Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

4 Bosch WR56 spedite 26e (a momenti è il costo di 1a sola lodge in confezione originale alfa):
4x Bosch Zündkerze WR56 Super4 Spark Plug Bougie Candela bujía tennplugge | eBay

(forse sono leggermente fuori produzione ma penso le trovi
ancora anche al banco dai ricambisti o su altri negozi on line)

4 NGK NGK B7ES spedite 11,4e:
KIT 4 CANDELE NGK B7ES LANCIA Appia III 1.1 1960 | eBay

Idem se invece cerchi le NGK BPR7ES (un po' più sporgenti
ma già testate anche queste)


Come si diceva le champion che hai sono di grado troppo caldo,
possibili problemi in marcia costante o tirata (battito in testa
e/o surriscaldamento cielo pistone), più che in avviamento;
se vuoi rimanere sulla stessa marca nella sigla champion
deve esserci 7 (utilizzo auto tranquillo) o 6 (utilizzo più tirato)
al posto del 9..questo in teoria, poi ognuno può testare le candele
e poi smontarle per guardare dall'aspetto se il grado termico
per il proprio motore e utilizzo è più uno o l'altro appena simile..

Come controprova se fai un po' di chilometri fuori città con le candele
attuali, quando le smonti dovrebbero avere un aspetto sul "cotto"
da surriscaldamento..anche se avverti battito in testa è altra
indicazione a sostituirle, e che se è leggero non sempre si avverte.

http://vw.zenseeker.net/SparkPlugs/NGK Tip Temperature.gif

http://s297.photobucket.com/user/ddgonzal/media/sightings/forum/spark_plug_condition.jpg.html

http://www.daidegasforum.com/images/1209/condizioni-candela-colori-moto.jpg

DSC03753.jpg


http://www.cyclepedia.com/wp-content/uploads/2010/01/AsparkplugNGK.png
 
Ultima modifica:
Grazie per le equivalenti. Si un pò di battito in testa c' è anche se ripeto c' era anche prima con le Lodge originali sarà che mi sto fissando. Altra cosa che ho notato è che dallo scappamento fuoriesce sempre condensa oleosa e il livello dell' olio sull' astina è leggermente sopra il massimo...
E' difficile sostituire le candele facendo da soli? C' è bisogno della chiave dinamometrica oppure vanno bene le tubolari classiche (che misura?) e quanto bisogna stringere?
 
Se l'olio era sopra al massimo potrebbe essere il
motivo per cui hai trovato imbrattata l'aspirazione,
credo che l'olio in eccesso venga più facilmente 'aspirato'
e apparentemente consumato a velocità anomala..
basterà fare attenzione a non rimetterlo sopra al massimo.

Magari saprai già, lo dico per scrupolo, l'importante è che il livello olio
non salga (indice di contaminazione da acqua che trafila dal sistema
di raffreddamento) ed il livello acqua non scenda troppo in fretta
(rabbocchi non troppo frequenti, per capirsi uno al mese già sarebbe
molto e ci sarebbe da indagare se sia una perdità stupida di un manicotto
o qualcosa di più serio da controllare).

Magari fatti un appunto dei km attuali e al prossimo rabbocco do olio
ed acqua inizi a farti un'idea di quanto olio ed acqua consuma il motore,
così se in futuro ci fossero anomalie (scongiuri) te ne accorgeresti.

La condensa oleosa allo scarico potrebbe essere il postumo
dell'imbrattamento che hai già pulito, magari ci vorrà un po' poi
dovrebbe "asciugarsi" anche la marmitta e diminuire;
poi in una certa misura un po' di olio che arriva nello scarico
rimane ed è normale, dipende anche dai km dell'auto/consumo olio.

Per il cambio candele non ricordo, potrebbe essere esagono 19mm ??
e alcune chiavi da meccanico sono più comode di altre sul boxer i.e.
(es. quelle con a T con prolunga e giunto snodato piuttosto del semplice tubo)
si fa anche a mano senza dinamometrica ma la prima volta sarebbe meglio
che sentissi quanta forza ci va con l'aiuto di qualcuno che
ha esperienza; per capirsi comunque non serve molta forza,
si usa una chiave con in cima una "leva" corta e da stringere con una sola mano,
le candele hanno una rondella elastica che si schiaccia appositamente,
facendo avvertire un rapido aumento di forza (che ti avvisa di fermarti, non
serve stringere oltre, si rischia di faticare e spanare l'alluminio quando la rismonterai);
se googli un po' una ricetta generica che va è "avviti la candela a mano e poi
con la chiave dai un altro 1/2 giro se candela con rondella nuova (1/4 se candela usata);
molto importante nel caso del boxer è pulire al meglio possibile da sabbia i pozzetti
candela prima di togliere le candele vecchie (pistola ad aria o pennellino, pannocarta, etc),
sennò potrebbe andare nel filetto, e possibilmente non smontare le candele con motore
molto caldo, a caldo l'alluminio del filetto è leggermente più delicato..

..magari se qualcuno ha fatto di recente il cambio candele (le candele a 4 punte
durano una paccata di km e fatico a ricordare anche l'anno in cui le ho montate,
mi è andata bene, nessun malfunzionamento, e non è stato ancora necessario smontarle)
riesce ad essere più preciso sul tipo di chiave e come si regola per serrarle..
 
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Oggi ho fatto una prova su strada camminando per una mezz' oretta in città, si è accesa normalmente tutto sembra regolare. Dopo una fermata però ha ripresentato i problemi di avviamento tipo ingolfata ma sono riuscito a farla ripartire. Ho notato che se prima di spegnare non faccio una sgambata pesante al riavvio dà questo problema, se invece faccio scaricare tutta l' ultima benzina in circolo non sembra dare problemi. Iniettori sporchi? Curiosità dopo quanto tempo dovrebbe accendersi la ventola di raffreddamento? L' acqua dopo 20 minuti ha la temperatura di circa 50 gradi, ci mette un pò di più per arrivare a 70-80 gradi. Il liquido riscontrato ieri dal tubo di scarico dopo un pò si è fermato sulla parte finale della marmitta e toccandolo ho visto che era solo condensa non olio. D'altronde non fa fumi all' accensione, nè bianchi, nè azzurri, nè neri. Ho aperto il tappo dell' olio e ho riscontrato condensa anche qui, un pò di patina giallastra-marrone. Sono passato dal meccanico per chiarimenti e mi ha detto che dall' astina dell' olio non risultava nulla come anche nella vaschetta di espansione c' era solo acqua e secondo lui nel tubo dell' olio era solo condensa proveniente dal collettore dell' aria, tenendo presente che in questi gg c' è moltissima umidità atmosferica...
 
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Una domanda: è meglio sostituire prima il filtro benzina e poi effettuare pulizia iniettori con additivo o viceversa?
 
Ciao, per il problema delle temperature motore
mi sa che hai la valvola termostatica vecchia che oramai rimane
sempre aperta, in pratica durano circa 3 anni e poi si cambiano,
spesa 35e + spesa nuovo liquido raffreddamento;

http://alfaimola.free.fr/technique/refroidissement/calorstat/index.html

non è indispensabile cambiarla di corsa (io stesso una volta sono andato
avanti un anno con la valvola da cambiare) specie ora che arriva l'estate,
perchè quando rimane aperta i problemi aggiuntivi che hai sono il poco
riscaldamento nell'abitacolo e scarso sbrinamento vetri (in inverno
è più un problema, come ho scoperto quando ho provato, può
essere un po' pericoloso guidare al freddo e con vetri non sbrinati)
sulla 33 all'atto pratico non ci sono particolari problemi di danni al
motore usandolo a 70 gradi invece che ai 85 giusti,
in teoria il problema sarebbe che la testata in alluminio riscaldandosi
dilata e si assesta sulla sua guarnizione in modo leggermente diverso
dal basamento che invece è in ghisa, ma in pratica tra 70 e 85 gradi
la differenza è poca; comunque finchè non ci arriva ad almeno questi
60-70 gradi prudenza vuole di evitare di tirare i giri;
piuttosto in pratica il motore lavorando a soli 70 gradi
dovrebbe consumare un po' più di carburante,
perchè con il motore che non arriva in temperatura
la centralina arricchisce (in base alla lettura del sensore
temperatura blocco motore) la miscela un po' come
in fase di avviamento e anche il rendimento è un filo più basso.

Questo arricchimento potrebbe forse peggiorare
(ma non credo sia causa principale) anche la tendenza
che raccontavi ad ingolfarsi quando la spegni,

Per l'olio da quello che racconti pare tutto a posto,
un po' di "crema" nel tubo del rabbocco è normale,
li si condenza un po' di acqua che evapora dal
basamento caldo durante l'uso, finchè si usa l'auto in città
(tragitti brevi) è impossibile eliminare del tutto quel po' di
schiuma acqua olio in quel punto, diventa un segnale
di allarme solo se diventa molto abbondante.

Per la pulizia iniettori penso che il filtro benzina nuovo
resista al prodotto, cosi come le eventuali particelle
di ruggine o terra nel filtro vecchio non vengano sciolte dal prodotto,
se fosse per me direi che puoi fare in entrambi i modi..
..magari per tranquillità suona meglio fare prima il filtro?
non so se qualcuno ne sa di più magari ci dice..

Sbaglio o dopo un periodo di poca manutenzione ti è presa
un po' di passione/curiosità per rimettere a punto l'auto?:D
 
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C

Per la pulizia iniettori penso che il filtro benzina resista al prodotto,
se fosse per me direi che puoi fare in entrambi i modi..non so
se qualcuno ne sa di più magari ci dice..
Probabilmente il liquido da aggiungere al carburante per pulire gli iniettori è un blando detergente che comunque "potrebbe" sciogliere eventuale sporcizia presente nel filtro e trasmetterla agli iniettori e compagnia, ergo meglio sostituire subito il filtro....

Tieni presente che la pulizia "efficace" degli iniettori si fà con gli ultrasuoni e che gli addittivi in commercio hanno più un effetto placebo che altro...

Sò di andare controcorrente ma su auto a benzina, anche con percorrenze elevate, è difficile che gli iniettori si sporchino in maniera tale da far funzionare male il motore. Se questo capita è consigliabile sostituire l'iniettore che ha problemi.

PS quoto te ma il consiglio è riferito a nipper

:ernaehrung004:
 
Ciao, per il problema delle temperature motore
mi sa che hai la valvola termostatica vecchia che oramai...

OK me la procurerò al più presto; anche qui come già detto non sono un esperto ma faccio l' artigiano in altro settore e manualità ne ho, è difficile cambiarla? sicuro si deve scaricare l' impianto dall' acqua (i 2 dadi che stanno ai lati della coppa olio verso le ruote), poi il solito accesso rognoso (la 33 è parecchio bassa la schiena reclama!), dal sito francese mi pare che i sintomi siano proprio quelli che ho io (va a temperatura dopo 20-30 minuti)

Per la pulizia iniettori penso che il filtro benzina nuovo
resista al prodotto, cosi come...
Sbaglio o dopo un periodo di poca manutenzione ti è presa
un po' di passione/curiosità per rimettere a punto l'auto?:D

Per il filtro benzina ce l' ho ma è una di quelle operazioni che ho deciso di non fare da solo e ho deciso di cambiarlo prima dell' additivo; in pratica avrai capito, sto cercando di recuperare più pezzi possibili di ricambio inerenti tutte le problematiche dell' auto e organizzando un lavoro di rimessa a punto dopo anni di manutenzione selvaggia ma non troppo, rimboccandomi le mani su quello che posso fare da solo e affidando a mani più esperte il resto. Per fare questo bisogna dedicarsi a studiare perlomeno per sommi capi le parti più importanti.


Ho notato Bob che dai files Log di IAWscan2 dei test riusciti viene indicato come numero parte ricambio della centralina

Spare Part Code: 61600.088.02

mentre tu indichi dei numeri diversi nel topic relativo:

...sul catalogo Eper: ricambio alfa codice 60570736,
poi sostituito nel 6/93 con ricambio codice 60605856

??????

Ho anche scritto una mail al tipo che ha postato su youtube il video dell' adattamento motore 33 su maggiolino; sul suo sito è spuntato un LOG file che riporta lo stesso mio numero di parte di ricambio e così ho chiesto a lui che pare aveva anche fatto delle modifiche al programma, speriamo risponda...
 
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Maurizio sono d' accordo anch' io, cambio prima il filtro, l' additivo è una prova non mi aspetto miracoli sarebbe meglio la sostituzione ma il problema è come individuare l' iniettore responsabile sempre ammesso che sia questo a monte di tutto. A proposito il programma IAWscan2 dovrebbe analizzare il gettito di benzina dagli iniettori e in qualche modo segnalare cattivi funzionamenti? Ma purtroppo non riesco a far funzionare la parte inerente l' analisi delle componenti meccaniche, solo i test sulle parti elettriche (pompa benzina, bobine ecc.) mi risponde sempre NO ECU RESPONSE...
 
Ciao Nipper,
allora per il codice centralina non preoccuparti,
sicuramente si tratta di due codifiche di tipo diverso,
quella che che citavo io è la codifica "commerciale" nel
sistema di vendita ricambi alfa-fiat, quella letta dal software
potrebbe riferirsi ad un componente elettronico interno,
la scheda madre, il processore o l'aggiornamento
dell'equivalente del bios (la programmazione non cancellabile),
magari codificato dalla marelli o dal costruttore dei componenti

..per far riconoscere la centralina, vaghi ricordi
puoi tentare un paio di cose:

- provare ad abbassare la velocità della porta COM
di comunicazione fittizia (simulata sull'USB)
come spiegato nella guida

- suggerire al programma una diversa selezione
di centralina tra quelle suggerite (mi pare ce ne siano
alcune simili a quella giusta tra cui scegliere)
invece di lacsiarea l programma l'autoriconoscimento

- il programma consente di provare a motore acceso?

- migliorare i contatti dei cavi che alimentano
il cavo diagnostico nel caso non fossero buoni..

--------

Per cambiare il termostato si può fare da soli
in un mezzo pomeriggio (forse un pomerriggio intero
sul modello ad iniezione, per i dettagli vedi il sito francese,
o non smonti niente altro e impazzisci per il poco spazio
oppure smonti il ragno dei collettori ed hai spazio;
l'opzione di smontare dai supporti invece la pompa idroguida
ha la difficoltà di dover testare la tensione della sua cinghia
per poi rimetterla simile quando rimonti il tutto);

..se per caso trovi che i tubi in gomma che vanno al termostato
(cosi come quelli del rradiatore) sono visibilmente sformati/ingrossati
"a palloncino" (il tessuto interno di rinforzo si è sgretolato)
o screpolati (gomma cotta dal tempo/caldo/vapori),
può capitare a volte su un'auto che ha 20 anni,
è consigliatissimo cambiarli, sollecitando il motore
potrebbero squarciarsi all'improvviso e costringere
a rimanenere fermi per strada non danneggiare il motore..

..dopo qualche ora/giorno c'è da verificare se le fascette
che serrano i tubi sono da riserrare perchè perdono oppure no.
.
..è corretto come dici tu non sarebbe necessario svuotare l'impianto,
se allenti le fascette dal termostato potrebbe uscire
meno di 1 litro di liquido (penso al sistema di riscaldamento
abitacolo che è posto più in alto del termostato)
che va a lavare un po' il basamento (se riesci
fai uscire l'acqua piano, così anche se raggiunge la zona
carter cinghie distribuzione dovrebbe scorrere all'esterno;
magari stacca la batteria per prudenza visto che lavori
in vicinanza di alternatore e motorino avviamento);
quando hai rimontato il pezzo nuovo dai una sciaquata
con acqua normale al basamento per pulirlo dal liquido
(strizzi sopra una spugna) e rabbocchi l'impianto..

Diciamo che il cambio del termostato sarebbe
l'occasione per fare un cambio totale del liquido
nel raffreddamento non è stato mai cambiato negli scorsi 3 anni,
perche con gli anni perde il ph giusto (protettivo per l'ossidazione
metalli e formazione precipitati), inizia a colorarsi color ruggine,
intacca leggermente l'allumino (ma molto poco/lentamente)
e perdere anche parte delle caratteristiche antiebollizione
che dovrebbe avere da nuovo.
Se fosse molto sporco anzi converrebbe svuotarlo,
fare un riempimento momentaneo ad acqua di rubinetto,
far girare il motore una mezzoretta (da fermo o
anche su strada, senza tirare perchè l'acqua pura bolle
più facilmente, ma facendo andare in temperatura
il motore e aprire il termostato), poi svuotare
acqua insieme ai rimasuglio di sporco e mettere
il liquido radiatore nuovo.
Nel caso di cambio totale ne servono però ben 7 litri,
quindi calcola una spesa aggiuntiva.
 
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