattamente baricentrica nel serbatoio, ma lo fanno molte auto che hanno il serbatoio benzina "piatto", se non ci sono pareti antisciacquo.




Intendevo la stessa cosa, cioè e' inutile sostituire la lancetta
 
ciao , vorrei sapere se anche le 33 ultime serie tipo 93/94 avevano il problema della lancetta ballerina in frenata e in curva visto che la mia che è una 16v del 91 è un dilemma.
Non ricordo esattamente come fosse strutturato l'indicatore del carburante della serie che hai citato...

Il problema della lancetta ballerina deriva soprattutto dal galleggiante in quanto non ben ammortizzato.
Quelli più recenti, che devono essere in grado di segnalare l'autonomia residua, dispongono di un artifizio che ne frena l'escursione rapida. Insomma un vero e proprio ammortizzatore che funziona con il carburante del serbatoio.

Anche la lancetta può contribuire( in minima parte) alle fastidiose oscillazioni, per vedere se è "frenata" basta inserire il quadro da fermo e serbatoio pieno, se sbatte in fondo scala non è "trattata".

Gli strumenti più vecchi erano così, non si tratta di un vero difetto (es. 33 prima serie e auto di quell'epoca).

PS la posizione del galleggiante è indipendente dal fenomeno. :grinser002:

:decoccio:
 
Problemi quadro strumenti della 33

ciao a tutti
Navigando per eper alfa ho visto che la mia 33 16v del 91 ha un galleggiante e le versioni successive ne hanno un altro aggiornato ,volevo sapere se per caso è piu stabile nelle versioni 93 94.
 
Re: lancetta benzina

Ciao Enzo,
penso ci sia un'altra discussione ancora aperta a riguardo.. ma vabè :)
ti rispondo per metterti al corrente che io ho una 33 del 93 ed il galleggiante è sempre stato penoso! Credo sia inutile sostituirlo :))
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problemi quadro strumenti della 33

Ciao, ieri ho ritirato una Imola del 93 che ha problemi al quadro: il contachilometri è morto, il contagiri non sale oltre i 2000 e la lancetta benza e temperatura appena accendo le luci (anche solo le posizioni) vanno a fondo scala, la strumentazione è illuminata pochissimo ed inoltre si accende lievemente la spia abbaglianti mentre tenendo le luci spente benza ed acqua restano al posto giusto.

Mi rimetto alla vostra esperienza...

Aggiungo che oggi ho smontato completamente il quadro (ho tolto pure la plastica con le piste in rame e l'ho controllata visivamente) ma tutto sembra a posto: non ci sono ne falsi contatti ne componenti bruciati e nemmeno punti ossidati.