..hai ragione mi son sbagliato nelle immagini nella legenda
il sensore temperatuta motore non c'è..
..comunque ha quest'aspetto:
http://alfaimola.free.fr/technique/injection/temperature/index.html
è quello della prima immagine, la parte filettata da fuori non la vedi,
vedi solo l'esagono e il connettore (vaghi ricordi plastica blu ma
con il cavo agganciato il blu mi sa non si vede)..
..è avvitato sul fianco di una delle 'basette' che stanno tra il ragno
in alluminio e le testate, dove c'è anche la sede per gli iniettori,
in quelle basette ci circola l'acqua in arrivo dalle testate
per cui è un buon punto per mettere il sensore..
..dovrebbe essere il n°4 in questo schema del catalogo Eper:
FIAT ePER
quindi sul retro della basetta lato passeggero;
c'è un altro sensore (n°10 nello schema eper, retro basetta lato guida) che
non dovrebbe centrare niente con l'iniezione (forse è per la spia tempertura
del cruscotto) ma nel dubbio puoi pulire il connettore anche di questo..
-----
Per pulire il motorino del minimo (n°4 nello schema qui sotto) lo sviti dal corpo farfallato
http://eper.fiatforum.com/eper/navi...0&WINDOW_ID=1&SGRP_COD=26&SGS_COD=0&DRW_NUM=2
e se fosse sporco di morchie di olio indurite pulisci il puntale
in gomma/plastica (se usi solo stacci e panno carta è
più sicuro, se passi a benzina o alcool occhio a controllare
che il materiale non si rovini, il diluente poi lo escluderei),
magari alla fine metti anche un niente di grasso sulla
guarnizione dell'asse dove esce dal motorino per non lasciarla
completamente secca dopo la pulizia; se il puntale fosse molto
consumato, con delle tacche di usura per capirsi, ci si può fare poco,
idem se fossero sballati gli ingranaggi del motorino,
lo tienei così finché funziona decentemente..ma se trovi
morchie e le pulisci la regolazione del minimo dovrebbe migliorare..
..ps..già che ci sei sganci e riagganci il connettore
elettrico per disossidare i contatti..
..per il condotto bypass del corpo farfallato potresti spruzzare il prodotto pulente
che hai già oppure spennellare un po' di benzina nel condotto dove stava avvitato
il motorino, ho letto qui sul forum qualcuno ha anche usato una stecca avvolta in stracci
con benzina o diluente (il diluente invece meglio non usarlo sul puntale del motorino),
..l'importante e che alla fine ripulisci da eventuali fili degli stracci, del pennello
o pezzi di panno carta usati per pulire..
..non ricordo se è accessibile a vista l'entrata del condotto bypass dal lato farfalla,
potrebbe essere un altro lato da cui spruzzare il prodotto pulente..
..chiaro l'importante è che sia pulita soprattutto la parte dove va a lavorare
il puntale facendo da valvola di regolazione "fine"..