Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33

Maurizio, forse ricordo male, ma mi pare proprio invece che se manca il ritorno del segnale dei km, il contakm resta sparato a fine corsa.
Ciao
E' passato un bel pò di tempo ma ricordo che il rilevatore di impulsi, collocato sul lato DX dell'uscita del differenziale, era costituito da un solenoide con uscita a 2 fili...

In pratica il sensore rileva gli impulsi da una ruota fonica e li trasmette a mezzo di un cavetto schermato allo strumento.

In effetti se ci dovesse essere un problema di connessione, impulsi "strani" presenti nel vano motore potrebbero penetrare attraverso il cavo e dare segnalazioni anomale...
:mad:

Sono d'accordo di verificare la continuità del cavo, considerato anche che poco costa. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie per tutti questi consigli
ma sembra che ci siamo da quando ho pulito i contatti sembra si sia calmato
comunque si prima quando andava a fondo scala i km andavano velocissimi con un rumore pazzesco.
la provo ancora qualche giorno e vi faccio sapere.
a presto un salutone
 
Problemi quadro strumenti della 33

Un saluto a tutti gli alfisti :decoccio:

Ho una 33 1.7 ie del 1990, da sempre combatto con il contachilometri...

I varii meccanici da sempre mi dicono che è un difetto noto e comune...quasi un difetto di fabbrica.

Ultimamente il meccanico di fiducia mi ha detto che i pezzi non si trovano e non posso farci + nulla...devo tenerlo così...:mad:

Il problema del contaKM è che certe volte va certe no...

Di fatto non mi segna + i km che percorro e la velocità.

Ho provato a cambiarlo con un altro usato che avevo di riserva e il problema persiste.

Leggevo sul forum del probaile sensore vicino al cambio.

Come faccio a trovarlo?

Qualcuno può darmi una mano per il sensore e sosprattutto per provare a risolvere il problema?

Grazie a Tutti per l'attenzione

:cool001::cool001:
 
non e cambiato niente gorni fa e tornato ho cambiato lo strumento e con quello la cosa peggiora saltella dai 40 a 120 mentre cammino
ho pulito i contatti e ora mentre cammino si spegne l'illuminazione notturna del contagiri ho controllato e avolte non gli arriva la corrente
ora un mio amico mi porta un altra strumentazione e per il momento vedo di risolvere almeno uno dei problemi.
ah dimenticavo o cambiato anche il senzore vicino al cambio ma non cambia niente.
 
Sarà un problema di cablaggio e di contatti nei connettori, forse.
Se è così l'unica è farti a fila e controllare tutti i fili, connettori (se sono lenti o ossidati, etc). Lungo e noioso ma magari alla fine non c'è nulla da cambiare, ma solo contatti da sistemare.
 
Problemi quadro strumenti della 33

Ciau Ragazzi finalmente ho preso la patente e la mia amata alfa romeo 33 1.7 i.e. :eclipsee_Victoria:.
Ora però sorge un problema l' illuminazione del quadro è quasi totalmetne assente credo ke si siano bruciati i led o lampadine (nn saprei) dopo 20 anni de servizio credo che sia anche normale la cosa :)
Volevo sapere se avete a disposizione una guida ke illustra passo passo come sostiruire le luci oppure magari mi scrivete tutto qui, poi volevo sapere se era possibile cambiare la colorazione da verde a blue (diciamo che questo è un mio piccolo sfizio che mi voglio tojore :))
Grazie mille per ogni eventuale rispsota :D
 
Problemi quadro strumenti e spie della 33

Ciao, chiedo se qualcuno può aiutarmi con lo sbrinatore posteriore. Anche se il pulsante rimane acceso un'ora rimane tutto appannato. Da qualche giorno non funziona più, ho dato un'occhiata al fusibile ma è a posto, anche i contatti sul vetro non sono ne ossidati ne staccati. Qualcuno può darmi una dritta???:decoccio:
 
Misura con un tester se dove i faston si collegano alla serpentina sul lunotto c'è tensione, a interruttore acceso.
Se non c'è controlla l'impianto (avrai già guardato il fusibile, etc., immagino). Se c'è tensione potresti avere un filo rotto, col vetro appannnato forse localizzi anche il puntino dove lo fosse. In passato su altra auto riparai il lunotto con un po' di (costosa) vernice all'argento per circuiti ellettrici, seguendo i consigli di un vecchio numero di Quattroruote.
 
Fantastico, finalmente qualche idea. Non avevo pensato a misurare la tensione dei fastom sul lunotto. Grazie provvedo al più presto.:lachen001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di nulla. Sarebbe interessante sapere dove era il problema.