Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

..ciao..la sostituzione di quei tubi dopo 20 o più anni di servizio
è praticamente la norma, solo che finchè uno non li va a guardare
non se ne accorge e rischia di rimanere a piedi se si rompono
o peggio giocarsi le guarnizioni della testa se guidando
non si vede per tempo la spia temperatura acqua accesa..

..credo che il calore negli anni cuoce un po' alla volta i materiali
della retinatura di rinforzo annegata a metà spessore nella gomma,
retinatura che inizia a frantumarsi, poi la pressione anche modesta
nell'impianto di raffreddamento può iniziare a "sformarli" a caldo..
..quando anche la gomma è abbastanza cotta
(e qui ci si metteno anche le contaminazioni di olio
dall'esterno) si screpolano e poi si rompono..

..una cosa tira l'altra ma meno male che li avete
visti e cambiati..una volta messi i nuovi tubi dopo
una settimana controlla se non esca qualche goccia
(nel caso con una torcia elettrica o al tatto trovi bagnato sopra
al basamento a motore in sosta da molte ore ormai freddo)
nel caso vanno ristrette leggermente le fascette,
perchè se perdono anche poco possono far corrodere
più velocemente (con perdite di acqua poi maggiori)
gli attacchi in alluminio dove sono fissate..
..sulla mia in un punto dove perdeva leggermente
e c'era spazio ho risolto aggiungendo una seconda
fascetta in fianco alla prima..
 
OK ritirata e rimessa su strada con additivo Metabond nel carburante, la pompa è molto più regolare e silenziosa, la temperatura sale più rapidamente e la ventola scatta regolarmente anche se al quadro la temperatura letta è circa 75/80 gradi (un pò più bassa) ma credo sia la lettura un pò approssimativa. Si sentono scoppiettamenti di benzina incombusta ogni tanto è un pò presto per un responso definitivo, dovrò fare qualche Km in autostrada piuttosto che girare nel traffico. Decisamente le partenze anche se ancora un pò faticose sono a 4 cilindri tengo in conto anche una batteria vecchiotta che ha perso lo "spunto" originario la cambierò tra un pò per aiutare. Alla prossima.
 
Ciao, allora buone nuove.
Se la pompa gira meglio possibile che un po' il filtro fosse intoppato.
Per la temperatura di 75-80° è solo leggermente bassina, penso possa
andare bene, però va letta dopo almeno 5-10 min sennò è normale sia ancora bassina;
mi pare dovrebbe stare a circa 85-88°, possibile ci sono connessioni elettriche
ossidate negli strumenti (capita che la connessione di terra del quadro non
efficiente altera i voltaggi e la lettura degli strumenti temperatura e livello benzina)
oppure il termostato non chiude del tutto bene, a leggere in giro sembra che più
o meno capiti anche da nuovi se fanno molto "scaffale", uno è toccato anche a me
una volta e lo ho usato tranquillamente, l'importante è che sia effetto leggero e
che sia sensibilmente meglio del precedente (quando sono esausti / guasti
fatichi anche ad arrivare a 70°), cioè vedi salire prima le e di più le temperature,
questo ti dovrebbe ridare fra l'altro anche un buon sbrinamento vetri e riscaldamento in inverno..

Gli scoppietti sono Ok se sono in decelerazione, sulle 33 sono un marchio
di fabbrica dovuto all'incrocio valvole ed esaltato nel suono anche dai collettori
di scarico separati e molto lunghi tipo motocicletta,
praticamente degli strumenti musicali dissimultati in marmitte :)
se il motore gira a 3 e sono molto forti sono brutto segno di benzina incombusta
in un cilindro che si incendia poi nelle marmitte; idem sono sintomi di non a posto
se lo fa in marcia costante o accelerazione; ma se il motore gira bene
e sono solo in decelerazione e forti il giusto sono un allegro segno di salute,
credo sia carburazione magra il giusto che arroventa i collettori di scarico
e in decelerazione incendia un po' di benzina incombusta
sprecata dall'incrocio valvole sportivo..l'effetto aumenta
un po' troppo se c'è qualche spiffero/buco nel sistema di scarico
che aggiunge ossigeno fresco per fare botti più forti o
se la carburazione e eccessivamente magra (invece di
un "gorgoglio" continuo diventano botti secchi e forti)

.. non ricordo più ma forse su alcune serie di centraline della 1.3 i.e.
è attivo un cut-off della benzina in decelerazione per risparmiare
benzina, queste serie potrebbero non fare gli scoppiettii in decelerazione,
il cut off era stato poi eliminato (poteva dare più facilmente spegnimenti
frenando agli incroci se tutti i componenti dell'iniezione non erano a puntino)
insieme ad altre piccole aggiustature delle mappe..
idem sul 16v catalizzate potrebbe esserci il cut-off in decelerazione..

..sulle carburatori invece scoppiettii selvaggi da auto di altri tempi ad ogni scalata :)

..per le batterie ho ricontrollato, quando dovrò cambiarla non prenderò
più 60AH ma 52AH, ormai hanno spunti da paura (appunto 470A);
controllando per es. i pesi delle silver s4 bosch (qualità media ok)
si passa da circa 15kg per i 60AH a circa 12kg per la 52AH,
meglio per l'auto e per la schiena quando la batteria va movimentata..

Ps.: se userai l'auto per autostrada o extraurbano allegro fai un
pensierino a cambiare le candele champion troppo calde se non
lo avete già fatto..magari va di fortuna e il motore non batte in testa
ma le candele potrebbero prendere "scaldate" eccessive e non
funzionare più al 100% (vago dubbio, se qualcuno se ne intente
un po' di più son tutt'orecchi)
 
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Si infatti gli scoppietti sono in decelerazione, quindi tutto OK. Anche le candele sono state cambiate con le Bosch WR56. Le Champion grado termico 9 praticamente non ho avuto quasi modo di valutarle sembravano più allegre ma poco adatte dopo aver usato per anni le Lodge e sentito il motore girare con quelle. Queste Bosch le trovo molto più simili e credo anche migliori se non altro perchè in 20 anni le tecnologie costruttive e i componenti in genere vengono ottimizzati. Comprare le Lodge originali scorte di magazzino a parte la rapina sul prezzo è un terno al lotto, non lo avrei mai fatto, il materiale dopo tutti questi anni può danneggiarsi e dipende da dove sono state stoccate. Infatti ho un pò "cazziato" il mecca per non avermelo detto, lui mi ha sempre messo le Lodge ma stavolta non le ha trovate. E il suo ricambista decisamente un *****, lo stesso che mi aveva detto che i cavi Bercav che ho messo su io non andavano bene perchè ad angolo retto e con la calotta di metallo! Bah...
Stamane l' ho tirata un pò su extraurbane, si è ripresa decisamente, ho finalmente riascoltato la bella compressione del motore sulla terza marcia che non sentivo più da tempo e l' ho fatta un pò ringhiare a motore caldo rifacendomi le orecchie. Naturalmente sto aspettando che l' additivo faccia pulizia degli iniettori, col filtro nuovo gli effetti non dovrebbero tardare molto a sentirsi (incrociamo le dita!). Per adesso infatti l' unico modo per accenderla rimane l' affondo dell' accelleratore per 1 - 3 secondi (max) mentre si gira la chiave e qualche volta capita faccia un pò di fumo ma non sempre. Consideriamo che non riuscivo più a gestirla, partiva a 3 quando partiva, girava decisamente male, si spegneva spesso, la pompa faceva gnic gnac e frignava come un poppante, la ventola non partiva e compagnia cantando.
La batteria che c' è su è decisamente vecchia (2010) mi pare sia 52A 470 di spunto ed è una FIAMM serie Titanium. Devo dire che la pagai un botto ma è stata eccezionale come resa. Prenderò sicuro questa perchè negli anni precedenti non facevo altro che cambiare batterie economiche o artigianali e ricaricare spesso. Questa qui mai ricaricata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Potrei continuare all' infinito nella scalogna che perseguita questa 33, una nuova odissea mi sta facendo pensare di chiamare un bel carro attrezzi che se la porti via sono quasi esaurito per tutte le energie profuse in tutti i sensi e i risultati.
Il nuovo capitolo si chiama motorino di avviamento, non va. Provato a picchiarlo un pò per sbloccarlo ma niente. Si sente solo un lieve sibilo al girare la chiave, canto del cigno. Provata anche batteria diversa niente. D' altronde con tutti quegli ingolfamenti si sarà stressato poverino.
Urge pausa di riflessione ma forse era meglio farlo prima...: dannaz :: dannaz :: dannaz :
 
Ciao, mi spiace se hai un altro fermo macchina,

..ci metto due pensieri che magari aiutano a inquadare
le spese con le auto ventennali/storiche e valutare come
giustamente dici tu se fanno al caso proprio..

..considera che non è scalogna, è che un'auto arrivata
a circa 20 anni necessità di rifare una serie di cose, che se fossero
delegate interamente al meccanico costerebbero molto..
..l'ideale fare un po' da sè e un pò con il meccanico..

..se ci pensi che il motorino abbia retto tanti anni è già molto,
dubito che un'auto recente possa fare meglio..
..in pratica con una ventennale/storica c'è sempre da starci un po' dietro..
..prima o poi ad es sulla 33 potresti dover smontare i pannelli portiera
per cambiare una piccola mollettina che permette ale serrature delle
portiere di rimanere chiuse e che a volte arrugginendosi si rompe, o per
disossidare i contatti dei motorini alzavetri che diventano lenti, e cosi' via...

..a volte ne parliamo qui sul forum, alla fine avere una ventennale costa
si sempre meno che acquistare un'auto nuova ma costa di più di un usato
più recente, in un anno se va di sfortuna possono partire fino a 1000 euro
di riparazioni, poi magari l'anno successivo quasi niente, poi l'anno dopo
magari si sfogli la vernice e si fa una verniciatura, poi anno tranquillo,
poi anno "mazzata" che bisogna tirare giù il motore per rifare le teste
o cambiare la frizione o l'idroguida, e così via..se va di sfortuna su una 33
che ha già fatto un po' di strada ci sono circa 3000e di spese possibili in vista
negli anni per ripristinare tutta l'auto, anche più se consideri verniciature..
(per un'alfa 75, stesso periodo storico, credo che poi che devi moltiplicare la stima x2)
..la si tiene se si è affezionati al modello, se interni e carrozzeria sono ancora
in discreto stato, motore che mangia poco olio, e allora si mette
nel conto la manutenzione..
..questo ragionando se la 33 la compariamo ad un'auto da uso normale,
poi c'è il caso estremo degli appassionati, magari fortunati con la
possibilità come spazi/tempo/spese, che si avventurano anche in restauri
o sostituzioni/ripristini completi di motore, cambio, carrozzerie ma
è chiaro in quel caso diventa un hobby e le spese e ancora di più le ore
di tempo non le conteggi più come su un'auto da utilizzare normalmente..

.. se il fine è avere meno interventi/perdite di tempo possibili per manutenzione,
viaggiare comodi (auto silenziose anche se magari un po meno sportive/caratteristiche)
e con meno spese in assoluto il meglio sono auto usate utilitarie sui 10-14 anni di vita,
quando hanno ormai poco valore "commerciale" perchè non rappresentano uno "status simbol",
ottime euro 2 o euro 3 aquistate con pochi km (max 70000) da proprietari privati con guida tranquilla
e che le tenevano riparate in garage, a cifre simboliche (1000-2000e),
e che ancora per qualche anno non dovrebbero richiedere molta manutenzione,
io stesso come prima auto ho fatto in questo modo, su subito per es. c'è pieno,
di auto seminuove di poco valore commerciale in pratica abbiamo un esubero..
..se come esigenze personali queste vanno meglio non c'è da vergognarsi,
la 33 è molto divertente ma sicuramente non comoda come auto più recenti..

..io sulla mia utilitaria devo solo mettere la benzina o poco più..il tempo e le spese
liberate sono per "giocare" con la 33 (problemi di spazio a parte)..
..mi è possibile tenerla come seconda auto perchè ho un'assicurazione ridotissima
per bonus-malus, ma sennò è possibile anche l'opzione prima e unica auto
ma appunto prevedi costi di manutenzione....puoi consolarti pensando di non aver speso
10-15.000e per un'auto nuova, (con anche le connesse considerazioni su consumismo e spreco),
magari un diesel che anche euro 6 è molto inquinante, in francia e inghilterra c'è già qualche
voce per ora isolata che parla di proibilrli/disincentivarli, vedremo cosa succede tra 5-10 anni

se poi la 33 è anche ben tenuta di carrozzeria può anche
essere vista come una scelta "estetica" un po' schic/alternativa..

..tornando al motorino, probabilmente i contatti interni sono
consumati (in certi casi anche solo sporchi, quelli dell'elettrocalamita
che deve muovere il pignone e far partire il motorino vero e proprio)
..se decidi di tenere l'auto (e comunque non sarà l'ultimo lavoro di manutenzione):

- se non hai elettrauto di fiducia non spendere per farlo revisionare,
le spazzole costano poco ma il conto della mano d'opera dell'elettrauto
(specie se senza preventivo) potrebbe essere ridicolmente caro e la revisione
solo parziale (ho affidato un motorino all'elettrauto un'unica volta nella vita,
170.000 lire dell'epoca per una revisione di un paio di ore su un motorino
senza valore di fiat 1300, non mi ha mai più visto..)

- compralo nuovo a poco sulla rete (se non hai un account ibay,
dove questi motorini si trovano a buon prezzo puoi provare
a chiedere a qualcuno che conosci con un account di prenderlo per te)
e magari montalo da solo (a parte togliere il solito ragno il resto
son 2 bulloni, in posizione scomoda ma son sempre solo 2 bulloni,
più il fissaggio dei cavi elettrici)

82+12e - motorino 1,1kw (versione potenziata per 1.7 16v, ma compatibile con tutti i modelli):
#15560 Motorino di avviamento ALFA ROMEO 33 Benzina 1990 1994 | eBay

se non vuoi usare ibay puoi googlare BOSCH 0986015560, e trovare altri ricambisti es:
Démarreur échange standard BOSCH 0986015560

112e motorino standard 0,8 kw:
Motorino Avviamento Alfa Romeo Alfasud Sprint Arna 145-146 33 Nuovo | eBay

78e motorino standard 0,8kw non nuovo ma ricostruito (dovrebbe fare un bel po di anni comunque):
Starter Motor Original Bosch Alfa Romeo Alfasud Sportwagon 33 145 146 Arna | eBay

- 7-8 anni fa credo di aver preso il tipo da 0,8kw ricostruito o nuovo fondo
di magazzino dalla germania per circa 80e e sta ancora andando molto bene

- se lo prendi usato da un demolitore non spendere più di 30e,
rispetto al nuovo e al tempo per montarlo sull'auto non vale la pena,
potrebbe durare poco (qualche anno) anche questo

- in teoria si può revionarlo da sè, ma appunto l'ideale è intanto montarne un'altro,
la revisione richiede tempo e una po' di esperienza, più che per la revisione
dell'alternatore, è un lavoro che non consiglio a tutti visti i prezzi abbordabili del nuovo
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/demarreur/index.html
 
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Bob hai ragione, l' unica cosa che mi fa pensare di tenerla è la passione per il marchio e l 'odio di macchine moderne complicatissime da tutti i punti di vista (se con la 33 molte cose si possono fare da sè per auto più recenti ne dubito fortemente - leggi elettronica computerizzata e menate incredibili) poi il divertimento nel guidarla e fattori affettivi. Se potessi andrei ancora più indietro nel tempo con le vecchie produzioni come Giulia, Giulia Super, GT Junior e tutte le storiche Alfa anni 50 - 70 sono davvero un sogno. Di sicuro l' operazione motorino me la farei da solo, mi sono abbastanza impratichito. Quello che mi spaventa è proprio come dici tu il dover affrontare spese certe come rifare la guarnizione della testata, anni fa fui molto stupido a non farla fare facendo invece solo la distribuzione. Allora ne capivo veramente poco e questa passione sembra incredibile mi è venuta solo da uno - due anni. E si sa l' inesperienza si paga.
Altro problema è il tempo e la mancanza di spazio per operare da soli se avessi un box stai sicuro che il problema non me lo ponevo proprio.
Vediamo prossimi gg cosa mi suggerisce la testa...
 
OT: ..se stai valutando considera anche la poca "comodità" dell'auto..
..lo dico giusto per onestà anche se poi la 33 mi piace lo stesso..

..ho avuto un momento di vacillamento nell'attaccamento a questo modello
quando soffrivo abbastanza di mal di schiena, in tal caso i sedili non ergonomici,
la posizione di guida, le sospensioni sportive dell'ultima serie, usati un'ora
al giorno sono infami, se uno ha un problema te lo aggravano e onestamente
può essere un valido motivo per cedere verso auto più comode, climatizzate,
con frizione leggera e tanto alte e molleggiate che scherzosamente le chiamano
"pandori su 4 ruote" (c3, y, etc ), bisogna giusto abituarsi a guidare un po' meno allegri
in curva/frenata perchè se le guidi come faresti con la 33 fanno effetto catapulta..
..l'auto poi la ho tenuta, la schiena si è ripresa, e per far scuola guida alla
compagna ho preso anche un auto pandoro che ora fa da auto tuttofare..
..ma qualche aggiustamento al posto guida (meglio tardi che mai) lo
ho fatto comunque per sfizio di star più comodo, in breve le cose più facili
sono arretrare un po il volante e inclinare un po' di più la seduta del sedile
(alzi appena i sostegni davanti ed eventualmente abbassi un po' quelli dietro)
più altre cosette che però richiedono più sbattimento (leva cambio e trapianto sedili)
..se non la hai già vista c'è una discussione nella sezione
33>guide>arretrare posizione guida

..sono palliativi, non diventa una rolls-royce ma un po' come usabilità migliora..
..altra possibilità se si vuole rimanere su auto storiche e non troppo dispendiose
come i bei modelli alfa che hai citato, è la 33 serie 88-89,
messa a gpl per poter circolare senza limitazioni (a parte i rari 1.7 già i.e.),
non ha il servosterzo, ma i sedili sono fatti meglio, le sospensioni più morbide,
il volante un filo più arretrato..la serie pre 88 poi ha anche un rinvio del cambio
fantastico da "ferrarino" che sembra di stare in circuito a Le Mans mentre vai
in ufficio, ma soffre di ruggine per cui non è un'opzione economica da mantenere..
 
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Non demordo e ho preso il motorino avviamento. Ho trovato delle batterie FIAMM Titanium in offerta qui se può essere utile a qualcuno:

BATTERIA AUTO FIAMM cod L154+ TITANIUM PLUS 54Ah 520A Polo Positivo a Destra: Amazon.it: Auto e Moto

Ho scritto al venditore e mi ha risposto gentilmente e rapidissimamente il magazziniere dicendo che le batterie non fanno "scaffale" ma sono datate tutte 2015.
Se si considera che per la stessa batteria qui i ricambisti milanesi mi hanno chiesto 90 euro è un buon affare portata fino a casa a 63 euro...
Ha uno spunto non trascurabile!
Sto valutando un restauro se avrò la fortuna di appoggiarmi ad un carrozziere e meccanico del sud dove gli interventi costano meno soprattutto tramite amicizia, ma bisogna che ci arrivi senza danni in autostrada! Quasi sicuramente rileverò una Golf 1.6 del 98 di famiglia con 65000 km tenuta in garage e poco sfruttata per girare qui con più tranquillità.
L' Alfa se la terrò sarà come detto per passione e per divertirsi alla guida di una piccola "sportiva"...:cool:
 
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Sono stato ricontattato dal venditore Ebay riguardo al motorino:
#15560 Motorino di avviamento ALFA ROMEO 33 Benzina 1990 1994 | eBay
da te gentilmente suggeritomi e mi ha chiesto telaio e targa.
Ebbene lui dice che questo prodotto non è compatibile. Ma guarda un pò lui ne ha uno perfettamente compatibile, marca Kuhner, che costa 40 euro in più ma guarda un pò non è listato su ebay. A me sta storia puzza. A parte che se non fosse compatibile posso restituirlo in qualsiasi momento, al limite, giusto per essere corretti, dovresti ammettere almeno di aver preso una svista dandolo per compatibile e vendermi un oggetto compatibile allo stesso prezzo e non maggiorato. Poi tutto questo al di fuori di Ebay, quale garanzia?
Mah...
 
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