Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

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Smontando il motorino del minimo come pulire il "pirulacchio" e il condotto del bypass?
identification.jpg
compartiment_moteur.png
Invece il sensore temperatura blocco motore nelle immagini dov' è?
Il sensore che finisce con gommino ad L l' ho controllato non mi sembra nè otturato nè presenta lesioni...
Prossimi "scogli" che spero di fare da solo svuotamento circuito raffreddamento da sotto e sostituzione termostato (originale Behr) augurandomi di trovare tutti i manicotti sani e non incottati, sostituzione bobine e candele, poi dal meccanico per filtro benzina e pompa. Dopodichè pulizia iniettori con prodotto per carburante. Tra quelli trovati il più serio mi sembra il Metabond.
 
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..hai ragione mi son sbagliato nelle immagini nella legenda
il sensore temperatuta motore non c'è..

..comunque ha quest'aspetto:
http://alfaimola.free.fr/technique/injection/temperature/index.html
è quello della prima immagine, la parte filettata da fuori non la vedi,
vedi solo l'esagono e il connettore (vaghi ricordi plastica blu ma
con il cavo agganciato il blu mi sa non si vede)..

..è avvitato sul fianco di una delle 'basette' che stanno tra il ragno
in alluminio e le testate, dove c'è anche la sede per gli iniettori,
in quelle basette ci circola l'acqua in arrivo dalle testate
per cui è un buon punto per mettere il sensore..

..dovrebbe essere il n°4 in questo schema del catalogo Eper:
FIAT ePER
quindi sul retro della basetta lato passeggero;
c'è un altro sensore (n°10 nello schema eper, retro basetta lato guida) che
non dovrebbe centrare niente con l'iniezione (forse è per la spia tempertura
del cruscotto) ma nel dubbio puoi pulire il connettore anche di questo..


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Per pulire il motorino del minimo (n°4 nello schema qui sotto) lo sviti dal corpo farfallato
http://eper.fiatforum.com/eper/navi...0&WINDOW_ID=1&SGRP_COD=26&SGS_COD=0&DRW_NUM=2
e se fosse sporco di morchie di olio indurite pulisci il puntale
in gomma/plastica (se usi solo stacci e panno carta è
più sicuro, se passi a benzina o alcool occhio a controllare
che il materiale non si rovini, il diluente poi lo escluderei),
magari alla fine metti anche un niente di grasso sulla
guarnizione dell'asse dove esce dal motorino per non lasciarla
completamente secca dopo la pulizia; se il puntale fosse molto
consumato, con delle tacche di usura per capirsi, ci si può fare poco,
idem se fossero sballati gli ingranaggi del motorino,
lo tienei così finché funziona decentemente..ma se trovi
morchie e le pulisci la regolazione del minimo dovrebbe migliorare..
..ps..già che ci sei sganci e riagganci il connettore
elettrico per disossidare i contatti..

..per il condotto bypass del corpo farfallato potresti spruzzare il prodotto pulente
che hai già oppure spennellare un po' di benzina nel condotto dove stava avvitato
il motorino, ho letto qui sul forum qualcuno ha anche usato una stecca avvolta in stracci
con benzina o diluente (il diluente invece meglio non usarlo sul puntale del motorino),
..l'importante e che alla fine ripulisci da eventuali fili degli stracci, del pennello
o pezzi di panno carta usati per pulire..
..non ricordo se è accessibile a vista l'entrata del condotto bypass dal lato farfalla,
potrebbe essere un altro lato da cui spruzzare il prodotto pulente..
..chiaro l'importante è che sia pulita soprattutto la parte dove va a lavorare
il puntale facendo da valvola di regolazione "fine"..
 
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Ciao, con i ricambi con c'è mai la
garanzia che funzionino come dovrebbero..
..si prova, il più delle volte va bene..

..premessa fatta, i dati che specificano sono giusti,
3 bar nominali, diametro 52mm, ricambio comune altre
alfa romeo con motori più grossi (questo ti dice che la
pompa ha portata in abbondanza per i 90cv la 33)..
 
Iniziate le operazioni di "restauro" stamattina sono riuscito a cambiare una delle bobine di accensione, una menata pazzesca, poco spazio per svitare e avvitare, dadi che cadono a terra, per recuperarli ho dovuto inventarmi un attrezzo con nastro biadesivo. Pulito i contatti 12V con spray a secco. Domani l' altra che ha più spazio di manovra. Smontato il motorino del minimo il "pirulacchio" non era sporco ma di più!!! Posto foto per chiarire una cosa: il condotto di alluminio nel quale si inserisce il motorino devo pulirlo con uno straccio imbevuto dello stesso pulitore del corpo farfallato, sulla punta ho tolto già i residui di sporco oleoso ma vedo che più sopra il "cilindro" è inserito in una specie di di altro cilindro scuro che sembrava ingrassato. Devo rimettere un pò di grasso in quel punto e tenere la punta pulita invece?
motorino_minimo.jpg
 
Bella foto..da qualche parte ne ho uno smontato nel garage di
mio padre ma non ricordo più in dettaglio se la parte che scorre
è il cilindro nero oppure la parte metallica intena..
..per togliersi la curiosità puoi collegarlo ai connettori da smontato,
vaghi ricordi già al momento in cui si attiva il quadro con la chiave
dovrebbe muoversi (fa un check di funzionamento e si riregola
per compemsare l'usura) e nel caso vedi come funziona..
..comunque se hai trovato del grasso sul cilindro nero
dovrebbe essere lui che scorre dentro ad una guarnizione di tenuta
che sarebbe invece la parte ancora più larga..
..un filo di grasso sul cilindro lo metterei se nella pulizia è stato tolto,
se c'è l'hai il tipo da cuscinetti e resistente alta temperatura,
è molto tenace, lo vendono in barattoli anche piccoli,
sennò uno qualunque tanto lì le temperature non salgono troppo,
anche quelli in spray al litio o altro tipo bombolette da ciclisti,
ne basta poco, messo sul lato vicino alla guarnizione di tenuta
in cui scorre più che verso la punta, poi si distribuisce da solo
sul cilindro fin dove serve durante l 'uso..

Ps.: si legge un codice marelli da qualche parte?
 
Il codice motorino del minimo è sul connettore da 12V siglato:
B06/01
A1933
Questo è il grasso al litio di cui dispongo è bianco e un pò denso pensi che vada bene? magari ne metto veramente poco per non imbrattare tutto? Oppure ho un grasso classico di quelli color arancio/marrone un pò più fluido ma siamo lì. Te lo chiedo prima di rimontare perchè per una bomboletta di grasso spray mi hanno chiesto (qui vicino, non ho molto tempo per cercare) 13euri (...):mad:
grass_litio.jpggrass_litio_2.jpg
Inoltre penso di grattare con la cartavetra la basetta su cui sono collegate le masse vicino alle bobine, ho visto della patina biancastra sopra e sotto, segni del tempo...
 
..si vai tranquillo di grasso in barattolino..basta metterne
molto poco, tipo quello che hai trovato allo smontaggio..
..il più denso che hai (poi con il calore tende a fluidificare)..
..la bomboletta la ho citata solo se non avevi altro, poi
alcuni di quelli in bomboletta sono un po' troppo leggerini..

Ps.: non ricordavo che la punta del motorino era in metallo,
meglio così dovrebbe durare..se uno avesse bisogno di cercare
il ricambio credo un nome gettonato sia "attuatore (del) minimo)"

..per curiosità, visto che all'epoca non ci avevo dato molta attenzione,
con un torcia si vede il materiale nel condotto del corpo farfallato
su cui va a sbattere/chiudere la punta del motorino?
..alluminio? riporto in acciaio? riporto in plastica?

Se sei in trip di manutenzione si i contatti di massa puliti quando
ossidati (es. dopo 15 anni di vita), in tal senso ti segnalo di dare
una controllata anche al bullone delle masse principali,
lo trovi seguendo i cavi del motorino di avviamento e della batteria
( ma forse è lo stesso che dici tu seguendo i cavi dalle bobine,
non vedo in dettaglio una 33 ad iniezione da un po'),
se era ossidato poi l'avviamento guadagna un filo di sprint..
 
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Finito di installare anche l' altra bobina, più facile; per i cavi massa cacchio non sono riuscito, i dadi sono stretti in maniera industriale, con una chiave a pipa a L non ce l' ho fatta, pazienza per ora (ci vorrebbe un avvitatore, o un trapano). Rimisurate le vecchie bobine hanno una differenza di 500 ohm e secondo me il fatto che davano scariche differenti non era positivo. Penso di aver fatto bene a cambiarle entrambe, adesso la scarica sulle candele è uguale.
Domattina rimonto il motorino, intanto ho dato altra pulita al cilindro dove si immette, era nero. Era visibile anche il condotto bypass, ma rientra verso il corpo farfallato con un gomito e non è accessibile, tutto sommato non c' era tutta questa sporcizia, più che altro un velo nero di polvere grassa. Per quello che sono riuscito la parte dove si ficca il pirulacchio secondo me è alluminio ma è molto piccola e di giorno anche una torcia non fa vedere nulla. Poi l' Alfa è estremamente bassa e il cofano con le cerniere davanti costringe a lavorare di lato, stasera la schiena non la sento quasi più :lachen001:.
Ho dato un' occhiata al termostato da cambiare ma mi sembra un incubo e mi sa che lo farò fare insieme al filtro e pompa carburante. A Milano non si può operare su marciapiedi pieni di escrementi liquidi e solidi "urbani" appartenuti a bipedi umani e quadrupedi male accompagnati.: protest :....
Aggiornamenti domani sperando che parta...
 
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..ok, allora la sede potrebbe essere di alluminio..grazie..

..bhè si se non hai uno spazio riparato dove lavorare non è agevole
fare lavori lunghi, tipo smontare il ragno per arrivare al termostato..
in teoria credo potrebbe persino essere stato vietato fare
riparazioni in spazi non privati, una legge di un po' di anni fa..
..poi anche io continuo a farlo almeno sotto casa..
..comunque meglio muoversi con grazia, senza tirare la corda..
..intanto ti sei fatto un po' di esperienza, son dell'idea che faccia bene
imparare a fare un po' da sè e capire come funzionano le varie parti..

Ps.: chi ha uno spazio di lavoro tipo un garage un po' largo in effetti
in previsione di lavori più lunghi sulla 33 una prima cosa che fa è
sbullonare il cofano e appoggiarlo in un angolo protetto da un paio
di panni o una vecchia coperta..con un po' di manualità poi si
riesce a rimontarlo anche da soli, sennò alla peggio si fa in due..