Ciao,
..intanto puoi provare a vedere se il sistema di ripartire a caldo
aprendo in parte l'acceleratore ti consente di ripartire sempre,
sarebbe già una cosa buona..questa di aprire l'acceleratore
per ventilare i vapori e far arrivare prima aria pulita per regolarizzare
la miscela è una procedura frequente con molte delle 33 a carburatore,
non su tutte ma capita, tipicamente in estate, alla fine ci si abitua..
..il problema dell'ingolfamento a caldo sullle carburatori si chiama
vapor-lock ed è comune/frequente a molte auto dell'epoca..
..sulla 33 ad iniezione non dovrebbe farlo almeno in modo evidente,
ma puoi appunto vedere se con il sistema dell'acceleratore risolvi..
..puoi provare a:
- mettere delle altre candele al posto delle champion,
se non lo hai gia fatto, magari parte prima e non si ingolfa..
..per es la 33 16v diversi utenti hanno raccontato
che se non ha delle candele di tipo abbastanza buono/adatto
può ingolfarsi prima di riuscire a mettersi in moto
anche se il resto del motore è perfettamente a posto..
- migliorare la velocità del motorino di avviamento,
questo è utile solo se a orecchio ora fosse lento;
magari non è la cura del problema esatto
ma spesso funziona per mitigare altri problemi
e far partire comunque l'auto
(pulire le terre dei cavi, in casi estermi cambiare
o "doppiare" con un cavo nuovo anche il cavo grosso di
alimentazione che a volte dopo anni è corroso/frantumato
nei fili in rame all'interno e porta poco amperaggio,
revisionare il motorino, a volte basta pulirlo internamente,
o prenderne uno nuovo su ebay a volte ci sono occasioni
fondi di magazzino nuovi a 50e; montare una batteria
ad alto spunto , cioè valore di spunto almeno 470,
mi sembra che oramai tale valore sia comune già
su batterie da 52A:
Bosch Silver Batteria per auto S4 002 52Ah 470A 12v Professionale pronta all'uso: Amazon.it: Auto e Moto
(ho messo il link ma le batterie meglio prenderle a banco da un ricambista,
c'è meno rischio che abbiano fatto troppo "scaffale" rovinandosi)
quindi senza essere obbligati ad arrivare a usare batterie
più grosse e pesanti per es. da 60A come facevo io sino
a qualche anno fa su ogni auto un po' vecchiotta che mi
capitava per aiutare l'avviamento..
- fare la pulizia degli iniettori con il liquido nel serbatotoio
(questo costa poco)
e se non basta revisionarli; questo nell'ipotesi che non
chiudano bene e lascino uscire la benzina rimasta in pressione
nel rail durante le soste un po' come i carburatori meno fortunati
saturano di vapori i condotti nelle soste specie in estate
(la revisione l'ho lasciata per ultimo perchè è un po' costosa
e non si è sicuri che siano loro la causa; in alternativa
se trovi una 33 in demolizione fermata da poco tempo puoi
saccheggiare i suoi iniettori e allora andiamo
a ricercare le guide per pulirli/ testarli da sè;
qualche volta ne ho visti anche nuovi venduti
on line a prezzi sottocosto (fondi di magazzino),
mentre di recente ce ne sono di economici
ma fatti da fornitori diversi degli originali).
- misurare con un tester il valore del sensore temperatura
motore (quello nella basetta sulla testata) per scupolo,
per controllare che non sia guasto, e pulire il suo connettore
se non lo avevi già fatto..
- il tipo di olio va bene, però come si diceva ai prossimi rabbocchi
non farlo stare più sopra al massimo, perchè in tal modo
anche senza arrivare a vedere proprio delle fumate
credo tenda a sporcare di più il sistema di aspirazione..
..magari con un po' di fortuna già con filtro benzina,
pulitore iniettori, candele adatte migliora..aggiornaci..