Ciao, mi spiace se hai un altro fermo macchina,
..ci metto due pensieri che magari aiutano a inquadare
le spese con le auto ventennali/storiche e valutare come
giustamente dici tu se fanno al caso proprio..
..considera che non è scalogna, è che un'auto arrivata
a circa 20 anni necessità di rifare una serie di cose, che se fossero
delegate interamente al meccanico costerebbero molto..
..l'ideale fare un po' da sè e un pò con il meccanico..
..se ci pensi che il motorino abbia retto tanti anni è già molto,
dubito che un'auto recente possa fare meglio..
..in pratica con una ventennale/storica c'è sempre da starci un po' dietro..
..prima o poi ad es sulla 33 potresti dover smontare i pannelli portiera
per cambiare una piccola mollettina che permette ale serrature delle
portiere di rimanere chiuse e che a volte arrugginendosi si rompe, o per
disossidare i contatti dei motorini alzavetri che diventano lenti, e cosi' via...
..a volte ne parliamo qui sul forum, alla fine avere una ventennale costa
si sempre meno che acquistare un'auto nuova ma costa di più di un usato
più recente, in un anno se va di sfortuna possono partire fino a 1000 euro
di riparazioni, poi magari l'anno successivo quasi niente, poi l'anno dopo
magari si sfogli la vernice e si fa una verniciatura, poi anno tranquillo,
poi anno "mazzata" che bisogna tirare giù il motore per rifare le teste
o cambiare la frizione o l'idroguida, e così via..se va di sfortuna su una 33
che ha già fatto un po' di strada ci sono circa 3000e di spese possibili in vista
negli anni per ripristinare tutta l'auto, anche più se consideri verniciature..
(per un'alfa 75, stesso periodo storico, credo che poi che devi moltiplicare la stima x2)
..la si tiene se si è affezionati al modello, se interni e carrozzeria sono ancora
in discreto stato, motore che mangia poco olio, e allora si mette
nel conto la manutenzione..
..questo ragionando se la 33 la compariamo ad un'auto da uso normale,
poi c'è il caso estremo degli appassionati, magari fortunati con la
possibilità come spazi/tempo/spese, che si avventurano anche in restauri
o sostituzioni/ripristini completi di motore, cambio, carrozzerie ma
è chiaro in quel caso diventa un hobby e le spese e ancora di più le ore
di tempo non le conteggi più come su un'auto da utilizzare normalmente..
.. se il fine è avere meno interventi/perdite di tempo possibili per manutenzione,
viaggiare comodi (auto silenziose anche se magari un po meno sportive/caratteristiche)
e con meno spese in assoluto il meglio sono auto usate utilitarie sui 10-14 anni di vita,
quando hanno ormai poco valore "commerciale" perchè non rappresentano uno "status simbol",
ottime euro 2 o euro 3 aquistate con pochi km (max 70000) da proprietari privati con guida tranquilla
e che le tenevano riparate in garage, a cifre simboliche (1000-2000e),
e che ancora per qualche anno non dovrebbero richiedere molta manutenzione,
io stesso come prima auto ho fatto in questo modo, su subito per es. c'è pieno,
di auto seminuove di poco valore commerciale in pratica abbiamo un esubero..
..se come esigenze personali queste vanno meglio non c'è da vergognarsi,
la 33 è molto divertente ma sicuramente non comoda come auto più recenti..
..io sulla mia utilitaria devo solo mettere la benzina o poco più..il tempo e le spese
liberate sono per "giocare" con la 33 (problemi di spazio a parte)..
..mi è possibile tenerla come seconda auto perchè ho un'assicurazione ridotissima
per bonus-malus, ma sennò è possibile anche l'opzione prima e unica auto
ma appunto prevedi costi di manutenzione....puoi consolarti pensando di non aver speso
10-15.000e per un'auto nuova, (con anche le connesse considerazioni su consumismo e spreco),
magari un diesel che anche euro 6 è molto inquinante, in francia e inghilterra c'è già qualche
voce per ora isolata che parla di proibilrli/disincentivarli, vedremo cosa succede tra 5-10 anni
se poi la 33 è anche ben tenuta di carrozzeria può anche
essere vista come una scelta "estetica" un po' schic/alternativa..
.
.tornando al motorino, probabilmente i contatti interni sono
consumati (in certi casi anche solo sporchi, quelli dell'elettrocalamita
che deve muovere il pignone e far partire il motorino vero e proprio)
..se decidi di tenere l'auto (e comunque non sarà l'ultimo lavoro di manutenzione):
- se non hai elettrauto di fiducia non spendere per farlo revisionare,
le spazzole costano poco ma il conto della mano d'opera dell'elettrauto
(specie se senza preventivo) potrebbe essere ridicolmente caro e la revisione
solo parziale (ho affidato un motorino all'elettrauto un'unica volta nella vita,
170.000 lire dell'epoca per una revisione di un paio di ore su un motorino
senza valore di fiat 1300, non mi ha mai più visto..)
- compralo nuovo a poco sulla rete (se non hai un account ibay,
dove questi motorini si trovano a buon prezzo puoi provare
a chiedere a qualcuno che conosci con un account di prenderlo per te)
e magari montalo da solo (a parte togliere il solito ragno il resto
son 2 bulloni, in posizione scomoda ma son sempre solo 2 bulloni,
più il fissaggio dei cavi elettrici)
82+12e - motorino 1,1kw (versione potenziata per 1.7 16v, ma compatibile con tutti i modelli):
#15560 Motorino di avviamento ALFA ROMEO 33 Benzina 1990 1994 | eBay
se non vuoi usare ibay puoi googlare BOSCH 0986015560, e trovare altri ricambisti es:
Démarreur échange standard BOSCH 0986015560
112e motorino standard 0,8 kw:
Motorino Avviamento Alfa Romeo Alfasud Sprint Arna 145-146 33 Nuovo | eBay
78e motorino standard 0,8kw non nuovo ma ricostruito (dovrebbe fare un bel po di anni comunque):
Starter Motor Original Bosch Alfa Romeo Alfasud Sportwagon 33 145 146 Arna | eBay
- 7-8 anni fa credo di aver preso il tipo da 0,8kw ricostruito o nuovo fondo
di magazzino dalla germania per circa 80e e sta ancora andando molto bene
- se lo prendi usato da un demolitore non spendere più di 30e,
rispetto al nuovo e al tempo per montarlo sull'auto non vale la pena,
potrebbe durare poco (qualche anno) anche questo
- in teoria si può revionarlo da sè, ma appunto l'ideale è intanto montarne un'altro,
la revisione richiede tempo e una po' di esperienza, più che per la revisione
dell'alternatore, è un lavoro che non consiglio a tutti visti i prezzi abbordabili del nuovo
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/demarreur/index.html