Procedura pulizia interni e attenzioni particolari - Service News Alfa

Circa 6 mesi fa a causa di una macchia di biro sul sedile passeggero ho dovuto usare vari prodotti per rimuoverla, tra cui detersivo per bucato, alcol ecc... la macchia non c'è più e il sedile è come nuovo, ma a distanza di tempo è rimasto questo leggero odore di detersivo e prodotti vari per auto, è un odore leggero non da fastidio ma preferirei che fosse inodore.

Avendo il vaporetto lecoaspira (quello che butta vapore ma lo aspira anche) stavo pensando di passare tutti i tessuti della macchina (sedili, tappetini ecc...) con il vaporetto mettendoci un panno di protezione, e poi aspirare la condensa e l'umido dai tessuti.
Non mi vengono in mente altri modi per far "evaporare" questo odore di detersivo, però ho paura di bruciare i tessuti.
Voi che ne pensate?

Che puoi semplicemente spruzzare in auto un "mangiaodori" professionale.

Quoto polinesiano. Non hai specificato che tipo di sedili hai.
 
  • Like
Reactions: VURT
Tempo fa ho provato con neutrodor di arbre magique, e ho deodorato il climatizzatore con una bomboletta specifica per togliere i cattivi odori dal climatizzatore.
La situazione è migliore ma quell' odore di detersivo resta sempre [emoji17]
 
Ultima modifica:
Alla fine ho risolto con il vaporetto, ho pulito tutti gli interni in tessuto, tappetini, sotto i tappetini, sedili, cielo, con il vapore, sul cruscotto invece no, ho usato un panno inumidito di acqua demineralizzata.
L' odore di detersivo è andato via, ora è inodore, non ho usato prodotti chimici e l'aria è molto più leggera.
Alcuni sono contrari al vapore, io mi sono trovato bene e i tessuti non si sono rovinati, anzi sono venuti belli puliti e si sono tolti gli aloni lasciati dai prodotti chimici.
 
Ciao,
qualche volta ho provato a lavare di sedili in tessuto ad umido
(per poca pratica con sistemi più professionali in polveri o simili)
il difficile era non bagnare troppo e far asciugare velocemente
le imbottiture sottostanti in quella specie di gommapiuma/espanso,
con i sedili in tessuto se l'acqua arrivava all'imbottitura dovevo smontandoli
fisicamente dall'auto e mettendoli al sole per evitare un principio/odore di muffa;

Usando il vapore va meglio?
Le imbottiture si inumidiscono o è più facile?
Bob
 
Ciao,
qualche volta ho provato a lavare di sedili in tessuto ad umido
(per poca pratica con sistemi più professionali in polveri o simili)
il difficile era non bagnare troppo e far asciugare velocemente
le imbottiture sottostanti in quella specie di gommapiuma/espanso,
con i sedili in tessuto se l'acqua arrivava all'imbottitura dovevo smontandoli
fisicamente dall'auto e mettendoli al sole per evitare un principio/odore di muffa;

Usando il vapore va meglio?
Le imbottiture si inumidiscono o è più facile?
Bob

Dovrebbe essere più facile e veloce col vapore.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao,
qualche volta ho provato a lavare di sedili in tessuto ad umido
(per poca pratica con sistemi più professionali in polveri o simili)
il difficile era non bagnare troppo e far asciugare velocemente
le imbottiture sottostanti in quella specie di gommapiuma/espanso,
con i sedili in tessuto se l'acqua arrivava all'imbottitura dovevo smontandoli
fisicamente dall'auto e mettendoli al sole per evitare un principio/odore di muffa;

Usando il vapore va meglio?
Le imbottiture si inumidiscono o è più facile?
Bob
Ciao come ho scritto ho provato il vapore, in questo periodo asciuga rapidamente, i sedili già in 3 ore erano asciutti.
Lega un panno di protezione sulla bocchetta del vapore e passalo sui tessuti.
Per il cruscotto e le plastiche invece vaporizza prima sul panno in modo da inumidirlo e poi lo passi, non passarci il vapore diretto perché potresti danneggiare i circuiti elettronici e bruciare la plastica.
La pulizia a vapore è ottima, l'aria nell'auto rimane leggera e si risparmia molto sui prodotti chimici.
I sedili dovrebbero asciugarsi rapidamente anche in inverno in 1 giorno max, perché il vapore è secco e non bagna quanto l'acqua.
Prima di passare il vapore ti consiglio di aspirare l'auto nei punti dove intendi passarci successivamente il vapore.
 
Ciao come ho scritto ho provato il vapore, in questo periodo asciuga rapidamente, i sedili già in 3 ore erano asciutti.
Lega un panno di protezione sulla bocchetta del vapore e passalo sui tessuti.
Per il cruscotto e le plastiche invece vaporizza prima sul panno in modo da inumidirlo e poi lo passi, non passarci il vapore diretto perché potresti danneggiare i circuiti elettronici e bruciare la plastica.
La pulizia a vapore è ottima, l'aria nell'auto rimane leggera e si risparmia molto sui prodotti chimici.
I sedili dovrebbero asciugarsi rapidamente anche in inverno in 1 giorno max, perché il vapore è secco e non bagna quanto l'acqua.


Sul fatto che il vapore sia secco avrei da ridire parecchio, il vantaggio vero del vapore é la temperatura e la quantità necessaria limitata.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul fatto che il vapore sia secco avrei da ridire parecchio, il vantaggio vero del vapore é la temperatura e la quantità necessaria limitata.
Dipende da come viene usato, certo se stai tre ore a vaporizzare sullo stesso sedile ovvio che si bagna, deve essere una cosa rapida, il sedile si deve inumidire leggermente non bagnare, e sopratutto bisogna usare un panno di protezione.